Electronic Invoice For Italy - Setup Ciclo Passivo

Guida Rapida
1Impostare il setup in entrata
2Specificare il setup fornitori definendo la lista Gruppi setup
3Definire i criteri di riconciliazione righe
4Definire i controlli



TabCampoDescrizione
ModelloModello XLS PA Salvato Nome file modello XLS PA / Modello XLS ordinario salvato Nome file modello XLS ordinarioCliccare Modifica modelli predefiniti per caricare i fogli di stile dal cloud:
Nr. di serie conto bancario fornitore (Vendor Bank Account Nos.)Se il campo è compilato con un numeratore, alla creazione di un fornitore con l’azione “Crea fornitore mancante” nell’”anteprima documenti in entrata (FTE)”, se il file fattura elettronica contiene un codice IBAN, viene creato il conto corrente bancario fornitore con il codice impostato nel Nr. di serie
Testate acquistiUsa data ricezione come data reg.spuntando tale opzione, il sistema utilizzerà la data ricezione di IX-FE come data registrazione quando creerà la fattura acquisto. Altrimenti verrà utilizzata la data del giorno in cui si sta lavorando. N.B. Se l’utente non ha il modulo IX-FE il sistema utilizzerà di default la data odierna.
File SystemImporta cartella Percorso archiviazione file Percorso arch. file scartatiIndicare la cartella di import massivo dei file .xml. Possiamo indicare una cartella di archiviazione in cui salvare i file già elaborati. Indicare una cartella per i file .xml scartati (se viene scartato un file, esso non viene eliminato, ma uscirà dall’elenco dei documenti da elaborare e andrà nella cartella di scarto)

Altri setup:
Verifica percorsi fileè possibile verificare che i percorsi di rete impostati a setup siano raggiungibili. N. B. - L’utente (persona) deve avere i permessi di scrittura - L’utente con cui gira il servizio BC deve avere i permessi di lettura / scrittura
Naviga->Visualizza mapping campipossiamo visualizzare il mapping dei campi tra il file .xml in ingresso e BC. L’elenco non è editabile.
Gruppi setupè il setup principale del modulo per la fatturazione B2B. Consente di salvare dei set di opzioni che si possono poi applicare a tutti i fornitori o a singoli fornitori tramite l’associazione con il codice gruppo setup.
Setup fornitoripermette di associare il codice gruppo setup a uno specifico fornitore a tutti i fornitori
Movimenti coda processoè possibile schedulare l’import dei file .xml. Indicare la codeunit o il report da eseguire, specificare data e ora inizio/fine e definire eventualmente i giorni.

Gruppi Setup


Da Modifica è possibile impostare le diverse opzioni:


Generale
Codiceassegnare un codice al setup
Validazione dopo creazionedecidere se far effettuare al sistema una verifica dopo la creazione dell’anteprima doc. elettronico
Ignora file già importatidecidere se far ignorare al sistema i (nomi) file già importati
Criteri di riconciliazione
Limite punteggio associazionedefinire un punteggio limite per l’associazione di un carico alla riga del documento elettronico
Limite punteggio avvisodefinire un punteggio che consenta l’associazione, ma con un avviso
Gestisci solo testata documentoviene importata solo la testata del documento e il sistema non farà quadrare i totali
Permetti solo collegamentoconsente di gestire solo la testata del documento e impedisce inoltre la generazione di un documento nuovo all’interno di BC. E’ possibile unicamente collegare a documenti esistenti
Dati di pagamento
Dati pagamento daspecifica se le informazioni sul pagamento e il setup debbano essere prese dal file o dalla Scheda fornitore
Elaborazione batch
Creazione batch doc. elettronico Creazione batch documento acquistisi può decidere quale fase effettuare in automatico se non sono presenti errori bloccanti

Unità di misura

Da Unità di misura si può definire un cross reference per le unità di misura in modo che il sistema riconosca le unita di misura presenti sul file .xml.

Controlli

In Controlli sono visibili i controlli che effettua il sistema sui documenti e i possibili codici errore. La lista è modificabile solo nella colonna Descrizione e Tipi di controllo.


È possibile scegliere se per ogni controllo il sistema mostri:

  • ERRORE: in tal caso l’utente viene bloccato nell’esecuzione dei passaggi successivi
  • AVVISO: non blocca l’utente, ma avvisa che è presente qualche anomalia nel documento
  • NESSUNO: il sistema non esegue la validazione e non compare nessun tipo di messaggio /avviso
  • SILENTE: il sistema esegue la validazione, ma non emette messaggi / avvisi.

Per la riga in rosso va specificato un ulteriore setup: Punteggi riconciliazione righe

Punteggi riconciliazione righe

In Punteggi riconciliazione righe vengono definite le regole secondo le quali il sistema collega in automatico i carichi alle righe del documento. Ciò viene fatto assegnando un punteggio che indica al sistema se il carico ha i requisiti necessari per essere abbinato:


Ad esempio:

Se per la riga di un doc. elettronico il sistema trova un DDT che abbia il numero doc. fornitore corretto (25 punti) e la quantità (5 punti) articolo uguale a quella del documento elettronico in anteprima, assegnerà alla riga un totale punti: 25 + 5 = 30.

In base al setup impostato il sistema farà o meno l’abbinamento con il carico. Nel nostro esempio, se il setup è il seguente:


il carico verrà abbinato alla riga perchè ha superato i 20, ma comparirà un avviso ( AVVISO EI0020: riga riconciliata con avviso) perchè il punteggio non supera i 30.


Altri setup

Per ogni gruppo di setup fornitore è possibile mappare i Tipi cassa con il conto di destinazione desiderato.


CampoDescrizione
Tipo cassaInserire il codice previsto nel tracciato fattura elettronica (es. TC01, …)
DescrizioneDescrizione del codice
Descrizione 2Descrizione aggiuntiva
% IVA% IVA applicata all’importo
Cat. reg. art./serv. IVACat. Reg. art./serv. IVA da applicare alla riga
Tipo riga cassaTipo riga da applicare alla riga (Conto C/G, Articolo)
Nr. riga cassaNr. da applicare alla riga da compilare con il codice Conto C/G o il codice Articolo (dipende dalla compilazione del campo “Tipo riga cassa)
Contr. integr. cassa professionaleSe il flag è Sì l’importo viene riportato nel campo “Contr. integr. cassa professionale”, se è No viene sommato nell’imponibile. ( es: il valore è No quando si tratta di contributo INPS, il quale è sommato al reddito del percipiente)

EOS Labs -