Calcolo e registrazione in C/G movimenti contributi in documento di acquisto non registrato

Come detto precedentemente le tre possibilità di calcolo sono:

a) Manualmente dalla lista dei mov. contributi

b) Tramite rilascio del documento

c) Tramite report di elaborazione massiva

a) ESEMPIO Calcolo e registrazione in C/G movimenti contributi in documento di acquisto non registrato

  1. Accedo ai movimenti contributi
  2. Li modifico se necessario
  3. Li contabilizzo

In fattura/nota credito di acquisto è presente una nuova sezione Enasarco all’interno del gruppo Provvigioni:

È possibile quindi verificare se il calcolo dell’integrazione è abilitato per il documento specifico (di default lo è se la fattura è di fine trimestre) e navigare i movimenti contributi del documento. Vengono mostrati anche i Movimenti contributi (contributi calcolati dal sistema a carico azienda e agente per questa fattura) se presenti. Cliccando sul numero è possibile vederne i dettagli. Diversamente si può accedere ai Mov. contributi anche da Naviga-> Fattura-> Provvigioni-> Mov. contributi:

all’apertura della pagina il sistema calcola i contributi sia a carico azienda, sia a carico agente


Nell’esempio sopra riportato il campo Importo contributo VL in C/G mostra che i movimenti non sono stati ancora contabilizzati in C/G.

Il campo Importo Contributo VL è modificabile (se modificato il sistema abilita il flag MODIFICATO).

da Elabora -> Registra in C/G i contributi vengono appoggiati sul batch indicato in Setup e contabilizzati e il campo Importo contributo VG viene valorizzato (navigabile): Viene valorizzato anche il campo Nr. Registro contributi:


Per ogni registrazione relativa ai contributi si genera un registro:


N.B.
Se a Setup non è stato abbinato un numeratore al batch di registrazione, il Nr. Documento riporta il numero della fattura provvisoria.

In fattura acquisto ->scheda ritenute e contributi:un tab ENASARCO riepiloga i dettagli:


b) ESEMPIO Calcolo e registrazione in C/G movimenti contributi in documento di acquisto non registrato

  1. Apro la fattura acquisto
  2. Rilascio il documento e automaticamente il sistema calcola i contributi e li contabilizza oppure li contabilizza se sono già stati calcolati precedentemente.


Al rilascio del documento il sistema si accorge che mancano i movimenti contributi, quindi li calcola e li contabilizza.

I mov. contributi sono navigabili (se sono presenti vari soci saranno presenti le righe relative:


b) ESEMPIO Calcolo e registrazione in C/G movimenti contributi + Integrazione in documento di acquisto di fine trimestre

La fattura nell’esempio è di fine trimestre. Il sistema propone in automatico il flag Integrazione/recupero abilitato.


Aprendo i movimenti contributi dal relativo campo oppure da Naviga->Fattura->Provvigioni->Mov. Contributi, il sistema ha calcolato le righe relative ai contributi e una riga di Integrazione (nel caso in cui fossero stati versati più contributi rispetto a quanto previsto, il sistema calcolerebbe un recupero inserendo una riga negativa)


N.B.
Il flag Integrazione/recupero viene abilitato automaticamente nella colonna relativa.

Rilasciamo e registriamo la fattura. Se nel Setup provvigioni è stato attivato il flag “Collega automaticamente i movimenti contabili fornitori contributi alla registrazione”, in coda alla registrazione della fattura fornitore, il sistema effettua il collegamento tra il movimento contabile fornitore di Tipo Fattura e quello relativo al contributo a carico dell’agente.

I movimenti contributi sono navigabili anche sulla fattura registrata dal tab Provvigioni.

Esclusione intero documento o specifiche righe da calcolo contributi ENASARCO

Si può intervenire manualmente per escludere un intero documento dal calcolo Enasarco. In questo caso, nessun contributo sarà calcolato per questo documento


Lo stesso tipo di intervento è possibile attuarlo a livello di singola riga, in modo da escluderne una o più dal calcolo dell’imponibile Enasarco a partire dal quale il contributo sarà generato. Questa esclusione si applica ad esempio alle righe di bollo.


NB: l’azione sul flag di testata prevale sulle impostazioni di riga, ovvero se il flag in testata è posto a SI, tutti i flag delle righe saranno aggiornati di conseguenza.

Generazione massiva contributi ENASARCO

Le operazioni precedentemente descritte, oltre che eseguite da singolo documento o in generale demandate al rilascio dello stesso, possono essere lanciate in modo massivo tramite il report a menu Calcola e registra Enasarco documenti (CMS).

Tale operazione consente di registrare i contributi unicamente sui documenti in stato Aperto e prevede la selezione di alcuni parametri di lancio, in modo da poter decidere quale delle operazioni si vuole eseguire su tutti i documenti che rientrano nei filtri impostati:


Nella stampa il sistema riporta i filtri che erano stati applicati:


N.B.
E’ possibile scegliere se eseguire solo i calcoli oppure effettuare anche la registrazione (in base ai filtri che vengono attivati nella sezione ESEGUI)

Report di calcolo integrazioni

Nel caso in cui le integrazioni/recuperi dei contributi Enasarco non si vogliano calcolare sulla singola fattura (di fine trimestre) ma si preferisca effettuare un calcolo massivo, è possibile utilizzare l’apposita procedura “Calcola integrazioni Enasarco (CMS)”:


CampoDescrizione
Data calcolocampo obbligatorio. Specifica la data di riferimento per il calcolo dell’integrazione. Sarà poi considerato il trimestre di riferimento
Nr. documentocampo obbligatorio. Specifica il Nr. documento che sarà utilizzato al momento della scrittura dei movimenti di integrazione
Crea movimentispecifica se debbano essere scritti i movimenti di integrazione o se produrre solo un’anteprima (nel secondo caso è proposta una page con i movimenti contributi che verrebbero scritti, con Nr. documento “***” per evidenziare il fatto che sono temporanei)
Registra movimenti in C/Gspecifica se i movimenti contributi generati debbano anche essere registrati in C/G




  IMPORTANTE  

Eseguendo il report con “Crea movimenti= SI” e “Registra movimenti in C/G = NO”, il sistema crea i movimenti senza registrarli in CG.

Eseguendo di nuovo il report per lo stesso periodo non crea effetti, i movimenti creati e non registrati in CG vanno poi registrati in CG da “Movimenti contributi”.

Vedi anche:

Introduzione
Step operativi
Distinta contributi / Generazione file
Import mov. pregressi)




Copyright © EOS Solutions Via G. Di Vittorio 23 - 39100 Bolzano, Italia. Tutti i diritti riservati.


EOS Labs -