Scenari analisi C/A

Le logiche di utilizzo e gestione degli Scenari analisi C/A sono le stesse descritte all’interno dell’App EMA.

L’installazione di EMA Budget Allocation prevede, nelle pagine Scenari di analisi e Scheda analisi C/A, i seguenti due campi:

CampoDescrizione
Origine allocazioneindica come deve avvenire l’allineamento tra i conti del PdC COGE e quello di COAN. Le opzioni possibili sono:
  • Consuntivo (valore di default): consente l’allocazione dei movimenti di contabilità analitica
  • Budget: permette l’allocazione di dati di budget presenti nel “Budget C/A”
Filtro budgetValorizzabile, se il campo precedente presenta l’opzione Budget, per indicare il periodo di budget dal quale recuperare i dati oggetto di allocazione.



Nel caso di utilizzo della “Sequenza Allocazioni”, sarà possibile inserire esclusivamente schede di allocazione che presentino lo stesso valore del campo “Origine allocazione”.

CampoDescrizione
Aggiorna archivio driverAggiorna i Movimenti prestazioni dei driver codificati a sistema
Aggiorna analisi C/AEsegue le schede di allocazione in Stato “Certificata”, in ordine di Livello e Sequenza/Codice

Sulla scheda Analisi C/A, tramite le funzioni “Aggiorna Archivio Driver” e successivamente “Aggiorna Analisi C/A”, è possibile eseguire tutte le allocazioni che sono state inserite all’interno della lista allocazioni o solo quelle selezionate tramite l’azione “Sequenza allocazioni” e calcolare quindi la tariffa di budget del centro di costo produttivo.

Verifica dati generati tramite il processo di allocazione

È possibile aprire direttamente il Piano dei conti C/A dalla scheda di analisi C/A tramite Correlato->Analisi->Piano dei Conti C/A: quest’ultimo risulterà già filtrato per l’Analisi C/A che abbiamo appena eseguito. In alternativa è possibile accedere alla pagina “Piano dei conti C/A” ed applicare i filtri opportuni:

Tramite drilldown sulla colonna “Importo budget analisi C/A” è possibile accedere al dettaglio movimenti, analizzabile anche tramite l’azione “Tracciabilità origine”.

Se si dovesse rendere necessaria una nuova esecuzione della stessa analisi è possibile eseguire nuovamente le apposite procedure, azzerando preventivamente i dati generati dalla precedente allocazione.


EOS Labs -