EX041 Close Documents Without Invoicing

L’app Eos Solutions Close Documents Without Invoicing ti consente di registrare ordini di acquisto e vendita senza creare la relativa fattura o movimenti contabili.

Guida Rapida

1Impostare le causali e i criteri di registrazione
2Registrare un ordine di vendita con causale "Non Fatturare"
3Il sistema non creerà la fattura relativa

Introduzione


La app Close Documents Without Invoicing (CDW) di Eos Solutions consente di

  • generare a sistema Spedizioni e Carichi da reso vendita, Ricezioni e Spedizioni reso acquisto che non prevedono l’emissione del relativo documento Fattura o Nota di credito
  • generare documenti di vendita ed acquisto che, pur in presenza di righe di Tipo “Articolo”, non movimentano la giacenza ed il valore dell’articolo stesso
  • generare documenti di vendita che non alimentano le varie tabelle relative ai “movimenti contabili” (documenti non amministrativi).

Sommario

Premere ALT + Q e digitare “CDW” per vedere un elenco delle funzionalità coinvolte:


Codici causali


Per ogni codice Causale è possibile valorizzare i seguenti campi:

CampoDescrizione
Criterio di registrazioneNon scrivere movimenti contabili -> Non fatturare / Forza come fatturato** Non scrivere fatturazione e movimenti contabili ->** Documento statistico
Tipo registrazione costiImporto previsto: nel caso in cui un documento venga forzato come fatturato, questa opzione fa in modo che il costo effettivo del movimento contabile articolo / valorizzazione risulti essere pari al Costo previsto.** Zero**: nel caso in cui un documento venga forzato come fatturato, questa opzione fa in modo che il costo effettivo del movimento contabile articolo / valorizzazione risulti essere pari a zero.
Tipo registrazione ricaviImporto previsto: nel caso in cui un documento venga forzato come fatturato, questa opzione fa in modo che l’Importo vendita (effettivo) del movimento contabile articolo / valorizzazione risulti essere pari all’Importo vendita (previsto).** Zero**: nel caso in cui un documento venga forzato come fatturato, questa opzione fa in modo che il ricavo effettivo del movimento contabile articolo / valorizzazione risulti essere pari a zero.
Criterio di generazione movimenti articoliBlank (vuoto): non determina alcun impatto sulle logiche standard di registrazione dei documenti.** Non scrivere movimenti articolo:** determina la non alimentazione delle tabelle Movimenti contabili articoli / Movimenti valorizzazione anche in presenza di righe documento con Tipo “Articolo” (di magazzino).

Esempi

  • Creazione ordine di acquisto e registrazione del relativo carico con Causale “NF” (Documento da non fatturare):



Nei Movimenti di valorizzazione collegati alla ricezione è presente il record relativo alla forzatura della ricezione come fatturata: in funzione del setup impostato per la specifica Causale, l’Importo costo effettivo è stato forzato pari all’Importo costo previsto.


Il documento quindi NON sarà quindi incluso nella procedura di calcolo delle fatture da emettere / ricevere (App SGL).

  • Creazione Nota Credito di vendita con Causale “NA” (Documento non amministrativo), contenente righe di Tipo “Articolo”:


La riga di Tipo “Articolo” presenta delle provvigioni, la registrazione del documento ha quindi alimentato solo le seguenti tabelle:


Giornale chiudi documenti (CDW)

Sezione Giornale chiudi documenti (CDW): è possibile forzare come fatturati, direttamente da apposito giornale, i carichi / spedizioni registrati in precedenza:


Attraverso Azioni -> “Prendi righe” è possibile selezionare un documento (es. una spedizione di vendita) non ancora fatturato. Nel campo “Q.tà da chiudere” occorre inserire la quantità da forzare come fatturata, mentre nel campo Cod. causale è necessario selezionare la Causale da applicare alla registrazione (nell’esempio sopra “NF”).

Tramite la page Movimenti chiudi documenti (CDW) è possibile consultare l’elenco dei documenti forzati come fatturati:


Sottoscrizioni

Alcune funzionalità di questa app richiedono di avere una sottoscrizione attiva.

La sottoscrizione può essere attivata dalla pagina Pannello di controllo sottoscrizioni o direttamente dal messaggio di notifica che appare sulle pagine dell’app. Cliccando il link sul messaggio viene eseguito il wizard di richiesta.

In Dettaglio

  • FREE-TRIAL-DEMO: Questa sottoscrizione viene attivata automaticamente effettuando la prima richiesta e da accesso a tutte le funzionalità dell’app. Il periodo di prova scade 20 giorni dopo l’attivazione

  • FULL VERSION: è possibile acquistare una versione completa che dura 12 mesi sempre eseguendo il wizard ed accedendo all’AppStore di Eos Solutions

Per maggiorni informazioni consultate il sito www.eos-solutions.it


Close Documents Without Invoicing - Setup

Setting Up Close Documents Invoicing


EOS Labs -