Novità 2022
Cessioni di beni (Intra 1bis)
Campo “Natura transazione”:
Requisito:
Negli elenchi riepilogativi relativi alle cessioni intracomunitarie di beni, i dati relativi alla natura della transazione devono essere forniti conformemente alla disaggregazione di cui alle colonne A e B della Tabella “Natura della transazione” di cui all’Allegato XI, per i soggetti che hanno realizzato nell’anno precedente, o in caso di inizio dell’attività di scambi intracomunitari, presumono di realizzare, nell’anno in corso, un valore delle spedizioni o degli arrivi superiore a euro 20.000.000.
Soluzione:
Codificare i nuovi valori a due cifre nella page “Natura transazione”
In fase di generazione del file Scambi.cee, il 1° carattere del codice Natura transazione viene esportato nella posizione 56 del tracciato, il 2° nella posizione 104:
Campo “Paese di origine della merce”:
Requisito:
ai fini statistici, nel Modello INTRA 1bis è prevista la nuova informazione relativa al Paese di origine delle merci (Stato in cui il bene è ottenuto o prodotto: se la produzione riguarda più Stati, identifica lo Stato nel quale i beni sono stati sottoposti all’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale, economicamente giustificata).
Soluzione:
Il campo “Cod. paese di origine” delle righe della Dichiarazione Intrastat (ITR) viene compilato in funzione del valore presente nel campo “Cod. paese di origine” dell’anagrafica Articoli; il valore è comunque modificabile nelle righe della dichiarazione.
In fase di generazione del file Scambi.cee, il campo viene esportato nella posizione 105 del tracciato:
Acquisti di beni (Intra 2bis)
Campo “Natura transazione”
Requisito:
negli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitarie di beni, i dati relativi alla natura della transazione devono essere forniti conformemente alla disaggregazione di cui alle colonne A e B della Tabella ‹‹Natura della transazione›› di cui all’Allegato XI.
Soluzione:
Codificare i nuovi valori a due cifre nella page “Natura transazione” di BC
In fase di generazione del file Scambi.cee, il 1° carattere del codice Natura transazione viene esportato nella posizione 69 del tracciato, il 2° nella posizione 119:
Eliminata obbligatorietà di alcuni campi
Requisito:
*negli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitarie di beni, sono diventate facoltative le informazioni relative allo Stato del fornitore, al Codice Iva del fornitore ed all’Ammontare delle operazioni in valuta. *
Soluzione:
- in fase di “Rilascio” della Dichiarazione Intrastat (ITR) non viene più verificata la presenza dei campi “Cod. Paese”, “Partita IVA”, “Importo” nelle righe della dichiarazione
Acquisti di servizi (Intra 2quater)
Eliminata obbligatorietà di alcuni campi
Requisito:
negli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti intracomunitarie di servizi, sono diventate facoltative le informazioni relative al Codice Iva del fornitore, all’Ammontare delle operazioni in valuta, alla Modalità di erogazione, alla Modalità di incasso e al Paese di pagamento.
Soluzione:
- in fase di “Rilascio” della Dichiarazione Intrastat (ITR), nelle righe della dichiarazione, non viene più verificata la presenza dei campi “Partita IVA”, “Importo”, “Modalità di erogazione” per il Cod. Metodo di pagamento e per il Paese di pagamento.
Call off-stock (Intra 1sexies)
Requisito:
è stata introdotta una nuova sezione dedicata alle operazioni di Call off-stock (Intra 1sexies). Tale sezione deve essere compilata a partire dagli elenchi riferiti a periodi decorrenti dal mese di gennaio 2022. Fatto salvo quanto stabilito per la compilazione di ciascuna colonna, i soggetti che presentano gli elenchi riepilogativi con cadenza mensile o trimestrale devono compilare le medesime colonne.
Soluzione:
- Nelle righe della Dichiarazione Intrastat (ITR) di Tipo “Vendite”, viene gestito il valore “Call off stock” del campo Tipo riga, integrati i nuovi campi Tipo operazione (look up su apposita tabella), Codice paese nuovo destinatario, Partita IVA nuovo destinatario:
La funzione “Suggerisci righe” è stata integrata per proporre, nella nuova sezione, le righe relative alle Spedizioni di trasferimento registrate, con le seguenti caratteristiche:
Cod. Paese di partenza “IT” (Cod. paese presente della tabella Informazioni società) e Cod. Pese di destinazione UE (campo Cod. Intrastat della tabella Paesi). Nel caso in cui nella spedizione di trasferimento risulti compilato il campo Nr. Riferimento, tramite questo viene recuperata la Partiva IVA da esporre nella posizione 32 del tracciato.
Cod. Paese di partenza UE (campo Cod. Intrastat della tabella Paesi) e Cod. Pese di destinazione “IT” (Cod. paese presente della tabella Informazioni società).
Le righe della dichiarazione possono comunque essere compilate e/o modificate manualmente, lato utente.
Il tracciato esportato è il seguente:
NB |
---|
la tabella Tipo Operazione può contenere solo i seguenti valori: |
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.