Messaggi EDI


Nella pagina Elenco messaggiEDI è possibile visualizzare tutti i messaggi creati e importati.

Per aprirne uno, utilizzare il menu Gestione -> Visualizza.

Le informazioni presenti sono: Gruppo EDI e Tipo di messaggio, Data di creazione del messaggio, Numero di serie, Creato ‘Su’ e ‘Da’, Documento referenziato e Data di riferimento e Stato del messaggio.

Da qui è possibile

  • Riprovare a esportare il file se l’esportazione è fallita in precedenza utilizzando l’azione Esporta.
  • Riprovare a convertire il messaggio in un documento di Business Central se l’esportazione non è riuscita utilizzando l’azione Accetta.
  • Passare ai documenti Business Central correlati utilizzando l’azione Documents.
  • Controllare il registro degli errori di questo singolo messaggio utilizzando l’azione Log.
  • Vedere i file correlati a questo messaggio utilizzando l’azione Files.
  • Annullare** il documento perché non è più necessario e quindi rimuoverlo dall’elenco.

Creare messaggi EDI - In uscita


Un messaggio EDI in uscita viene generato da Business Central e poi esportato e inviato a un partner (flusso in uscita).

Per creare ed esportare i messaggi è possibile utilizzare il report Creare messaggi EDI in uscita. Questo report prenderà tutti i documenti BusinessCentral ammissibili e creerà un messaggio EDI da essi.

  • Opzioni:

    • Invia: se si specifica questa opzione, tutti i documenti generati saranno automaticamente esportati nel file system secondo la configurazione di Setup messaggi EDI.
  • Filtri:

    • Cod. gruppo EDI: si può usare per creare messaggi solo per i gruppi specificati.
    • Tipo di messaggio: si può usare per creare solo certi tipi di messaggi.
    • Filtro data: si può usare per limitare i documenti da creare in base alla data di registrazione.
    • Filtro nr. documento: si può usare per limitare i documenti da esportare in base al loro nr. di documento.

Qualsiasi errore riscontrato durante la creazione e/o l’esportazione verrà registrato nel registro degli errori (se configurato). Al termine del processo, l’utente può aprire un elenco di tutti gli errori (se presenti).

Creare messaggi EDI - In entrata


Un messaggio EDI in entrata viene ricevuto da un partner e importato in Business Central dal file system (flusso in entrata).

È possibile utilizzare il report Creazione di messaggi EDI in ingresso per creare e importare i messaggi. Questo report prenderà tutti i file ammissibili dal file system configurato e li importerà in Business Central.

  • Opzioni:

    • Crea Ordine: se questa opzione è specificata, tutti i documenti importati saranno accettati e creati come documenti in Business Central.
  • Filtri:

    • Cod. gruppo EDI: si può usare per importare i messaggi solo per i gruppi specificati.

Eventuali errori riscontrati durante la creazione e/o l’importazione verranno registrati nel registro degli errori (se configurato). Al termine del processo, l’utente può aprire un elenco di tutti gli errori (se presenti).


EOS Labs -