Electronic Invoice for Italy - Ecobonus

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare una comunicazione per esercitare l’opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento del 12 ottobre 2020.

Vediamo come gestire lo sconto in fattura e come compilare i setup all’interno di Business Central al fine di compilare correttamente i tag relativi all’Ecobonus nel file XML.

Documenti

Testata

In testata documenti di vendita non registrati (ordini, fatture, ordini reso, note credito, offerte, ordini programmati) e documenti vendita registrati (fatture e note credito), nel tab Documento elettronico, in Dati documenti correlati, scegliere “Sconto/Maggiorazione”:


Successivamente definire i seguenti campi:


Righe


Sulle righe è presente il campo “Ecobonus” che permette di identificare la riga relativa.

Il flag “Ecobonus” identificherà le righe soggette ad Ecobonus per le quali sarà esportata la dicitura:

“Sconto in fattura applicato ai sensi dell’art. 16-bis co.1 lett. a) e b) del TUIR e in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.”

Tale dicitura va definita a setup: nella page Setup in uscita:


e verrà poi esportata nel tag < AltriDatiGestionali > del file XML.

File XML

Creando il file XML per un documento con Ecobonus, il sistema provvede a compilare i tag

  • 2.1.1.8.1 < Tipo>: viene ereditato il dato definito sulla scehda documenti correlati nel campo “Tipo (SC/MG)”
  • 2.1.1.8.3 < Importo>: viene ereditato il dato definito sulla scehda documenti correlati nel campo “Importo”
  • 2.2.1.16.1 < TipoDato>: dicitura fissa “ECOBONUS” per le righe identificate come tali
  • 2.2.1.16.2 < RiferimentoTesto>: testi inserito nel Setup in uscita (se presente)

Esempi:


Controlli

In fase di esportazione file:

se è presente uno sconto maggiorazione di tipo Ecobonus deve esserci almeno una riga identificata come tale e viceversa

Categorie di registrazione articoli /servizi

Nella page “Categorie di registrazione articoli /servizi” è presente il campo “Ecobonus” che consente di determinare un default opzionale:


Al momento del posting il flag è portato dal documento temporaneo a quello registrato


EOS Labs -