Advanced Intrastat For Italy - Dichiarazioni

Per compilare gli elenchi Intrastat accedere alla page Dichiarazioni Intrastat (ITR).


Qui è possibile accedere alle dichiarazioni precedentemente inserite oppure crearne di nuove:


In funzione della sezione intra che si vuole compilare, occorre selezionare il «Tipo» dichiarazione (Vendite o Acquisti ed entrambe comprenderanno le relative rettifiche), l’anno e il periodo di nostro interesse; Dovremo inoltre selezionare il «Tipo Dichiarazione» scegliendo fra:

  • Completo
  • Statistico
  • Fiscale


Attivando la modalità semplificata, nel solo caso dei Servizi, i campi:

  • Nr. Documento
  • Data di registrazione
  • Modalità di erogazione
  • Metodo di pagamento

Nr e data doc. di correzione


Non sono controllati e non vengono Esportati

(rif.: semplificazione prevista nel comma 4.1 della determinazione congiunta dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prot. n. 194409 del 25 settembre 2017)

Una volta compilata la testata, le righe potranno essere inserite tramite la funzione «Suggerisci righe»

In fase di estrazione possiamo indicare una percentuale di regolazione costi che inciderà sul valore statistico. Questo calcolo è da usarsi in alternativa alla regolazione costi della tabella Cod. Spedizione Intrastat e della ripartizione costi dell’Addebito articolo.


Le righe della dichiarazione vengono recuperate dalle righe del documento registrato: Fatture di acquisto, Note di accredito di Acquisto, Fatture di vendita, Note di accredito di vendita, Fatture di assistenza, Note di accredito assistenza.


Le righe proposte potranno poi essere modificate manualmente ed eventualmente escluse dalla dichiarazione tramite l’apposito flag.


Se il flag “Lavorazione intracomunitaria” è attivo, identifica le lavorazioni rese e ricevute in ambito comunitario, ovvero le fatture inerenti lavorazioni esterne effettuate fra paesi UE.

È possibile inserire anche manualmente le righe tramite l’apposita funzione.


NB
In caso di ri-estrazione dei movimenti, eventuali inserimenti manuali e/o modifiche verranno sovrascritte.

NB
Il funzionamento del "Suggerisci righe" per le note credito di acquisto è il seguente:
  • quando la “Data documento” è inferiore al primo giorno del mese di dichiarazione, come “Tipo riga” viene impostato “Correzione beni” o “Correzione servizi”
  • quando la “Data documento” è pari o superiore al primo giorno di dichiarazione del mese di dichiarazione, come “Tipo riga” viene impostato “Beni” o “Servizi”.

Stampare / esportare la dichiarazione

Per stampare la dichiarazione premere Report->Stampa:


Per esportare la dichiarazione premere Home Page->Esporta file…:


Il file scambi.cee generato dovrà essere poi importato nell’apposita applicazione «Intr@Web» dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

AzioneDescrizione
Stampasi tratta della stampa dettagliata dei record contenuti nelle sezioni (1, 2, 3 e 4) del file scambi.cee, che vengono aggregati secondo la logica stabilita dall’Agenzia delle Dogane.
Coverè la stampa del frontespizio ed espone alcuni dati riepilogativi delle varie sezioni (1, 2, 3 e 4) presenti nel file scambi.cee
Esporta filequesta azione crea il file scambi.cee per la dichiarazione Intrastat Acquisti/Vendite, da cui viene eseguita.

Esempi di stampa




EOS Labs -