Setup (EBN)

Il setup consta di un solo campo, relativo al Nr. di serie da impostare per gestire la numerazione delle notule.


Notule (EBN)

La pagina delle Notule si compone di quattro schede di dettaglio: Generale, Dettagli notula, Ritenute, INPS.

Nel gruppo Generale vengono inseriti i dati fondamentali per la definizione del documento: il fornitore, il numero del documento e la sua data di emissione, la data di ricevimento, la data di scadenza, l’importo. Nel caso di documenti in valuta è necessario specificare il codice della valuta; gli importi in valuta locale (VL) saranno calcolati in base al tasso di cambio in vigore alla data del documento (“Data documento esterno”). Il codice valuta è ereditato dall’anagrafica fornitore, ma è possibile modificarlo.

In Dettagli Notula è possibile specificare il conto bancario preferito del fornitore (ereditato in fase di inserimento dall’anagrafica). Può essere gestito, inoltre, il campo “In sospeso” con la stessa funzione del campo standard; Qui sono, poi, riportati automaticamente i dati dei pagamenti effettuati (sia parziali che completi) ed i relativi protocolli di registrazione.

I gruppi Ritenute ed INPS riportano i campi presenti nelle funzioni standard e sono gestiti con le stesse modalità. Gli importi relativi a ritenute o contributi INPS andranno a concorrere al calcolo del valore del campo “Importo da pagare” presente nel gruppo “Generale”.

Questi gruppi sono opzionali e possono essere gestiti solo per le notule in euro (che non presentano, quindi, il campo “Codice valuta” compilato).



Per poter essere pagata, ovvero inserita in una distinta fornitore o in un batch del giornale pagamenti, la Notula dovrà essere “rilasciata” tramite l’apposita funzione. Il rilascio comporta l’effettuazione dei controlli sui campi obbligatori da compilare.


Notule registrate (EBN)

Una volta pagata totalmente, la notula viene visualizzata nella pagina Notule registrate.

Le Notule registrate presentano il flag “Pagamento effettuato” e il riferimento all’ultimo numero di registrazione (“Nr. documento registrato”).


Informazioni sulle notule in anagrafica fornitore

Nella Scheda Fornitore sono presenti quattro campi informativi nel gruppo Pagamenti. Questi campi riportano le informazioni relative al saldo delle notule non ancora pagate.

Vengono esposti i saldi in valuta e in valuta locale (VL) con il dettaglio del saldo delle notule scadute (calcolato in base al campo “Data scadenza”).



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