Electronic Invoice For Italy - Setup Ciclo Attivo

Guida rapida
1Impostare il setup in uscita
2Compilare il setup bollo
3Definire i metodi di pagamento
4Definire le condizioni di pagamento
Download transcodifiche per i regimi fiscali
Import Transcodifiche
Download fogli di stile per visualizzazione.XML
Foglio di stile fattura PA
Foglio di stile fattura ordinaria
Foglio di stile My Invoice

Setup in uscita (FTE) In Setup in uscita (FTE) si trova la page che deve contenere le informazioni della società rilevanti ai fini della fatturazione elettronica. Cliccando su “Copia da Informazioni Società” è possibile compilare in automatico le informazioni già definite e completare la compilazione degli altri campi:

CampoDescrizione
Tipo di societàspecifica il tag “RegimeFiscale”. Viene copiato dalle informazioni società se già compilato.
Intermediario
Sogg. Emittente / Nr. intermediario trasmittenteè possibile indicare i dati del soggetto trasmittente nel caso in cui per la trasmissione non ci si avvalga di Abletech.
Iscrizione REA
Nr. REA, Prvincia ufficio REA, Stato liquidazione REAinserire i dati relativi all’iscrizione al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative
Capitale socialevalorizzare il campo nel caso di società di capitali (SpA, SApA, SRL)
Stato azionistanei casi di società per azioni e a responsabilità limitata, l’elemento informativo va valorizzato per indicare se vi è un socio unico oppure se vi sono più soci
Comunicazione
Nr. di telefono, Nr. fax, E-mailinserire i dati di contatto
Numerazione
Nr. iniziale ID filesi utilizza un numeratore di tipo alfanumerico (quindi che utilizza e incrementa sia numeri, che lettere) per la generazione dell’ID del file .xml dei documenti attivi. In questo modo gli ID a disposizione aumentano considerevolmente rispetto ai 99999 utilizzabili con i Nr. serie standard. L’utilizzo è alternativo rispetto al campo presente “Nr. serie invio doc. elettronico”.
Ultimo ID file utilizzato - Ultima data utilizzatacampi calcolati in automatico dal sistema
Controlli
Data inizio fatturazione elettronicadata a partire dalla quale l’utente invierà le fatture in formato elettronico. Dovranno quindi essere rispettati i requisiti minimi per passare i controlli dello SdI. All’atto del posting di un documento, se la Data registrazione del documento è successiva alla Data inizio fatturazione elettronica impostata a setup, il sistema controlla che i seguenti campi siano compilati: -Formato documento elettronico -Metodo pagamento -Condizioni pagamento -Codice destinatario doc. elettronico o PEC cliente -P. IVA o CF cliente In caso uno o più controlli abbiano esito negativo il sistema blocca la registrazione restituendo un errore.
Nr. campo cod. paesescegliere il campo dell’anagrafica Paesi, che indicherà al sistema il codice ISO corretto da considerare per la fatturazione elettronica. La procedura di controllo sulla data registrazione, verificherà unicamente i documenti per cui il Cod. paese del cliente di fatturazione è “IT”. In tal modo è possibile escludere i paesi esteri (per i quali non è obbligatorio emettere la fattura elettronica) dai controlli del sistema sui campi: Formato documento elettronico, Metodo pagamento, Condizioni pagamento, Codice destinatario doc. elettronico / PEC cliente, P. IVA / CF cliente.
Opzioni file
Formato esportazionepermette di definire in che formato esportare il file nel periodo in cui è possibile utilizzare sia il formato 1.2, sia il formato 1.6.
Data inizio formato 1.6definisce la data a partire dalla quale tutti i file esportati saranno obbligatoriamente in formato 1.6
Cliente autofatturaspecifica un cliente o un filtro che verrà usato per determinare se esportare il documento elettronico come TD20
Cod. Destinatario autofatture/integrazioniSe compilato viene riportato nel campo codice destinatario dell’xml integrazioni e autofatture
Aggiungi commenti di rigabarrare l’opzione se si desidera includere nel file XML i commenti di riga dei documenti accodandoli alla descrizione di riga
Aggiungi codice articoloil cod. articolo non è obbligatorio nel file .xml. È possibile decidere di inserirlo
Non aggiungere allegati al filespuntare l’opzione se non si vuole allegare documenti al file .xml (un file viene scartato dallo SdI se supera i 5 MB)
Documenti in valutaè possibile definire come trattare i documenti in valuta - Blocca (non sarà possibile esportare il file) - EUR (il file .xml verrà esportato in euro come previsto dalle specifiche)
Dicitura CONAIè possibile inserire delle diciture fisse riguardanti il CONAI. Queste diciture verranno esportate nel tag Causale
Dicitura Ecobonusè possibile inserire una dicitura fissa riguardanti l’Ecobonus. Se compilato, il testo specifico verrà esportato nel tag AltriDatiGestionali
Cat. reg. business IVA soloIVAscegliere la categoria reg. business IVA da utilizzare per le righe di sola IVA
Tag dati documento Mgt.specifica quale campo dell’intestazione del documento verrà esportato come tag Dati
Esporta righe descrittivescegliere se esportare o no le righe di descrizione, se esportarle collegandole alla riga precedente o successiva
Ignora righe con quantità zerole righe con quantità a zero non vengono esportate nel file .xml
Metodo esportazionespecifica se gli sconti sulle righe saranno esportati come importo o come percentuale. In caso di differenze dovute all’arrotondamento verrà utilizzato il metodo per importo.
File System
Percorso filecartella in cui vengono salvati i file se non ci si avvale dell’integrazione con IX (avendo precedentemente installato l’app per File System)

Altri setup

Da Movimenti coda processi è possibile schedulare l’invio dei file .xml. Indicare la codeunit o il report da eseguire, specificare data e ora inizio/fine e definire eventualmente i giorni.

Da Setup clienti si può definire un gruppo setup specifico per tutti i clienti e/o definire un gruppo setup differente per un singolo cliente

Tale setup è raggiungibile nel “Setup in uscita FTE” attraverso le azioni “gruppi setup” e “Setup clienti”.

Nei “gruppi di setup” è possibile impostare più modelli con regole differenti ti esportazione del dato nella fattura/nota credito elettronica in formato xml.

Tali impostazioni riguardano inclusione o l’esclusione dell’allegato pdf della fattura/nota credito, l’esportazione di dati Documento di trasporto, altri dati correlati, ecc.

Nel “setup clienti” è possibile abbinare il setup precedentemente impostato a tutti i clienti, ad un singolo cliente o ad una singola classe documento (se è installata l’app Classi Documento


Da Elenco di traslitterazione è possibile valorizzare simboli/caratteri presenti nei file .xml in modo che il sistema li riconosca. (Traslitterare=Trascrivere una parola, una frase, un testo da un sistema alfabetico a un altro)


In Setup registrazioni IVA compilare il campo “Natura transazione IVA”.

Setup bollo (FTE)

Generale
Importo bolloCosto del bollo (2,00 euro)
Importo minimo fattura (VL)Va indicato l’importo minimo che deve avere una fattura affinchè sia passibile di applicazione bollo
Data inizio validità imposta di bolloSi può inserire una data a partire dalla quale sarà attiva la gestione bolli
Creazione riga
DisabilitatoL’opzione permette di definire la rivalsa automatica o meno dell’imposta di bollo: se il flag è attivo l’imposta di bollo dovrà essere inserita manualmente all’occorrenza, mentre se non è attivo l’imposta di bollo sarà automaticamente inserita.
Conto C/G BolloSe il bollo viene addebitato al cliente, va indicato un conto C/G sul quale movimentare l’importo. Sulla stampa della fattura comparirà una riga di addebito.
Cat. reg. business bollo Cat. reg. articolo/servizio bollo Cat. reg. business IVA bollo Cat. reg. art./serv. IVA bolloInserire codici specifici per le categorie di registrazione articoli/servizi o business IVA relativamente alla gestione dei bolli
Documento elettronico
Doc. Elettr. testo causaleTesto che comparirà sulla stampa della fattura nel caso il bollo venga pagato dall’azienda


Oltre a impostare il “Setup Bollo (FTE), per esportare nel tag del tracciato Fattura Elettronica 2.1.1.6 i valori 2.1.1.6.1 e 2.1.1.6.2 è necessario attivare il flag Imposta di bollo per il setup registrazione iva interessato


Setup anagrafica cliente

Nella scheda cliente, sotto il Tab Documento elettronico, compilare i seguenti campi:


CampoDescrizione
Formato doc. elettronicoindicare se il cliente gestisce: la fatturazione elettronica PA la fatturazione elettronica B2B Se la fatturazione elettronica non viene gestita lasciare il campo vuoto (es. nel caso di cliente estero)
Cod. dest. doc. elettronico-Nel caso sia stata scelta l’opzione Fattura PA nel campo “Formato documento elettr.", inserire un codice alfa-numerico di 6 caratteri che individua l’ente pubblico o un ufficio dello stesso, in maniera univoca. Tale codice è reperibile sul sito http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php. -Nel caso sia stata scelta l’opzione Fattura B2B nel campo “Formato documento elettr.", inserire un codice alfa-numerico di 7 caratteri. Nel caso il cliente utilizzi il servizio di Abletech indicare come codice dest. doc. elettr. A4707H7 Per un cliente iscritto al registro pubblico degli indirizzi indicare 0000000 Per un cliente estero non residente è possibile indicare XXXXXXX Nel caso non si disponga di un codice destinatario è possibile indicare l’email PEC
No fatturazione elettronicaSe barrato, il cliente viene escluso dal processo della fatturazione elettronica. Non verrà effettuato alcun controllo in fase di posting e non sarà possibile esportare file xml per tale cliente. Va attivato per quei clienti che, da normativa, sono esentati dall’obbligo di fatturazione elettronica.

Mezzi di comunicazione previsti dallo SdI - casi d’uso-

CampoDescrizione
CASELLA PECnel caso in cui il Cliente ci abbia fornito solo l’e-mail PEC, in anagrafica Cliente popoleremo il relativo campo “e-mail PEC” e inseriremo come Cod. destinatario doc. elettronico: “0000000”. Sul file .xml creato verrà riportato tale indirizzo e-mail. Il SdI riconosce quindi il Cliente in base all’indirizzo e-mail. Nel caso il cui sull’anagrafica Cliente non fosse stato inserito il Cod. destinatario, il sistema popolerà il codice automaticamente con ‘0000000’.
CodIce destinatariose il Cliente ci ha fornito un Cod. destinatario, nel campo “Cod. destinatario documento elettronico” in anagrafica inseriremo tale codice (può essere quello specifico del Cliente o quello del suo intermediario). Nel caso non sia stato specificato alcun codice destinatario, il sistema non permetterà l’estrazione del file .xml.
Partita IVA / C.F.Se non siamo a conoscenza di nessuno dei dati precedentemente menzionati, allora nel campo Cod. destinatario doc. elettronico riportiamo ‘0000000’. Il SdI riconoscerà il Cliente in base alla PI o CF definito nel file .xml.
Fatture estereIn caso di fattura emessa verso soggetti non residenti, non stabiliti, non identificati in Italia, e inviata al Sistema di Interscambio al fine di trasmettere i dati per la dichiarazione Dati Fatture, impostiamo ‘XXXXXXX’ nel Cod. destinatario doc. elettronico. Ovviamente il SdI non recapiterà la fattura, quindi si è tenuti ad inviarla anche con le metodologie standard (es. mail con .pdf allegato).

Metodi di pagamento

In Metodi di pagamento compilare il campo Metodo di pagamento fattura PA: inserire uno dei codici stabiliti dall’Agenzia delle Entrate.


Condizioni di pagamento

In Condizioni pagamento compilare il campo Cod. condizioni pagamento fattura inserire uno dei codici stabiliti dall’Agenzia delle Entrate:


No fatturazione elettronica su Nr. serie

In alcuni casi particolari la normativa vigente consente di non effettuare l’invio della Fattura Elettronica allo SdI.

I passaggi da effettuare in questo caso sono i seguenti:

1. Va creato per questi documenti un Registro IVA separato:


2. Il Registro IVA creato va collegato ad un Nr. serie e va abilitata l’opzione “No fatturazione elettronica”: tutti i documenti che utilizzano questo Nr. serie possono essere registrati senza che vengano compilati i campi obbligatori relativi alla fattura elettronica.


3. Al momento della creazione di un documento vendita per un Cliente avente dati della Fatturazione Elettronica compilati in anagrafica, scegliendo il Tipo operazione NO-FTE nel caso di esempio, il sistema non compilerà i campi relativi alla fattura elettronica:


Nel caso in cui si intervenga manualmente modificando il tipo operazione, i dati sono recuperati nuovamente dalla Scheda cliente:



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