EX045 Advanced Dimensions Management

Impostare i filtri sulle dimensioni del conto Co.Ge. in Microsoft Dynamics 365 Business Central

Quick Guide



1Impostare i filtri sulle dimensioni nella scheda conto C/G
2Creare una fattura
3Se si desidera inserire un filtro dimensione, il sistema proporrà solo quelli impostati a setup

Introduction


La app Advanced Dimensions Management (DMT) di Eos Solutions consente, all'interno del Piano dei Conti, di impostare filtri sulle dimensioni selezionabili dall’utente e di forzare valori dimensioni durante le registrazioni.

Sottoscrizioni

Alcune funzionalità di questa app richiedono di avere una sottoscrizione attiva.

La sottoscrizione può essere attivata dalla pagina Pannello di controllo sottoscrizioni o direttamente dal messaggio di notifica che appare sulle pagine dell’app. Cliccando il link sul messaggio viene eseguito il wizard di richiesta.

In Dettaglio

  • FREE-TRIAL-DEMO: Questa sottoscrizione viene attivata automaticamente effettuando la prima richiesta e da accesso a tutte le funzionalità dell’app. Il periodo di prova scade 20 giorni dopo l’attivazione

  • FULL VERSION: è possibile acquistare una versione completa che dura 12 mesi sempre eseguendo il wizard ed accedendo all’AppStore di Eos Solutions

Per maggiorni informazioni consultate il sito www.eos-solutions.it

Default Dimensions

Nella pagina “Dimensioni di default” del singolo Conto C/G è presente il flag “Forza stesso valore dimensione”: se impostato a Sì, all’atto della registrazione scrittura/documento, il sistema forza il valore della dimensione presente nel campo “Codice valore dimensioni”. Questa gestione è indispensabile per poter impostare un valore dimensionale sulle transazioni relative a quei conti alimentati automaticamente dal sistema in fase di posting (ad es.: utili/perdite su cambi, plusvalenze/minusvalenze da alienazione cespiti, etc.).

È inoltre possibile utilizzare questa impostazione nel caso in cui non si associno valori dimensionali alle anagrafiche (es.: Articoli di acquisto), ma si voglia appunto forzare un valore dimensionale nella transazione COGE (es. Materie prime comuni).


Esempio - Registrazione pagamento in Valuta con rilevazione della differenza cambio

Registrazione pagamento di una partita in valuta USD con rilevazione contabile della differenza cambio sul mastrino “423350 - Perdita su cambi”: in funzione della presenza del flag “Forza stesso valore dimensione”, alla registrazione del pagamento, il sistema forza il valore dimensionale impostato a setup per la dimensione CDC.


Dimensioni di default – azione “Filtro dimensione”

Nella pagina “Dimensioni di default” del singolo Conto C/G è presente l’azione “Filtro dimensione”: tramite tale funzione è possibile abilitare un set di valori di una determinata dimensione, per uno specifico Conto C/G.


Esempio - Registrazione fattura acquisto su conto con Filtro dimensioni

Per il Conto C/G “401150 - Acq Materiale e servizi per la produzione” risultano essere abilitati solo i seguenti valori della dimensione CDC:


Registrazione di una fattura acquisto con riga di Tipo «Conto C/G» che movimenta il mastrino“ 401150 - Acq Materiale e servizi per la produzione”: in fase di selezione valori della dimensione CDC, il sistema mostra solo i valori abilitati.




EOS Labs -