Movimenti (EVS)

Alla page Comunicazione Liquidazione IVA - Movimenti (EVS) scegliere Nuovo per creare una Comunicazione.

Se la Liquidazione IVA è trimestrale è necessario compilare una sola scheda Comunicazione con il Tipo periodo=TRIMESTRE. Se la Liquidazione IVA è mensile è necessario compilare tre schede diverse, ciascuna con Tipo periodo=MESE e Nr. periodo uguale al mese di competenza. I campi di questa page corrispondono esattamente ai campi del Modello per la Comunicazione liquidazione IVA.



Tab Stato

CampoDescrizione
Annoinserire l’anno di riferimento. Il sistema compila in automatico la Data inizio e fine
Tipo periodoselezionare Mese o Trimestre
Period No.indicare il mese di riferimento (valori da 1 a 12) oppure il trimestre di riferimento (valori da 1 a 4). N.B. I contribuenti che eseguono liquidazioni trimestrali, ai sensi dell’art. 7 del d.P.R. 14 ottobre 1999, n. 542, devono indicare il valore “5” con riferimento al quarto trimestre solare
Nr. trimestre di liquidazionecampo compilato in automatico dal sistema
Confermase attivo, in fase di esportazione del file Xml, il sistema imposta il valore “1” nel tag “FlagConferma”

Tab Generale

CampoDescrizione
VP1 Subfornitureindica che il contribuente si è avvalso delle agevolazioni previste dall’art. 74, comma 5.
VP1 Eventi eccezionalida barrare per i soggetti che, essendone legittimati, hanno fruito per il periodo di riferimento, agli effetti dell’IVA, delle agevolazioni fiscali previste da particolari disposizioni normative emanate a seguito di calamità naturali o di altri eventi eccezionali.

Premendo Calcola Importi i seguenti campi (tranne VP10, VP11 e VP12) verranno automaticamente popolati (calcolati per data effettuazione operazione). Sono comunque modificabili manualmente:
CampoDescrizione
VP2 Totale oper. attive.ammontare complessivo delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) al netto dell’IVA, effettuate nel periodo di riferimento.
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP3 Totale oper. passiveammontare complessivo degli acquisti all’interno, intracomunitari e delle importazioni, relativi a beni e servizi risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione, al netto dell’IVA, annotate nel periodo di riferimento.
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP4 IVA esigibile / VP5 IVA detrattacorrispondono al Totale IVA delle fatture Acquisto e Vendita.
Premendo sui tre puntini, è possibile visualizzare i movimenti iva che concorrono al totale.
VP6 IVA dovutacorrisponde alla differenza tra il campo VP4 e il campo VP5 se positiva
VP6 IVA dovuta a cred.corrisponde alla differenza tra il campo VP4 e il campo VP5 se negativa (IVA a credito per il periodo successivo)
VP7 Debito periodo prec.importo a debito non versato nel periodo precedente in quanto non superiore a 25,82 euro
VP8 Credito periodo prec.ammontare dell’IVA a credito computata in detrazione, risultante dalle liquidazioni precedenti dello stesso anno solare
VP9 Credito anno prec.ammontare del credito IVA compensabile che viene portato in detrazione nella liquidazione del periodo, risultante dalla dichiarazione annuale dell’anno precedente
VP10 Versamenti auto UEammontare complessivo dei versamenti relativi all’imposta dovuta per la prima cessione interna di autoveicoli
VP 11 Crediti d’impostaammontare dei particolari crediti d’imposta utilizzati nel periodo di riferimento a scomputo del versamento
VP12 Inter.liq. trimestraliammontare degli interessi dovuti relativamente alla liquidazione del trimestre
VP13 Acconto dovutoindicare l’ammontare dell’acconto dovuto, anche se non effettivamente versato. Il rigo deve essere compilato dai contribuenti obbligati al versamento dell’acconto ai sensi dell’art. 6 della legge 29 dicembre 1990, n. 405, e successive modificazioni. Qualora l’ammontare dell’acconto risulti inferiore a euro 103,29, il versamento non deve essere effettuato e pertanto nel rigo non va indicato alcun importo.
VP13 MetodoLa casella metodo deve essere compilata indicando il codice relativo al metodo utilizzato per la determinazione dell’acconto:
"1” storico;
“2” previsionale;
“3” analitico - effettivo;
"4” soggetti operanti nei settori delle telecomunicazioni, somministrazione di acqua, energia elettrica, raccolta e smaltimento rifiuti, eccetera.
VP14 IVA da versareimporto dell’IVA da versare, o da trasferire all’ente o società controllante nel caso di ente o società che aderisce alla liquidazione dell’IVA di gruppo
VP14 IVA da versare a cred.importo dell’IVA a credito, o da trasferire all’ente o società controllante nel caso di ente o società che aderisce alla liquidazione dell’IVA di gruppo

Dettaglio calcolo campi:

I campi VP2 e VP3 corrispondono ai Totali imponibile delle fatt. Acquisto e Vendita.
I campi VP4 e VP5 corrispondono ai Totali IVA Acquisto e Vendita. Vengono calcolati dal sistema prendendo i dati dalla page Reparti/Gestione contabile/Contabilità generale/Storico/Movimenti IVA.
Il campi VP7 - VP8 - VP9 - VP13 vengono popolati prendendo i dati dalla Lista dichiarazioni IVA periodica.
I campi VP10 - VP11 - VP12 non vengono calcolati in automatico dal sistema. Vanno inseriti manualmente
I campi VP14 vengono calcolati in base a queste formule:
"1" IVA da versare: (VP6 IVA dovuta + VP7 + VP12) – (VP6 IVA dovuta a cred. + VP8 + VP9 + VP10 + VP11 + VP13)
"2" IVA da versare a cred.: (VP6 IVA dovuta a cred. + VP8 + VP9 + VP10 + VP11 + VP13) – (VP6 IVA dovuta + VP7 + VP12)

Stampa/Salva

AzioneDescrizione
Salva XMLconsente di creare e scaricare il file XML per verificarlo prima di inviare la Comunicazione
Salva PDFpermette di salvare la Comunicazione in formato PDF
Stampaconsente di stampare i soli dati numerici sui moduli prestampati cartacei

Il template per la generazione del PDF è già presente nell'app al momento dell'installazione. In caso di aggiornamenti, l'utente troverà automaticamente l'ultima versione.

Esempio di stampa PDF:



EOS Labs -