Electronic Invoice for Italy - Tracciato 1.7 2022
Tracciato 1.7 in vigore dal 1 gennaio 2022:
-Adeguamento specifiche tecniche alle nuove modalità di comunicazione delle operazioni verso e da soggetti non stabiliti in Italia dal 1° gennaio 2022, attraverso l’utilizzo del tracciato della fatturazione elettronica ordinaria ed eliminazione delle indicazioni per l’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro) utilizzando il tracciato dati fattura
-Introdotte nuove codifiche per il blocco AltriDatiGestionali per operazioni non imponibili nei confronti di un esportatore abituale
-Introdotto nuovo controllo sulla fattura con codice 00475
Electronic Invoice for Italy - Tracciato 1.6.2 2020
Di seguito alcune specifiche sul tracciato 1.6 della fatturazione elettronica.
È possibile trovare il dettaglio di tutte le modifiche nel file delle specifiche tecniche scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate
Cambiamenti al tracciato
Scadenze
È possibile scaricare il provvedimento con i dettagli normativi al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/provvedimento-del-28-febbraio-2020
Il tracciato 1.6.1 potrà essere utilizzato a partire dal 1° ottobre 2020, ma sino al 31 dicembre il Sistema di Interscambio continuerà ad accettare anche le attuali fatture elettroniche, basate sulla versione 1.5 delle specifiche tecniche.
Modifiche software - Fatturazione attiva
Importo sconto a 8 decimali
Con il tracciato 1.6 il numero dei decimali esportabili nel tag ImportoSconto è 8, contro i 2 accettati precedentemente. Questo non comporta alcuna modifica nell’utilizzo della funzionalità, ma riduce sensibilmente la casistica in per cui veniva generata una riga di quadratura dal sistema nel caso in cui lo sconto unitario calcolato eccedesse i decimali permessi.
Setup
Nella page “Setup in uscita (FTE)” sono ora presenti i campi:
Campo | Descrizione |
---|---|
Formato esportazione | Opzioni disponibili 1.2 e 1.6. Determina il formato che il file generato dal sistema deve rispettare |
Data inizio formato 1.6 | Tutti i documenti con data registrazione successiva alla data indicata in questo campo dovranno obbligatoriamente avere il formato 1.6.1 |
Come si evince dalla parte normativa, il passaggio al nuovo tracciato presuppone il cambiamenti di diversi setup. Per questo motivo consigliamo di eseguire i seguenti passaggi:
Repertorio documento elettronico
Una nuova page “Repertori doc. elettronico” contiene i codici anagrafici per:
- TipoDocumento
- TipoRitenuta
Questo elenco è creato in automatico dal sistema in base alle indicazioni ufficiali dall’AdE e riporta, ove significativa, l’indicazione del formato che li supporta e del tipo documento BC di riferimento.
La page si visualizza da Categorie reg. business IVA cliccando sul campo Tipo doc. elettronico di default:
Tipo documento elettronico su Testate documenti
Essendo stata ampliata la lista dei valori possibili per il tag TipoDocumento, è ora presente il campo Tipo doc. elettronico sulle testate dei documenti di vendita e assistenza. Tale campo è inizializzato dal sistema secondo delle logiche predefinite e può essere modificato manualmente all’esigenza.
Criteri per determinare il valore da proporre nel caso di fattura sono (in ordine di priorità):
Per le note di credito il valore permesso rimane unicamente TD04.
Nello specifico | |
---|---|
1. Cliente di fatturazione corrispondente a Cliente autofattura impostato nel setup in uscita | |
2. Condizione di pagamento identificata come anticipo | ! |
3. Ora è presente il campo Tipo doc. elettronico di default nelle Cat. Reg. Business IVA | ! |
Fatturazione cumulativa EOS (ECS)
Le fatture generate dalla procedura in oggetto, possono essere inizializzate con un tipo doc. elettronico specifico, impostabile nei parametri di lancio. In questo modo è possibile determinare il TD con cui inizializzare le fatture generate da ogni singolo lancio.
Essendo il campo tipo doc. elettronico ora presente anche in testata ordine di vendita, tale campo diventa un criterio di raggruppamento disponibile nei metodi di fatturazione. In questo caso il sistema genererà fatture diverse al cambiare del campo, inizializzando il valore di tipo doc. elettronico sulla fattura con quello recuperato dagli ordini; se specificato nei parametri di lancio un valore di default da assegnare, questo sovrascriverà quello ereditato dall’ordine.
Controlli aggiunti
Sono ora presenti alcuni nuovi controlli, in fase di posting o di esportazione file, di congruenza tra il formato di esportazione specificato a setup e:
È ora controllato che nel caso in cui Data registrazione e Data effettuazione operazione ricadano in mesi differenti, il tipo doc. elettronico debba essere
Modifiche software - Fatturazione passiva
Importo sconto a 8 decimali
Ora il formato del campo in cui viene recepito il valore dell’importo sconto in modo da accettare 21 caratteri e non solo 15 come da tracciato precedente.
Dati ritenuta
Ora il mapping in ingresso recepisce più record per questo gruppo, il dato è salvato in un nuovo tipo di dettaglio riga
A livello di file in entrata i DatiRitenuta sono consultabili tramite nuova action
In anteprima è alimentata la sezione di testata, dove il dato era salvato precedentemente, con l’aggiunta dell’informazione sul TipoRitenuta e la possibilità di navigare il dettaglio completo delle righe ritenuta ricevute
Se il TipoRitenuta è RT01 o RT02 (unici codici precedentemente supportati e che identificano la ritenuta standard BC), i valori sono riportati anche in testata anteprima. L’importo ritenuta è poi trasposto della sezione Ritenute-INPS standard BC al momento della creazione della fattura acquisto.
Controlli aggiunti
Sono ora presenti alcuni nuovi controlli legati ai tipi ritenuta.
Sono di default impostati come errore. La severità rimane modificabile per gruppo fornitore. È verificato che in presenza di una ritenuta, il fornitore in anteprima doc. elettronico abbia il relativo setup compilato.
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