EX039 Factoring and Invoice Discounting for Italy

Factoring and Invoice Discounting for Italy management with Microsoft Dynamics 365 Business Central

Guida rapida

1Setup anticipo fatture e factoring
2Distinta anticipo fatture e factoring
3Factoring pro soluto
4Factoring pro solvendo
5Anticipo fatture

Introduzione

L’App FID – Factoring ed Anticipo fatture consente la gestione dei processi relativi alle forme di finanziamento aziendale tramite gli strumenti del factoring (sia pro soluto che pro solvendo) e dell’anticipo fatture.

Factoring

Il factoring è il contratto con il quale un’azienda cede ad una società di factoring (Factor) i propri crediti commerciali al fine di ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto: la loro gestione e amministrazione, l’incasso e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza. La cessione del credito deve essere notificata al debitore che deve accettarla. Si distinguono le seguenti tipologie di factoring in base al soggetto su cui ricade il rischio di insolvenza.

  • Pro soluto: Il factor si assume il rischio di insolvenza dei crediti ceduti. La società di factoring acquista i crediti senza diritto di rivalsa in caso di inadempimento del venditore. La società di factoring si accolla il rischio che il debitore non paghi.
  • Pro solvendo: il rischio dell’eventuale insolvenza dei crediti ceduti rimane in campo all’azienda cliente. La società di factoring acquista i crediti con diritto di rivalsa in caso di inadempimento del debitore.

Anticipo fatture

L’anticipo fatture è un tipo di finanziamento mediante il quale l’impresa chiede alla propria banca di anticipare il pagamento di fatture già emesse ma non ancora incassate. Si possono distinguere due diverse tipologie di anticipo fatture, in funzione del fatto che l’onere di procedere alla riscossione rimanga all’impresa o sia preso in carico dalla banca.

  • Nel primo caso si parla di mandato all’incasso, sarà quindi l’impresa ad occuparsi della riscossione del debito del debitore. La somma in genere viene versata sul conto corrente aziendale e la banca tratterà il denaro che ha già anticipato all’impresa, oltre agli interessi pattuiti.
  • Quando invece è la banca a occuparsi della riscossione, si configura una vera e propria cessione del credito. Tale cessione può essere o meno notificata al debitore.

Factoring and invoice discounting - SOMMARIO

Le principali funzioni dell’app sono ricercabili con l’acronimo FID Per visualizzare l’elenco delle funzionalità premere ALT + Q e digitare FID


Sottoscrizioni

Alcune funzionalità di questa app richiedono di avere una sottoscrizione attiva.

La sottoscrizione può essere attivata dalla pagina Pannello di controllo sottoscrizioni o direttamente dal messaggio di notifica che appare sulle pagine dell’app. Cliccando il link sul messaggio viene eseguito il wizard di richiesta.

In Dettaglio

  • FREE-TRIAL-DEMO: Questa sottoscrizione viene attivata automaticamente effettuando la prima richiesta e da accesso a tutte le funzionalità dell’app. Il periodo di prova scade 20 giorni dopo l’attivazione

  • FULL VERSION: è possibile acquistare una versione completa che dura 12 mesi sempre eseguendo il wizard ed accedendo all’AppStore di Eos Solutions

Per maggiorni informazioni consultate il sito www.eos-solutions.it



EOS Labs -