Finance

1) Nel piano dei conti i conti legati a categorie di registrazione devono essere esportati in Docfinance? (ad es Crediti v/clienti, debiti v/fornitori, c/c bancari, ecc?)

Possono essere esportati tutti i conti, ciò non costituisce un problema. Solitamente però , come buona pratica, non si esportano i conti CG legati ai conti correnti bancari che vengono già esportati dall’anagrafica C/C bancari di BC e i conti non utilizzati nelle registrazioni (aventi l’attributo” Tipo conto” diverso da “Registrazione” o conti obsoleti)

2) I conti SBF (Salvo buon fine) possono essere codificati solo come conti CG o devono essere codificati anche come c/c bancari?

I conti SBF (Salvo buon fine) possono essere codificati solo come conti Coge. Ciò in quanto Business Central gestisce solo i conti C\G nel setup Categoria registrazione effetti.

Esempio di setup:


 

3) La distinta clienti RB deve essere emessa sul c/c bancario ordinario o SBF? (in caso debba essere utilizzato il c/c bancario ordinario, il flusso di ritorno da Docfinance riesce a chiudere il conto SBF?

La registrazione della distinta genera il giroconto Effetti salvo buon fine @ Effetti in portafoglio (oppure Effetti salvo buon fine @ Crediti vs Clienti nel caso di impostazione in cui non si usi conto Effetti in portafoglio). Occorrerà poi contabilizzare il giroconto C/C banca @ Effetti salvo buon fine. La rilevazione viene fatta in DocFinance e trasferita a Business Central.

4) I pagamenti dei fornitori vengono fatti da Docfinance, quindi non vengono usate le distinte fornitori?

 E’ corretto. Non devono essere usate le distinte fornitori di Business Central.

5) Se da Docfinance creo un flusso di bonifici fornitori:

a) in BC con il flusso di ritorno da Docfinance viene chiusa la partita del fornitore su un conto transitorio, per evitare che la partita pagata in Docfinance venga riesportata da BC?

La modalità di rilevazione dei pagamenti e, quindi, l’uso del conto transitorio sono gestiti da DocFinance. Tale modalità operativa è usuale nelle aziende con processi di tesoreria più evoluti. La partita viene immediatamente chiusa su conto di transito. Successivamente vengono rilevati l’addebito in conto corrente, le spese bancarie e le eventuali differenze cambio se il pagamento è in valuta.

b) Non avendo trovato nulla in BC, il nr. del conto transitorio dei pagamenti è a setup in Docfinance?

 Le modalità di rilevazione dei pagamenti e, quindi, l’uso del conto transitorio sono gestiti da DocFinance. Business Central importa le registrazioni contabili create in DocFinance

c) Quando i bonifici sono addebitati in banca, Docfinance riesporta un flusso che chiude il conto transitorio e addebita il c/c bancario?

  Corretto. Successivamente vengono rilevati: l’addebito in conto corrente, le spese bancarie e le eventuali differenze cambio se il pagamento è in valuta.


d) Nel caso nel punto c) sia addebitato un bonifico in valuta che ha un tasso di cambio differente rispetto a quello registrato all’atto dell’emissione della distinta sul conto transitorio, Docfinance/BC riescono a rilevare la differenza cambio?

 E’ corretto. La fattura da pagare è chiusa inizialmente al cambio storico sul conto di transito e poi successivamente viene rilevata la differenza cambio (calcolata da DocFinance). Vedi esempio precedente

e) Il flusso dei pagamenti di ritorno da Docfinance che viene importato in BC viene addebitato sui conti bancari di tipo Conto CG o C/C Bancario?

 Come chiarito nel punto 1, i conti C/G relativi ai conti bancari non vengono esportati in DocFinance che opera con il codice C/C bancario . Il flusso di ritorno utilizza, quindi, sempre i C/C bancari


EOS Labs -