Premere ALT + Q e digitare “CSF” per vedere un elenco delle funzionalità coinvolte:


Task
1. Determinare le scadenze degli ordini di vendita / acquisto con decorrenza delle condizioni di pagamento dalle date spedizione / consegna prevista presenti in testata o riga ordine.
2. Determinare le scadenze degli ordini di vendita con decorrenza delle condizioni di pagamento dalla data fatturazione prevista presente nelle righe del Piano di fatturazione collegato all’ordine.
3. Visualizzare l’esposizione clienti in apposita riga del Piano dei conti di cassa, in funzione delle scadenze delle partite in attesa di esitazione.
4. Modificare la data di scadenza calcolata nel Prospetto flusso di cassa di un Nr. di giorni indicato sul metodo di pagamento della singola partita/ordine o in anagrafica cliente / fornitore.
5. Ridefinire scadenze ed importi da incassare / pagare delle singole partite clienti o fornitori scadute, in funzione di parametri indicati nell’apposita nuova tabella “CSF – Calcolo importi scaduti”.




Determinare le scadenze degli ordini di vendita / acquisto con decorrenza delle condizioni di pagamento dalle date spedizione / consegna prevista presenti in testata o riga ordine.

Sulla page Setup flusso di cassa, nel Tab “Flusso di cassa avanzato” sono presenti le opzioni:

Scad. O.d.V. - Data Spedizione
Scad. O.d.A. - Data Consegna Prom.


La logica definita per il calcolo delle date di scadenza relative agli ordini di vendita / acquisto viene applicata dall’apposita funzione “Suggerisci righe prospetto (CSF)” sulla page “Prospetto flusso di cassa”:


Se la procedura viene eseguita con l’opzione “Raggruppa per tipo documento” abilitata:

  • OdV - Data flusso di cassa = Data spedizione di testata + scadenze da condizione di pagamento presente nell’ordine
  • OdA - Data flusso di cassa = Data consegna promessa di testata (o in alternativa la Data consegna richiesta di testata)+ scadenze da condizione di pagamento presente nell’ordine
  • In entrambi i casi, se le date spedizione o consegna promessa / prevista risultano essere nel passato ed è attivo il flag «Sposta date flusso di cassa alla data del lavoro» nella Scheda previsioni flusso di cassa, nel calcolo della Data flusso di cassa, vengono sostituite dalla Work date impostata al momento di esecuzione della funzione.


Se la procedura viene eseguita con l’opzione “Raggruppa per tipo documento” disabilitata:

  • OdV - Data flusso di cassa = Data spedizione di riga + scadenze da condizione di pagamento presente nell’ordine;
  • OdA - Data flusso di cassa = Data consegna promessa di riga (o in alternativa la Data consegna richiesta di riga) + scadenze da condizione di pagamento presente nell’ordine;
  • In entrambi i casi, se le date spedizione o consegna promessa / prevista risultano essere nel passato ed è attivo il flag «Sposta date flusso di cassa alla data del lavoro» nella Scheda previsioni flusso di cassa, nel calcolo della Data flusso di cassa, vengono sostituite dalla Work date impostata al momento di esecuzione della funzione.






Determinare le scadenze degli ordini di vendita con decorrenza delle condizioni di pagamento dalla data fatturazione prevista presente nelle righe del Piano di fatturazione collegato all’ordine.

Se all’OdV è abbinato un Piano di fatturazione (vedere la APP Invoicing Plan (IPL)), l’importo e le scadenze dello ordine non ancora fatturato, vengono calcolati in funzione delle righe presenti nel Piano di fatturazione stesso:

  • Vengono incluse nell’elaborazione solo le righe piano fatturazione con flag “Fattura registrata” impostato a No
  • La data utilizzata per determinare la “Data flusso di cassa” è presente su ogni riga del Piano fatturazione ed è la “Data fatturazione prevista” se >/= workdate, altrimenti la workdate alla quale si applica la condizione di pagamento presente sulla riga del piano di fatturazione.

Piano di fatturazione abbinato ad OdV (nr. 1070):


Prospetto flusso di cassa generato

Le righe generate nel Prospetto flusso di cassa presentano correttamente una “Data flusso di cassa” determinata da:

Data fatturazione prevista del piano di fatturazione (o workdate se quest’ultima è maggiore) + condizione di pagamento indicata nella riga stessa del piano di fatturazione:


Dopo aver fatturato la 1° riga (Fattura pagamento anticipata) del piano di fatturazione, nel Prospetto flusso di cassa viene inclusa solo la scadenza relativa alla 2° riga (non fatturata):





Visualizzare l’esposizione clienti in apposita riga del Piano dei conti di cassa, in funzione delle scadenze delle partite in attesa di esitazione.

Nella page “Setup flusso di cassa” è presente il campo “Nr. Conto di cassa – Esposizione clienti”:


  • Se “Nr. Conto di cassa - Esposizione clienti” risulta essere valorizzato, tale conto viene utilizzato nella procedura “Suggerisci righe prospetto (CSF)” per visualizzare l’esposizione dei clienti; questa logica si applica solo per i movimenti contabili clienti di “Tipo documento: Pagamento, Ricevuta bancaria: Sì, Aperto: Sì”. Diversamente la logica applicata sarà quella standard.
  • Se il Report “Suggerisci righe prospetto (CSF)” viene eseguito con l’opzione “Contabilità clienti” attiva, allora dovrà essere movimentato sia il conto standard abbinato alla contabilità clienti sia il nuovo “Nr. Conto di cassa – Esposizione clienti”.


La riga relativa all’emissione Riba (Pagamento) viene generata sul conto 0015 indicato nel campo “Nr. Conto di cassa - Esposizione clienti”. La relativa riga di fattura (riga evidenziata in azzurro) rimane sul conto standard:





Modificare la data di scadenza calcolata nel Prospetto flusso di cassa di un Nr. di giorni indicato sul metodo di pagamento della singola partita/ordine o in anagrafica cliente / fornitore.

Esiste la possibilità di impostare sui Metodi di pagamento e nelle anagrafiche Clienti/Fornitori il campo “CF – Giorni medi ritardo”: tale valore dovrà rettificare la Data di scadenza calcolata nel cash flow per le relative movimentazioni ed ordini clienti/fornitori.



Le righe generate nel Prospetto flusso di cassa presentano correttamente una “Data flusso di cassa” rettificata del valore presente nel campo “CSF – Giorni medi ritardo” del metodo di pagamento o, in alternativa, nello stesso campo dell’anagrafica cliente/fornitore.





Ridefinire scadenze ed importi da incassare / pagare delle singole partite clienti o fornitori scadute, in funzione di parametri indicati nell’apposita nuova tabella “CSF – Calcolo importi scaduti”

Prevedere la possibilità per singolo movimento contabile cliente/fornitore di modificare l’importo da incassare/pagare e la relativa scadenza, attraverso la compilazione del campo “CSF – Cod. calcolo importi scaduti”.

Tale campo si basa su un’apposita tabella contente i seguenti campi:

  • Codice
  • Descrizione del blocco
  • 30gg - % Incasso/Pagamento: da utilizzare nel calcolo dell’importo rettificando la data di scadenza (o la workdate nel caso di scaduto) di 30 gg.
  • 60gg - % Incasso/Pagamento: da utilizzare nel calcolo dell’importo rettificando la data di scadenza (o la workdate nel caso di scaduto) di 60 gg.
  • 90gg - % Incasso/Pagamento: da utilizzare nel calcolo dell’importo rettificando la data di scadenza (o la workdate nel caso di scaduto) di 90 gg.
  • Tipo calcolo: determina la logica di calcolo delle nuove scadenze in funzione di un nr. di giorni (30G, 60G, 90G) oppure di un nr. di mesi (1M, 2M, 3M).

Nel caso in cui le 3 colonne presentino % pari a 0 (zero) la partita sarà esclusa dal calcolo.

Tabella / page “CSF – Calcolo importi scaduti”:


Movimenti contabili clienti o fornitori:

il movimento contabile è stato marcato con il valore “01” del campo “CSF – Cod. calcolo importi scaduti”:


Prospetto flusso di cassa generato:

il calcolo della “Data flusso di cassa” risulta essere corretto: alla Data scadenza originaria (31/01/21) sono stati aggiunti, infatti, i 3 gg di ritardo presenti sul metodo di pagamento (Banca), poi è stata applicata la logica di calcolo abbinata al codice “01”:



N.B.
Se attivo, il flag “Sposta date flusso di cassa alla data del lavoro” nella Scheda previsioni flusso di cassa, nel calcolo della Data flusso di cassa, la Data scadenza viene sostituita dalla Work date impostata al momento di esecuzione della funzione.




Copyright © EOS Solutions Via G. Di Vittorio 23 - 39100 Bolzano, Italia. Tutti i diritti riservati.


EOS Labs -