Electronic Invoice For Italy - Intermediary IX

EOS Electronic Invoice for Italy, avvalendosi di un servizio web accreditato (IX-FE di Abletech) , estende le funzionalità dell’ERP Dynamics 365 Business Central per consentire di inviare e ricevere fatture in formato elettronico adeguandosi alla normativa vigente. Il servizio è accessibile in outsourcing via portale web e integrato con Dynamics 365 Business Central e permette appunto di archiviare/creare, inviare e ricevere, organizzare e conservare a norma le fatture elettroniche.

Il Sistema di Interscambio distingue tre tipi di file: • file XML firmato digitalmente conforme alle specifiche del formato della Fattura. Può contenere: una fattura singola (un solo corpo fattura)un lotto di fatture (più corpi fattura con la stessa intestazione).Per la firma del file Fattura consultare la sezione Firmare la Fattura.
• file archivio: file compresso (esclusivamente nel formato zip) contenente uno o più file Fattura. Il sistema elabora l’archivio controllando e inoltrando al destinatario i singoli file FatturaElettronica contenuti al suo interno. Di fatto i file FatturaElettronica vengono trattati come se venissero trasmessi singolarmente. Si precisa che il file archivio non deve essere firmato ma devono essere firmati, invece,tutti i file Fattura al suo interno.
• file messaggio: file XML conforme a uno schema (xml schema) descritto dal file: MessaggiTypes_v1.0.xsd scaricabile nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio. Il Sistema di Interscambio attribuisce a ogni tipologia di file messaggio una nomenclatura differente. Per maggiori approfondimenti sulla nomenclatura dei file messaggio consultare l’Allegato B-1 del documento Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio disponibile nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio.

Tutti i messaggi prodotti ed inviati dal Sistema di Interscambio, a eccezione del file dei metadati, vengono firmati elettronicamente mediante una firma elettronica avanzata di tipo XAdES-Bes.
La notifica di esito committente, unica notifica inviata dal destinatario al SdI, prevede la possibilità di essere firmata elettronicamente, sempre in modalità XAdES-Bes, in via facoltativa.

Di seguito una rappresentazione del flusso dei messaggi:


Casi d’uso

  1. Preparazione del Setup iniziale:
  • L’utente accede alla Page “Informazioni società-documento elettr.”
  • Il sistema presenta la page con i campi vuoti
  • L’utente clicca “Copia da informazioni società”
  • Il sistema copia i campi dalla Tabella “Company information”
  • L’utente completa manualmente gli altri campi indicando i dati fiscali necessari
  1. Invio Fatture elettroniche (Richiede sottoscrizione IX-FE) :
  • L’utente apre la lista Fatture Registrate
  • L’utente filtra e/o seleziona le fatture interessate
  • L’utente clicca Azioni Salva / Invia Documento elettr.
  • Business Central crea i files Xml secondo Naming Convention IT_CODICEFISCALE_PROGRESSIVO.Xml

Scenario A - INVIA (Disponibile OnPrem e OnLine)

  • Business Central invia i files al portale IX-FE
  • X-FE controlla formalmente i files, rinomina i files con il CODICEFISCALE dell’intermediario e li mette in coda per l’invio al destinatario
  • IX-FE completa i files con i dati del trasmittente , li firma e li invia all ‘SDI’
  • Il SDI riceve i files e inva notifiche ad IX-FE
  • L’utente vede lo stato di invio trasmissione direttamente nella lista fatture registrate
  • L’utente può richiedere manualmente il refresh dello stato di invio o attendere il refresh schedulato

Scenario B - SCARICA XML (Disponibile OnPrem e OnLine)

  • L’utente seleziona “Scarica XML”
  • I files vengono scaricati in una cartella predefinita

Scenario C - SCARICA XML su Cartella (Disponibile solo OnPrem)

  • L’utente seleziona “Scarica XML”
  • I files vengono scaricati in una cartella predefinita
  • Un sistema esterno controlla i files salvati , e li invia ad un intermediario accreditato con l’SDI

Nomenclatura file da trasmettere

(Fonte http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.1.pdf)
Le fatture elettroniche devono essere trasmesse al SdI sotto forma di file secondo una delle modalità di seguito descritte:
a) un file contenente una singola fattura;
b) un file contenente un singolo lotto di fatture (dove il “lotto” è inteso nell’accezione dell’art. 21, comma 3, Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 633);
c) un file in formato compresso contenente uno o più file di tipo a) e/o uno o più file di tipo b); il formato di compressione accettato è il formato ZIP.
Nei casi a) e b) il nome del file deve rispettare la seguente nomenclatura:
dove:
• il codice paese va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code;
• l’identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente residente all’estero); la lunghezza di questo identificativo è di: o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice paese IT; o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti;
• il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9]. Il file deve essere firmato elettronicamente (come indicato al precedente paragrafo 2.1); in base al formato di firma elettronica adottato, l’estensione del file assume il valore “.xml” oppure “.xml.p7m”.
• Il separatore tra il secondo ed il terzo elemento del nome file è il carattere underscore (“_”), codice ASCII 95.

Es.: ITAAABBB99T99X999W_00001.xml IT99999999999_00002.xml.p7m

Modalità di trasmissione delle fatture, ricevute e notifiche

La trasmissione dei file verso il SDI può essere effettuata utilizzando le seguenti modalità:

• un sistema di posta elettronica certificata, o di analogo sistema di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, di seguito “servizio PEC”,; Non viene realizzato poiché è richiesta firma dei file prima dell’invio.

• un sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service” fruibile attraverso protocollo HTTPS, di seguito “servizio SdICoop”;

• un sistema di cooperazione applicativa tramite porte di dominio in ambito Sistema Pubblico di Cooperazione (SPCoop), di seguito “servizio SPCoop”;

• un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP, di seguito “servizio SdIFtp”;

• un sistema di trasmissione per via telematica attraverso il sito del Sistema d’Interscambio.

Controlli effettuati dal SDI

Il SdI, per ogni file correttamente ricevuto, effettua una serie di controlli propedeutici all’inoltro al soggetto destinatario. Questa attività di verifica, nei limiti di ambito in cui è circoscritta, si configura come:
• una operazione necessaria a minimizzare i rischi di errore in fase elaborativa;

• uno strumento di filtro verso l’Amministrazione per prevenire, da un lato, possibili e dispendiose attività di contenzioso, e per accelerare, dall’altro, eventuali interventi di rettifica sulle fatture a vantaggio di una più rapida conclusione del ciclo fatturazione-pagamento.

Il mancato superamento di questi controlli genera lo scarto del file che, conseguentemente, non viene inoltrato al destinatario della fattura.

TIPOLOGIE E MODALITÀ DI VERIFICA

Le tipologie di controllo effettuate mirano a verificare: • nomenclatura ed unicità del file trasmesso;

• integrità del documento;

• autenticità del certificato di firma;

• conformità del formato fattura;

• validità del contenuto della fattura;

• unicità della fattura;

• recapitabilità della fattura


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