Ratei e Risconti
Nel momento in cui in riga fattura e/o nota credito vengono valorizzati i campi: ‘Template’, ‘Data Inizio Competenza’ e ‘Data Fine Competenza’ (il campo ‘Periodo competenza’ si compila in automatico), alla contabilizzazione si crea in automatico la rilevazione dei ratei e/o dei risconti
Nel momento in cui in una scrittura di prima nota vengono valorizzati i campi ‘Template’, ‘Data Inizio Competenza’ e ‘Data Fine Competenza’ (il campo ‘Periodo competenza’ si compila in automatico), alla contabilizzazione verranno generate le scritture di rateo e/o di risconto.
Queste le tabelle che verranno movimentate quando verrà registrato un documento, fattura o nota credito, o viene contabilizzata una scrittura di COGE.
Nella vista ‘Mov. ratei/risconti’ sono riportate tutte le informazioni che riguardano il tipo di template ratei e risconti utilizzato e il periodo, l’eventuale data di chiusura, etc.
Nei movimenti simulati sono presenti le scritture contabili suddivise per periodo in base al template utilizzato.
Calcolo scritture di competenza ex post, tramite Movimenti C/G: nel caso in cui non sia stato fatto prima, è possibile inserire i parametri per il calcolo delle scritture di competenza selezionando un movimento C/G ed eseguendo l’azione «Calcola ratei/risconti».
La page action consentirà di collegare un template ratei risconti (Codice modello) oppure delle condizioni particolari per il calcolo dei ratei e risconti di una scrittura contabile. Previa registrazione sarà possibile visualizzare l’anteprima del calcolo:
È anche possibile stornare le scritture di competenza generate in precedenza (tramite apposita azione nella page «Movimenti ratei / risconti (SGL)» e generare nuovamente le scritture.
Chiusura Ratei e Risconti di fine esercizio
La procedura di chiusura dei ratei e risconti da utilizzare a fine esercizio viene eseguita direttamente dalle Registrazioni COGE utilizzando la funzione di ‘Chiusura Ratei/Risconti‘ (procedura che NON può essere utilizzata nei batch dei simulati).
Chiusura Ratei e Risconti di fine esercizio Al termine della procedura il sistema crea le righe riportando la data di fine esercizio e lo storno il giorno successivo
All’atto della registrazione delle scritture saranno generate anche le scritture uguali e contrarie in contabilità simulata, visto che quest’ultima contiene già le singole registrazioni create in precedenza (vedasi flag «Bilancia in simulazione»). Nella page Movimenti ratei / risconti (SGL) risulterà inoltre valorizzata la «Data ultima chiusura».
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.