1 | Calcolo dei costi di trasporto dal giro di consegna |
2 | Visualizzazione costi con i loro totali |
3 | Visualizzazione listino dello spedizioniere |
4 | Suggerire i costi di trasporto per i gruppi CWS delle spedizioni warehouse |
L’App EX092.02 Delivery Route Planner for Transport Costs consente l’integrazione fra la gestione dei giri di consegna e i costi di trasporto. Le installazioni dell’app Delivery Route Planner (DRP) e dell’app Transport Costs (ETC) sono obbligatorie.
Le nuove funzioni aggiunte nei giri di consegna sono:
I costi di trasporto dal giro di consegna possono essere calcolati per:
Il calcolo avviene sfruttando i listini ETC con le modalità di seguito descritte.
In testata del giro di consegna è stato aggiunto un nuovo campo denominato Origine parametri (ETC) che permette di definire l’origine dei dati per il calcolo delle spese di trasporto. I valori ammessi sono:
In testata del giro di consegna sono presenti i campi evidenziati utilizzati nel calcolo per Testata Giro di Consegna. I campi Km viaggio, Ore viaggio, Volume e Nr. Pallet sono ad inserimento manuale e non è previsto il calcolo automatico. I campi Peso Netto e Peso Lordo non sono editabili e sono la somma dei rispettivi pesi netti e lordi presenti nelle righe del giro di consegna.
In testata del giro di consegna è stato aggiunto un nuovo campo denominato Tipo calcolo (ETC) che permette di definire la modalità di calcolo delle spese di trasporto. I valori ammessi sono:
Dopo il calcolo dei costi di trasporto è possibile visualizzarli tramite l’apposita funzione:
L’azione Totali per giro consente di modificare l’importo del totale giro. La modifica del nolo giro viene comunque «spalmata» su tutti i documenti proporzionalmente all’importo base (VL).
Il listino per viaggio viene applicato all’intero giro di consegna. Nella lettura del prezzo di listino non vengono considerate le zone e gli scaglioni di quantità in quanto il listino è per viaggio (ad esempio per codice giro periodico).
Il calcolo relativo al viaggio avviene con modalità diverse in funzione all’Origine parametri ETC impostata in testata del giro di consegna.
Se vale Testata Giro di Consegna: l’importo del viaggio viene spalmato nella varie righe che compongono il viaggio proporzionalmente in base all’importo Base (VL).
Se vale Documento di origine: l’importo del viaggio viene applicato a tutte le righe dei documenti che compongono il viaggio.
1. Esempio con Viaggio e Origine parametri ETC impostata a Testata Giro Consegna. Dato un Viaggio il cui listino è di 1000 Euro e un giro di consegna con i seguenti documenti:
Per ognuno delle righe l’importo del Nolo viene calcolato proporzionalmente all’Importo Base (VL). Ad esempio per la prima riga è 1000*8000/42000=190,48.
2. Esempio con Viaggio e Origine parametri ETC impostata a Testata Giro Consegna. Dato un Viaggio il cui listino è di 1000 Euro e un giro di consegna con i seguenti documenti:
Per ognuna delle righe viene applicato il prezzo del viaggio.
Il calcolo relativo ai KM e alle Ore avviene con modalità diverse in funzione all’Origine parametri ETC impostata in testata del giro di consegna.
Se vale Testata Giro di Consegna, il listino viene letto utilizzando i campi KM viaggio o ore viaggio presenti in testata del giro. Nella lettura del prezzo di listino non vengono considerate le zone. Il prezzo unitario si intende per KM o ora e si può differenziare ad esempio per codice giro periodico. L’importo ottenuto moltiplicando i KM Totali per il listino viene spalmato nella varie righe che compongono il viaggio proporzionalmente in base all’importo Base (VL).
Se vale Documento di origine, il calcolo viene fatto per ogni singolo documento presente nelle righe del giro di consegna. I KM e le Ore dei singoli documenti vengono presi dai campi presenti nelle testate. Nella lettura del prezzo di listino vengono considerate le zone.
Ad esempio negli ordini di vendita è possibile impostare i km e le ore:
N.B. | I campi vanno resi visibili nei vari documenti. Non esistono procedure di valorizzazione automatica. Al momento non sono presenti in testata dei documenti CWS. |
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1. Esempio con KM e Origine parametri ETC impostata a Testata Giro Consegna. Dato un listino a KM che prevede i seguenti scaglioni:
Un giro di consegna che prevede in testata i seguenti dati:
E le seguenti righe:
Il numero totale dei KM è di 1200 e pertanto il prezzo al KM prelevato dal listino è di 0,4 Euro. Il totale del nolo è di 1200*0,4=480 Euro. Il totale poi viene ripartito nelle varie righe in modo proporzionale rispetto all’Importo Base (VL). Ad esempio nella prima riga: 480*8000/42000=91,43.
2. Esempio con KM e Origine parametri ETC impostata a Documenti di origine. Dato un listino a KM che prevede i seguenti scaglioni:
E le seguenti righe:
Il prezzo di listino viene letto per ogni singola riga utilizzando i rispettivi KM.
La prima riga è di 64 KM pertanto in base allo scaglione il prezzo al KM è di 0,5 Euro.
La seconda riga è di 285 KM pertanto in base allo scaglione il prezzo al KM è di 0,4 Euro.
Poi il nolo è calcolato come moltiplicazione del prezzo per i KM del singolo documento.
Il calcolo relativo al Peso Netto avviene con modalità diverse in funzione all’Origine parametri ETC impostata in testata del giro di consegna. Se vale Testata Giro di Consegna il listino viene letto utilizzando il campo peso netto presente in testata del giro. In questo caso si possono utilizzare le zone. Poi dato il listino il calcolo viene fatto con il peso presente nei singoli documenti che compongono il giro.
Se vale Documento di origine il calcolo viene fatto per ogni singolo documento presente nelle righe del giro di consegna. Il peso netto con cui viene letto il listino viene preso dai singoli documenti che compongono il giro. In questo caso si possono utilizzare le zone.
1. Esempio con Peso Netto e Origine parametri ETC impostata a Testata Giro Consegna. Dato un listino a Peso Netto che prevede i seguenti scaglioni:
E le seguenti righe:
Ottengo il seguente calcolo dei costi di trasporto:
Dove il prezzo unitario al KG è di 2,5 Euro perché prelevato con il peso totale del giro pari a 192 KG. Poi il nolo è calcolato come moltiplicazione del prezzo per il peso del singolo documento.
2. Esempio con Peso Netto e Origine parametri ETC impostata a Documento di Origine. Dato un listino a Peso Netto che prevede i seguenti scaglioni:
E le seguenti righe:
Ottengo il seguente calcolo dei costi di trasporto:
Il prezzo di listino viene letto per ogni singola riga utilizzando il rispettivo peso netto. Nella prima riga il peso netto è di 36 KG pertanto in base allo scaglione il prezzo al KG è di 3 Euro. Nella seconda riga il peso netto è di 135 KG pertanto in base allo scaglione il prezzo al KG è di 2,5 Euro. Poi il nolo è calcolato come moltiplicazione del prezzo per il peso del singolo documento.
Calcolo Peso Lordo, Volume, Nr. Colli
La modalità di calcolo utilizzata per peso lordo, volume e nr. Colli è la stessa del peso netto.
In testata dei giri di consegna è stato inserito il nuovo campo Origine parametri (ETC). E’ possibile inserire un valore di default per tale campo: nel setup DRP e nei servizi spedizioniere.
E’ importante sottolineare che all’interno di un giro di consegna:
Si consiglia di mantenere «allineati» i valori dei campi Origine parametri documenti presente nel Setup costi trasporto e Origine calcolo peso presente nel setup giri di consegna.
Nel Setup giri di consegna è stato volutamente omesso il valore CWS in quanto nel caso in cui il documento origine sia una spedizione CWS pesi e pallet vengono presi dai relativi dati spedizione CWS.
Nel setup dei giri di consegna inoltre è stato inserito un nuovo campo denominato «Rendi modificabili Pesi/Pallet».
Si consiglia di non abilitare il nuovo campo in caso di utilizzo di calcolo spese di trasporto. Il calcolo delle spese di trasporto avviene sempre e comunque con pesi e pallet presenti nei documenti di origine.
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