Ratei e Risconti

Nel momento in cui in riga fattura e/o nota credito vengono valorizzati i campi: ‘Template’, ‘Data Inizio Competenza’ e ‘Data Fine Competenza’ (il campo ‘Periodo competenza’ si compila in automatico), alla contabilizzazione si crea in automatico la rilevazione dei ratei e/o dei risconti


Nel momento in cui in una scrittura di prima nota vengono valorizzati i campi ‘Template’, ‘Data Inizio Competenza’ e ‘Data Fine Competenza’ (il campo ‘Periodo competenza’ si compila in automatico), alla contabilizzazione verranno generate le scritture di rateo e/o di risconto.


Queste le tabelle che verranno movimentate quando verrà registrato un documento, fattura o nota credito, o viene contabilizzata una scrittura di COGE.


Nella vista ‘Mov. ratei/risconti’ sono riportate tutte le informazioni che riguardano il tipo di template ratei e risconti utilizzato e il periodo, l’eventuale data di chiusura, etc.


Nei movimenti simulati sono presenti le scritture contabili suddivise per periodo in base al template utilizzato.


Calcolo scritture di competenza ex post, tramite Movimenti C/G: nel caso in cui non sia stato fatto prima, è possibile inserire i parametri per il calcolo delle scritture di competenza selezionando un movimento C/G ed eseguendo l’azione «Calcola ratei/risconti».



La page action consentirà di collegare un template ratei risconti (Codice modello) oppure delle condizioni particolari per il calcolo dei ratei e risconti di una scrittura contabile. Previa registrazione sarà possibile visualizzare l’anteprima del calcolo:


È anche possibile stornare le scritture di competenza generate in precedenza (tramite apposita azione nella page «Movimenti ratei / risconti (SGL)» e generare nuovamente le scritture.

Chiusura Ratei e Risconti di fine esercizio

La procedura di chiusura dei ratei e risconti da utilizzare a fine esercizio viene eseguita direttamente dalle Registrazioni COGE utilizzando la funzione di ‘Chiusura Ratei/Risconti‘ (procedura che NON può essere utilizzata nei batch dei simulati).


Chiusura Ratei e Risconti di fine esercizio Al termine della procedura il sistema crea le righe riportando la data di fine esercizio e lo storno il giorno successivo


All’atto della registrazione delle scritture saranno generate anche le scritture uguali e contrarie in contabilità simulata, visto che quest’ultima contiene già le singole registrazioni create in precedenza (vedasi flag «Bilancia in simulazione»). Nella page Movimenti ratei / risconti (SGL) risulterà inoltre valorizzata la «Data ultima chiusura».


EOS Labs -