Setup Intrastat (ITR)

L’app EOS «Advanced Intrastat For Italy (ITR)» utilizza alcuni setup standard, integrandoli con setup specifici dell’app.

Nella page Setup intrastat impostare un numeratore e un tipo di raggruppamento:

  • “Per Riga”: ogni singola riga viene riportata nella dichiarazione Intrastat.
  • “Per Documento”: le righe nella Dichiarazione Intrastat vengono raggruppate per nomenclatura e per documento.


Nella pagina Setup intrastat (ITR) possiamo inoltre abilitare la generazione automatica delle righe di tipo Call off stock; attivando la gestione, sarà possibile selezionare il tipo di filtro da utilizzare per il suggerimento automatico delle righe

- Tipo filtro ubicazioni interne: Opzione “Includi paese locale”: vengono processate tutte le ubicazioni con Cod. paese pari a quello impostato nelle Informazioni società; Opzione “Filtro”: vengono processate le sole ubicazioni inserite nel campo “Filtro ubicazioni interne”.

- Tipo filtro ubicazioni esterne: Opzione “Includi paesi UE”: vengono processate tutte le ubicazioni relative a paesi per i quali risulta compilato il campo “Cod. Intrastat”. Opzione “Filtro”: vengono processate le sole ubicazioni inserite nel campo “Filtro ubicazioni interne”.


Setup Registrazioni IVA

Nel Setup registrazioni IVA il campo “Assistenza UE” determina se il movimento verrà imputato alla sezione Intra beni o Intra servizi; il criterio è il seguente:

Campo non spuntato => BENI

Campo spuntato => SERVIZI

Quando si spunti Assistenza UE, il sistema accende automaticamente anche il campo «Nomenclatura combinata articoli in assistenza», tale spunta va rimossa.

È prevista inoltre la possibilità di escludere una particolare combinazione dall’intra tramite l’utilizzo dell’apposito flag «Escludi da Intrastat».


Paesi

Nella pagina Paesi occorre impostare il Codice Paese UE (codice ISO) e il relativo Codice paese Intrastat (codice ISO) nonché la divisa se questa è diversa dall’Euro



Nomenclatura combinata

Nella page Nomenclatura combinata si possono impostare le nomenclature di “Servizi” e di “Beni” da associare alla scheda dell’articolo, che verranno recuperate automaticamente all’acquisto o vendita di un prodotto.


Nella codifica inseriremo nel campo “Nr” il codice doganale ovvero il codice CPA e la relativa descrizione, il Tipo Nomenclatura (Beni/Servizi) e, qualora la tariffa doganale lo preveda, l’unità di misura supplementare prevista e il relativo flag.

Anagrafica articoli

In Scheda articolo occorre compilare il campo Nomenclatura combinata


Sempre sulla Scheda articolo possiamo indicare il Cod. paese di origine della merce con il quale compilare il nuovo campo dell’Intra 1-bis


Qualora l’origine sia diversa a seconda del fornitore da cui la si acquista, possiamo indicare l’origine nella scheda Catalogo art. fornitori:


Cod. Spedizione Intrastat

Le condizioni di consegna vanno codificate nella tabella «Cod. Spedizione Intrastat», censendole secondo la codifica indicata nella tabella D delle istruzioni doganali.



Nella pagina «Cod. Spedizione Intrastat» è possibile inoltre indicare una percentuale di regolazione costi che verrà applicata al Valore statistico qualora sia previsto nel quadro in compilazione (intra mensile).


Il valore statistico andrebbe calcolato sommando le spese di consegna dal luogo di partenza fino al confine italiano; qualora ciò non sia possibile, utilizzando la % di regolazione costi, tali spese vengono stimate in base al valore della merce ed alla percentuale indicata. Nel caso di resi, i costi vanno sottratti spuntando la relativa colonna.

Addebiti articolo

Allo scopo di incrementare l’importo dichiarato ai fini Intrastat degli eventuali costi accessori, è possibile indicare nella tabella «Addebiti articolo» la ripartizione del valore dell’addebito stesso spuntando l’apposito campo; questo farà sì che nella dichiarazione INTRA l’importo accessorio venga riproporzionato fra tutte le righe a cui l’addebito stesso si riferisce.


Natura Transazione

Nella pagina «Natura transazione» occorre codificare i valori che identificano i motivi per i quali è avvenuto il trasferimento dei beni;



Dal 2022 è obbligatorio indicare un codice a due cifre nel caso in cui il valore delle spedizioni o degli arrivi sia superiore a Euro 20.000.000; tale codice verrà disaggregato su due campi distinti dell’intra. Qualora la soglia suddetta non sia superata e non si preveda di superarla si possono codificare i valori ad una cifra in uso fino al 2021.

Metodi di pagamento

Nei Metodi di pagamento è necessario specificare il “Metodo di Pagamento Intrastat” attraverso i seguenti codici:

CampoDescrizione
ABonifico: il servizio reso viene pagato mediante bonifico bancario.
BAccredito: il servizio reso viene pagato mediante accredito in conto corrente bancario.
XAltro: il servizio reso viene pagato con modalità diverse da bonifico/accredito


Metodi di trasporto

Nei Metodi di trasporto vanno codificati i seguenti valori come da normativa:




EOS Labs -