Esempi

Fattura di acquisto con Addebito articolo




Gli oneri di trasporto ed altre spese accessorie di acquisto concorrono alla base imponibile, ai sensi art. 43 dl 331/93, supportato da dpr 633/72 art. 12 e 15

Fattura di acquisto con % regolazione costi



In questo caso solo il valore statistico è maggiorato della percentuale presente sul codice spedizione Intrastat.

NC di acquisto con % regolazione costi



In questo caso il valore statistico è defalcato della percentuale presente sul codice spedizione Intrastat.

NC di Vendita/Acquisto beni



Nelle rettifiche beni sia in vendita che in acquisto andranno compilati Anno e mese/trimestre a cui la rettifica si riferisce

In caso di rettifica dei valori la riga andrà compilata come detto mentre nel caso l’errore da rettificare sia ad esempio la partita iva o la nomenclatura combinata la rettifica andrà fatta per l’intero importo del documento originale e reinserito il documento rettificato



NC di servizi

Le rettifiche dei servizi devono essere compensate con le fatture, quindi non vanno mai in negativo. Vediamo alcuni esempi.

ESEMPIO 1 - RETTIFICA TOTALE OPERAZIONE Si dovrà compilare il modello Intra-2 quinques per rettificare quanto indicato nella sez. 3 del mod. Intra-2 quater: L’importo sarà pari a zero e andranno compilati solo i campi di riferimento alla dichiarazione che si vuole rettificare


ESEMPIO 2 - RETTIFICA PARZIALE OPERAZIONE In questo caso andranno compilati tutti i campi e l’importo dovrà essere il netto (Fattura – Nota di credito)


Nota su righe relative a Servizi

Oltre a compilare le colonne da 2 a 5 che identificano le riga di dettaglio da modificare, sono stati indicati nelle colonne da 6 a 14 tutti i dati comprensivi delle modifiche.

Attenzione: in entrambi i casi in esame, gli importi devono essere azzerati o compensati manualmente dall’utente.

Nel caso di righe di tipo Acquisto, il valore del Paese di pagamento viene prelevato dal campo “Pagare a - Nr. for.” della testata del documento di acquisto o, eventualmente, dalla banca del fornitore; nel caso di righe di tipo Vendita, invece, tale valore viene proposto in funzione del valore del campo “Cod. Paese” della pagina “Informazioni Società”.

Call of stock

La funzione “Suggerisci righe” è stata integrata per proporre, nella nuova sezione, le righe relative alle Spedizioni di trasferimento registrate, con le seguenti caratteristiche:

  • Cod. Paese di partenza “IT” (Cod. paese presente della tabella Informazioni società) e Cod. Pese di destinazione UE (campo Cod. Intrastat della tabella Paesi). Nel caso in cui nella spedizione di trasferimento risulti compilato il campo Nr. Riferimento, tramite questo viene recuperata la Partiva IVA da esporre nella posizione 32 del tracciato.
  • Cod. Paese di partenza UE (campo Cod. Intrastat della tabella Paesi) e Cod. Pese di destinazione “IT” (Cod. paese presente della tabella Informazioni società).

Le righe della dichiarazione possono comunque essere compilate e/o modificate manualmente, lato utente.


EOS Labs -