Introduzione

È possibile utilizzare la pagina “Invii Schedulati (ADR)" per inviare periodicamente uno o più documenti ai rispettivi destinatari. Questi documenti possono essere filtrati, limitati solo a determinate date e si possono anche escludere i documenti che sono già stati inviati in precedenza (manualmente o in altro modo).

Ecco alcuni scenari tipici di questa funzionalità:

  • Inviare automaticamente tutte le fatture dell’ultimo mese a tutti i clienti, a meno che non siano già state inviate.
  • Inviare tutti i documenti di spedizione a un magazzino specifico alla fine della settimana.
  • Inviare una copia di tutte le fatture e note di credito agli agenti che si occupano dei rispettivi clienti.

Questa funzione richiede che la Coda processi sia abilitata e configurata.

Coda processi

È possibile lasciare che Advanced Document Reporting crei automaticamente la coda processi necessaria. A tale scopo, andare su Setup (ADR) e cliccare su Coda processi. In questo modo è possibile selezionare la coda processi che si desidera configurare.


Advanced Document Reporting offre 3 diverse attività.

  1. Coda Processi pulizia log: Pulisce tutte le voci di log ADR più vecchie dell’età massima specificata nella pagina Setup (ADR) nel campo Elimina Log dopo ed elimina anche tutti gli allegati più vecchi dell’età massima specificata nella pagina Setup (ADR) nel campo Elimina allegati PDF dopo.

  2. Coda processi di invio posta posticipata: Ogni volta che un utente o un processo crea e invia una richiesta di posta elettronica, l’utente può scegliere se farlo istantaneamente o se inserirlo in una coda per l’invio postecipato. Questa voce della coda processi è responsabile dell’elaborazione di tutte le richieste che sono state inserite in questa coda. Se voi o i vostri utenti intendete utilizzare l’invio postecipato, assicuratevi che questa voce della coda di lavoro sia stata configurata correttamente. Per saperne di più sull’invio postecipato.

  3. Coda processi di schedulazione mail: Questa voce della coda di lavoro è responsabile dell’elaborazione e dell’invio di Invii Schedulati. Se si utilizzano gli invii schedulati, accertarsi che questa voce della coda processi sia stata configurata correttamente. Per saperne di più su invii schedulati.

Setup

Gli invii schedulati sono disponibili cercando Invii Schedulati (ADR).


In questa pagina è possibile configurare tutti gli invii schedulati per la propria azienda.

Campi su questa page

  • Codice: Questo campo consente di assegnare un codice arbitrario all’invio.
  • Descrizione: Questo campo consente di assegnare una descrizione all’invio.
  • Abilitato: Con questo flag è possibile abilitare o disabilitare un invio schedulato. Si noti che solo gli invii abilitati vengono effettivamente elaborati dalla coda processi. Inoltre, ci sono alcuni controlli preliminari che assicurano che l’invio sia configurato correttamente prima di poterlo abilitare.
  • Cod. setup report: Specifica il Cod. setup report che verrà utilizzato per tutti i documenti generati da questo invio. Ricordate che questo controllerà anche gli indirizzi dei destinatari e altro ancora.
  • Nr. tabella: Specifica la tabella del database contenente i documenti da inviare. In genere si tratta di 112 per le fatture, 114 per le note di credito e così via.
  • Nr. campo Data filtro: Consente di specificare il campo da utilizzare per filtrare la data dei documenti. È facoltativo. Se non viene specificato, verranno inviati tutti i documenti, indipendentemente dalla data.
  • Nr. campo Data Formula filtro: Consente di inserire una formula data che verrà utilizzata per calcolare il filtro sul campo specificato da Nr. campo Data filtro. Questa formula data verrà valutata utilizzando la data odierne nel momento dell’esecuzione di questo invio schedulato.
  • Programmato da: Se specificato, indica la data di inizio della pianificazione.
  • Programmato su: Se specificato, indica la data di fine della pianificazione.
  • Escludi documenti inviati: Se impostato, tutti i documenti che sono già stati inviati (manualmente o in altro modo) non saranno inviati nuovamente attraverso questa pianificazione.

Azioni in questa pagina

  • Filtro tabella: Questa azione consente di specificare i filtri sui documenti da inviare.
  • Esecuzione manuale: Questa azione esegue manualmente e immediatamente l’invio programmato selezionato. La richiesta risultante verrà aperta e l’utente potrà scegliere se inviare o meno l’invio. Non richiede la configurazione della coda processi.
  • Invio manuale della posta: Questa azione è identica a Esecuzione manuale, solo che invia immediatamente la richiesta generata senza chiedere conferma all’utente.
  • Log: Mostra un log delle esecuzioni passate e il loro stato.

EOS Labs -