Creazione Def. Registrazioni COGE e relativi batch



Per stabilire che una o più definizioni di registrazione COGE alimentino la contabilità simulata, occorre abilitare il campo «Simulazione».

Per ogni definizione, come da standard, è necessario creare i relativi batch.

Piano dei Conti

Se “Registrazione diretta” è disabilitato è comunque possibile utilizzare lo specifico conto C/G nelle registrazioni simulate, abilitando l’opzione “Consenti registrazione sim.".


Setup date di competenza

In questo setup è possibile delimitare il periodo di registrazione delle scritture simulate e, nello specifico, delle registrazioni relative ai ratei e risconti.



CampoDescrizione
Consenti registraz. sim. da / fino aqueste date consentono di definire un periodo all’interno del quale è possibile generare scritture simulate;
Consenti reg. ratei/risconti. da / fino a”queste date consentono di definire un periodo all’interno del quale è possibile generare scritture di rateo/risconto generate tramite l’indicazione del template e delle data di inizio/fine competenza, indipendentemente da quanto indicato nei campi “Consenti registraz. sim. da / fino a”

Blocca periodi contabili

La generazione di scritture relative a ratei e risconti in un dato periodo, oltre che attraverso i campi “Consenti reg. ratei/risconti. da” e “Consenti reg. ratei/risconti fino a” del Setup date di competenza (SGL), può essere inibita tramite l’accensione del’opzione “Blocca reg. ratei/risconti” nella page Periodi contabili.

Tale opzione, inoltre, se le Data inizio e fine competenza di una riga di documento o di una scrittura di prima nota dovessero coprire in parte un periodo chiuso ed in parte uno aperto, fa sì che la quota di costo relativa al periodo chiuso, venga spostata nel primo periodo successivo aperto; questa logica può essere applicata solo nel caso in cui lo storno del costo in contabilità simulata non ricada anch’esso nel periodo chiuso.


Template ratei e risconti

Consente di impostare una serie di parametri che determinano le logiche di generazione delle scritture di competenza:


CampoDescrizione
Conto rateo / risconto attivo - Conto rateo / risconto passivoconti di rateo e risconto da movimentare
Giorni per mesecriterio di ripartizione del costo/ricavo di competenza:
- 30 giorni = tutti i mesi vengono considerati a 30 giorni (Anno commerciale)
- Giorni effettivi = vengono considerati gli effettivi giorni di ogni singolo mese
Tipoconsente di selezionare l’ambiente di registrazione delle scritture di competenza.
- CoGe = le rilevazioni verranno registrate nella contabilità effettiva (movimentazione dei Movimenti C/G e stampa nel Libro Giornale)
- CoGe Sim. = le rilevazioni verranno registrate nell’ambiente di simulazione (Movimenti Sim. e No stampa nel Libro Giornale)
Tipo periodoconsente di definire il periodo di competenza delle scritture generate. Valori possibili: Mensile, Trimestrale, Semestrale, Annuale.
Note di credito - Usa conti oppostise attivato Le scritture di competenza generate da una NC di Acquisto (al contrario di quelle relative ad una Fattura di Acquisto), movimentano i conti impostati come Ratei attivi e/o Risconti passivi; Le scritture di competenza di una NC di Vendita (al contrario di quelle relative ad una Fattura di Vendita), movimentano i conti relativi impostati come Ratei passivi e/o Risconti attivi.
Origine descrizione ratei/risconticonsente di definire come gestire la descrizione nella registrazione nella rilevazione dei ratei e risconti.
Consenti raggrupp. mov. C/Gnel caso si decida di abilitare la rilevazione in COGE, consente di stabilire se raggruppare il più possibile i movimenti di competenza generati.

Categorie registrazione fornitori e clienti

Per ogni categoria registrazione fornitore / cliente è necessario impostare i conti da movimentare nella procedura di rilevazione delle scritture relativa a fatture da ricevere / emettere:


Casi d’uso template per note di credito

Caso 1: gestione fattura e nota credito con unico template

Setup:


Scritture generate da fattura:


Scritture generate da nota credito:


In questo caso la nota credito compensa esattamente gli stessi conti della fattura. Pertanto, registrando una fattura errata, e quindi la successiva nota credito identica, il sistema manda a zero il conto movimentato dal template R/R (nell’esempio il rateo attivo).

Caso 2: gestione fattura e nota credito con template differenti

Setup template R/R:


Scritture generate da fattura:


Scritture generate da nota credito:


In questo caso la scrittura è contabilmente corretta, ma non va a stornare esattamente la fattura. Si usa questa modalità di registrazione delle note di credito quando non c’è un legame diretto fra la nota di credito e la fattura (es. bonus di fine anno).


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