1. Importazione movimenti bancari e saldi
I possibile scaricare e consultare transazioni bancarie e saldi bancari dalla pagina «Scambio dati C/C bancari (EOS)». Dalla voce di menu «Open Banking» è possibile selezionare le azioni desiderate.
Importa movimenti: scarica le transazioni contabili e le informazioni sui saldi. Movimenti bancari: permette la consultazione dei movimenti scaricati. Saldi: visualizza le informazioni sui saldi scaricati.
Importati i movimenti bancari sarà possibile consultare, sulla scheda C/C bancario, il «Saldo contabile» e il «Saldo disponibile».
2. Creazione rendiconto bancario
Tramite l’azione «Crea rendiconto bancario» è possibile, poi, creare il rendiconto bancario (prospetto «Registrazioni riconciliazione pagamenti» contenente le transazioni scaricate.
La pagina «Registrazione riconciliazione pagamenti» è stata integrata con azioni specifiche e con le tutte le informazioni presenti sulla transazione bancaria.
3. Collegamento movimenti bancari
Nel prospetto registrazione riconciliazione pagamenti è possibile eseguire il riconoscimento dei movimenti tramite la procedura di collegamento «Collega automaticamente (EOS).
Le principali tipologie di operazioni che possono essere gestite dal collegamento automatico sono le seguenti.
- Proposta automatica conto CoGe relativo a oneri\proventi finanziari.
- Giroconto banca su banca.
- Proposta automatica conto transito (cash pooling, contro transito riconoscimento incassi\pagamenti).
- Collegamento a movimenti bancari già contabilizzati (es pagamenti tramite distinta).
- Collegamento Incassi\pagamenti con saldaconto partita
- Gestione differenze con contabilizzazione su conti specifici.
4. Registrazione rendiconto bancario
- E’ possibile registrare il prospetto registrazione riconciliazione pagamenti solo se tutti i movimenti sono stati «collegati».
- Per ogni movimento bancario il sistema effettua una registrazione in partita doppia avente in contropartita il conto riconosciuto assegnando lo specifico Nr. serie definito nella scheda del C/C bancario, nel campo «Nr. registrazione transazioni bancarie». (Ciò a differenza della funzionalità standard che assegna lo stesso nr. documento all’intero prospetto anche se i movimenti hanno date differenti).
- Se il movimento è abbinato ad un movimento bancario già contabilizzato il sistema non effettua ulteriori transazioni, ma «riconcilia» il movimento senza effettuare registrazioni.
Informazioni su movimenti contabili bancari
L’App OBN integra le informazioni presenti sui movimenti contabili bancari. Sono stati implementati, infatti, i campi «Data valuta», «Nr. prospetto riconciliazione pagamento» e il riferimento alla singola transazione bancaria referenziata nel campo «Nr. documento esterno».
Dettagli transazione bancaria (OBN)
Dai movimenti C/C bancari o dai movimenti C/G è sempre possibile risalire a tutte le informazioni della transazione bancaria.
Ciò consente la riconciliazione e l’abbinamento delle partite nel caso di utilizzo di conti transitori di riconoscimento degli incassi e/o dei pagamenti.
5. Riconciliazione C/C bancari
Tramite la funzione «Riconciliazione C/C bancari» è possibile riconciliare periodicamente l’estratto conto bancario con i movimenti bancari registrati.
E’ possibile accedere alla «Riconciliazione C/C bancari» direttamente dalla scheda C/C bancario.
E’ stata prevista la possibilità di suggerire le righe di rendiconto dai prospetti Riconciliazione pagamenti registrati tramite la funzione Eos «Suggerisci righe (EOS)».
In fase di suggerimento il sistema effettuerà il collegamento automatico con i movimenti bancari presenti a sistema; è possibile tuttavia intervenire con le funzioni standard di collegamento\scollegamento.
6. Registrazione E\C
La registrazione dell’Estratto conto «chiude» i movimenti bancari (sui movimenti bancari è sempre presente il riferimento all’E/C registrato).
La registrazione dell’estratto conto può essere annullata. L’E/C registrato può essere stampato tramite stampa standard BC.
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.