Generazione fatture da ricevere/emettere

Tale procedura permette di rilevare le scritture di competenza relative alle fatture da emettere / ricevere in funzione dei carichi e delle spedizioni (compresi i resi) generati a sistema: vengono computati nel calcolo i movimenti per i quali non sia stata contabilizzata, nel periodo di calcolo, il relativo documento Fattura / Nota credito. L’importo movimentato viene recuperato dalla relativa riga ordine. La procedura consente inoltre di generare scritture sia in contabilità simulata, generalmente in corso d’anno, sia in contabilità generale (tipicamente in sede di chiusura esercizio).


Logiche di funzionamento

Fatture da emettere / da ricevere

La request page è così composta:


Data inizio: da quale data di registrazione devono essere considerati i carichi e le spedizioni

Data fine: fino a quale data di registrazione devono essere considerati i carichi e le spedizioni

Raggruppa righe documento: selezionato, sarà possibile stabilire quali dimensioni saranno oggetto di eventuale «spaccatura» della riga

Data di registrazione: data applicata alle scritture contabili

Con storno: selezionato, verranno suggerite delle scritture uguali, ma opposte alle FDR/FDE

Formula data storno: formula che definisce la data di registrazione delle scritture di storno

Il sistema genera le scritture nel batch dal quale viene eseguita la funzione «Prendi doc. da fatturare»: in caso di scritture simulate, le registrazioni vengono create nella Data di registrazione selezionata ed auto stornate il giorno successivo; nel caso vengano generate in COGE, la scrittura di storno viene creata automaticamente in fase di registrazione della relativa fattura (nell’esercizio successivo).

Per agevolare la navigabilità dei movimenti, di default, le registrazioni vengono generate con lo stesso Nr. documento del carico / spedizione dal quale sono state originate.


Movimenti fatt. documento (SGL)

Tutti i movimenti che riguardano i carichi e/o le spedizioni vengono salvati all’interno della pagina «Movimenti fatt. documento (SGL)». La vista permette di tenere traccia di tuti i carichi e/o le spedizioni e i relativi movimenti di collegamento con fattura e/o nota credito. Eventuali record con Tipo movimento «Liquidazione» indicano che il relativo stanziamento è stato effettuato in COGE (tipicamente a fine esercizio).


Documenti da fatturare (SGL)

La pagina ‘Documenti da fatturare (SGL) permette di individuare quali sono i documenti che alla data non presentano ancora una fattura e/o una nota di credito abbinata, il dato estratto sarà poi riportato sotto forma di scrittura contabile come indicato in precedenza.


Aggiorna mov. doc. da fatturare (SGL)

Nel caso in cui l’installazione dell’app avvenga a mese in corso, è possibile recuperare una parte di storico dei movimenti lanciando il report Aggiorna mov. doc. da fatturare (SGL) che provvederà a popolare la tabella «Movimenti fatt. da fatturare».




EOS Labs -