Electronic Invoice for Italy - Note Tecniche

L’accesso alle funzioni nelle aree di Menu IX-FE è principalmente rivolto ad amministratori di sistema. Questa area di funzioni permette di configurare tutti i parametri necessari ad abilitare l’integrazione tra EOS Platform ed IX-FE al fine di inviare le fatture e Notecredito emesse e di scaricare ed importare in NAV i documenti elettronici passivi ricevuti. In quest’area è altresi possibile monitorare il funzionamento dell’integrazione con i servizi on line forniti da Abletech. Inoltre si possono attivare anche forzatamente alcune operazioni che sono normalmente schedulate o eseguite dagli addetti agli acquisti / vendite tramite altre page. Tra queste funzioni vi sono:

  • Forzare il download dei files ricevuti
  • Forzare l’invio dei documenti emessi (anche pregressi)
  • Accettare / Rifiutare i documenti ricevuti, notificandolo all’ SDI e quindi all’emittente
  • Consultare i log
  • Testare i parametri di configurazione

Schedulazione attività

Fatturazione passiva, Connettore, Fatturazione attiva appartengono a moduli differenti quindi anche a livello di setup è necessario intervenire in punti diversi.

Nel dettaglio:

Codeunit 18123050 EOS Inb. Electr. Doc. Mgt.

Schedulabile da “Setup in entrata”. Non richiede parametri, riguarda esclusivamente il ciclo passivo. Si occupa di scaricare i file dalle fonti previste (IX-FE, cartella di sistema) e genera i record in Documenti elettronici (files) ed eventualmente, se previsto a setup, anche le anteprime doc. elettronico.

Report 18123040 Outbound Electr. Doc. Create/Send

Schedulabile da “Setup in uscita”. Non richiede parametri stringa, riguarda esclusivamente il ciclo attivo. Si occupa di generare il file xml e inviarlo. Le impostazioni per eventuali filtri sui documenti da trattare e se inviare/creare i file sono configurabili tramite “Pagina di richiesta report”

18123057 EOS IXFE Job Queue

Schedulabile da “Setup IX-FE”. Si occupa di scaricare le notifiche e file da IX-FE. Riguarda sia lato attivo che passivo, a seconda della stringa di parametri impostata:

  • INBOUND: scarica file e notifiche da IX-FE e popola la tabella “Lotti documenti in ingresso”, NON crea record in Documenti elettronici (files)
  • OUTBOUND: scarica notifiche da IX-FE e aggiorna lo stato dei documenti attivi inviati

Stringa parametri vuota: compie entrambe le operazioni.

Setup IX-FE (FTE)


CampoDescrizione
Nome utenteUtente servizio IX-FE fornito da Abletech
PasswordPassword fornita da Abletech
URLhttps://ixapi.arxivar.it (Se si è in possesso di ambiente di TEST: https://ixapidemo.arxivar.it )
AOODopo aver inserito URL, UTENTE e PASSWORD aprire la tendina . Apparirà l’elenco delle Aree Organizzative Omogenee (Società). Selezionare quella corretta. Se non appaiono voci, significa che i parametri di connessione non sono corretti o la sottoscrizione al servizio IX-FE non è attiva
Nome società conferma connessioneinserire manualmente il nome della società che contiene i dati reali relativi alle fatture da inviare a IX-FE. In questo modo, se ci si trova in una società di test, creata copiando i dati della società reale, non si rischia di inviare a IX-FE documenti errati. N.B. All’atto della creazione di società di test tramite la funzione “Copia da Informazioni Società” tale campo diventa vuoto.
Periodo recupero venditeIndicare a partire da quando cercare sul servizio IX-FE i documenti inviati al fine di aggiornare lo stato di invio nella lista fatture di NAV. Default = 1M, ossia da “oggi” ad un mese fa.
Periodo recupero acquistiIndicare a partire da quando cercare sul servizio IX-FE i documenti ricevuti al fine di effettuarne il download e l’import in BC. Default = 1M, ossia da “oggi” ad un mese fa.
Cluster di download delle notifichespecifica il numero di notifiche che verranno scaricate in una singola chiamata del servizio IX-FE. Il valore predefinito è 100. Non è consigliabile usare valori superiori a 1000 poichè le prestazioni del servizio potrebbero rallentare.
Usa periodo di recuperoSe spento, il sistema scaricherà solo le notifiche nuove
Abilita LogAbilita un log a scopo debugging consultabile direttamente dalla page di setup tramite la Action “Logs” (vedi immagine).

Ribbon->Movimenti coda processo: è possibile pianificare il download dei files dei documenti elettronici in background. Tipicamente questa opzione NON è da utilizzare poiché il download può essere pianificato direttamente nella coda di “Importazione delle fatture di acquisto”. È tuttavia possibile pianificare le attività di Download e import indipendentemente.

Nel tab Avanzate:


Nr. serie

Sulla page Nr. Serie, per collegarsi correttamente ad Arxivar, è necessario compilare il campo “Registro IVA IX-FE”

  • se il campo Registro IVA IX-FE è vuoto ad IX-FE viene trasferito il valore del campo “Codice”
  • se diverso da vuoto viene invece trasferito il valore presente in questo campo

Questo setup va utilizzato solo in situazioni particolari in cui il mapping dei sezionali IVA presente in IXFE non corrisponde alla codifica all’interno di Business Central..


Documenti in uscita

Questa pagina offre funzioni di controllo per amministratori di sistema, non viene normalmente utilizzata dall’operatore addetto alla compilazione e all’invio delle fatture di vendita In questa page è possibile monitorare i documenti attivi inviati e in corso di invio all’intermediario. E’ possibile controllare lo stato dei documenti aggiornando le informazioni dal servizio web o forzare un nuovo invio.


Lotto di documenti in entrata

Questa pagina offre funzioni di controllo per amministratori di sistema, non viene normalmente utilizzata dall’operatore addetto al ricevimento delle fatture di acquisto


In questa page è possibile monitorare i files ricevuti dal servizio dell’intermediario IX-FE. Ogni file (lotto) potrebbe contenere uno o più documenti di fattura / Nota credito elettronica. È quindi possibile passare alla visualizzazione degli stati di ogni singolo documento.


EOS Labs -