Setup
Tramite la pagina «Open Banking Setup (OBN)» è possibile effettuare l’operazione di «Onboarding e abilitare il collegamento con i conti correnti bancari dell’azienda.
Scheda di dettaglio «Generale»
Nella scheda di dettaglio «Generale» sono presenti i seguenti campi.
Periodo recupero transazioni: permette di definire il periodo di tempo, dalla data odierna, per il quale saranno scaricate le transazioni. Il default è -10G.
Nota: la prima volta che si esegue il download dei movimenti è necessario impostare un periodo di tempo congruo.
Nr. prospetto riconciliazione pagam.: imposta il Nr. serie dei Prospetti di riconciliazione pagamento che saranno creati automaticamente.
Scheda di dettaglio «C/C bancari collegati»
Nella scheda di dettaglio «C/C bancari collegati», tramite le azioni «Collega C\C bancari» e «Scollega C\C bancari, è possibile, successivamente all’»Onboarding», abilitare o disabilitare i conti correnti bancari aziendali.
Il campo «Elaborazione automatica», imposta l’elaborazione automatica sui conti processati dalla funzione di importazione delle transazioni bancarie.
Informazioni Utente
Nella pagina «Informazioni utente» saranno visibili i dati dell’utente utilizzato per il login.
Nota: i dati saranno completamente visibili solo all’utente di login, gli altri utenti potranno visualizzare solo i campi Nome e Cognome
Tipologie transazioni bancarie
Nella pagina «Tipologie transazioni bancarie (OBN)» è possibile codificare i valori dei principali attributi che caratterizzano la transazione bancaria. Gli attributi sono i seguenti.
- Tipo operazione: solitamente income, outcome (entrate\uscite).
- Categoria.
- Sottocategoria.
- Cod. proprietario transazione: codice proprietario assegnato dall’Istituto bancario.
E’ possibile compilare automaticamente la tabella tramite la funzione «Importa da movimenti». Una volta effettuata la prima importazione dei movimenti bancari sarà possibile alimentare la tabella con i valori presenti sui movimenti.
Si accede alla pagina «Tipologie transazioni bancarie (OBN)» dalla pagina «Setup mappatura conti (OBN)
Mappatura Campi
Tramite la tabella «Mappatura campi (OBN)» è possibile definire dinamicamente, per ciascuna banca, come alimentare il contenuto dei campi informativi presenti nel prospetto Registrazione riconciliazione pagamenti. E’ possibile mappare alcuni campi di origine della tabella Movimenti Open Banking con i campi destinazione del prospetto Registrazione riconciliazione pagamenti.
I campi destinazione per cui è possibile effettuare la mappatura sono:
- Testo transazione,
- Nome della parte correlata,
- Indirizzo della parte correlata,
- Citta parte correlata,
- Nr. conto bancario parte correlata,
- Informazioni transazioni aggiuntive.
La mappatura può essere differenziata per:
- Nr. conto corrente
- Tipo
- Tipo operazione
- Cod. proprietario transazione
Esempio
Mappatura
Setup mappatura conti
Tramite la pagina «Setup mappatura conti (OBN)» è possibile impostare i conti C/G di contropartita da assegnare alle transazioni bancarie, in base agli attributi ad esse associati.
A ciascuna combinazione di attributi, infatti, è possibile associare una contropartita (conto C/G, C/C Bancario, Cliente, Fornitore) che sarà utilizzata automaticamente nella registrazione della transazione contabile.
La contropartita può essere generica o specifica per ciascun conto corrente e sarà proposta dalla funzione «Collega automaticamente (EOS)» nel Prospetto registrazione riconciliazione pagamenti.
Per ciascuna riga di setup è possibile definire il «Tipo di documento» che sarà utilizzato nella registrazione contabile (le opzioni previste sono «Default» e «Blank).
L’opzione «Default» abilita il comportamento standard di BC che prevede esclusivamente il tipo di documento «Pagamento» o «Rimborso» in funzione del segno della transazione.
Per la rilevazione di oneri/proventi finanziari, giroconti e, in genere, dei movimenti che non sono incassi o pagamenti, è quindi possibile utilizzare il tipo di documento «blank».
Scheda C/C Bancario
Nella scheda C/C bancario è necessario definire il numero di serie da utilizzare nella registrazione dei prospetti registrazione riconciliazione pagamento (campo «Nr. registrazione transazioni bancarie». Si suggerisce di impostare anche il numero da assegnare agli estratti conto (campo «Nr ultimo E/C»).
Setup codice origine
La registrazione dei prospetti registrazione riconciliazione pagamento ha uno specifico codice origine definito nella pagina «Setup codice origine» (viene proposto automaticamente dal sistema).
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.