Creare un documento di acquisto

Dalla RDA è possibile creare un documento di acquisto tramite Processa->Crea doc. acquisto. Scegliere il Tipo documento nella finestra successiva:


Le Richieste di Acquisto possono essere duplicate e / o archiviate.

Una volta archiviate le richieste verranno spostate dal sistema nella lista Richieste di acquisto archiviate.

Visualizzare in anteprima i fornitori di articoli: lista richiesta acq. multi-fornitore.

Abilitando l’opzione è possibile visualizzare i fornitori che hanno l’articolo di interesse a listino (fornitori abituali e anche fornitori inseriti nelle righe della RDA).


CampoDescrizione
Crea documentoSelezionare la voce se si desidera creare il documento acquisto
Includi articoli

Specifica quali articoli considerare nella creazione del documento di acquisto. Le opzioni sono:

  • Con fornitore sulla PRQ: il sistema crea una riga di acquisto all'interno di un ordine di acquisto per il fornitore specificato nella richiesta di acquisto
  • Con fornitore su articolo: il sistema crea una riga di acquisto all'interno di un ordine di acquisto per il fornitore specificato nella scheda dell'articolo stesso
  • Tutti gli articoli: il sistema crea un ordine di acquisto per tutti gli articoli della RDA, presso il fornitore indicato nel campo "Nome fornitore" della Lista richiesta acq. multi-fornitore.
Righe documentoIndica quante righe verranno create dal sistema
Nr./Nome FornitoreSpecifica il nome del fornitore che vende l'articolo (può essere mostrato in quanto fornitore abituale oppure perchè presente nelle righe della Richiesta di Acquisto).
Bloccato Specifica che la registrazione nelle transazioni del record correlato è bloccata, ad esempio nel caso in cui un fornitore venga dichiarato insolvente o un articolo venga posto in quarantena.
Nr. articoli per fornitoreSpecifica il numero di articoli sulla PRQ presenti nel catalogo fornitore. 
Nr. articoli con fornitore su PRQSpecifica quanti articoli a catalogo hanno il fornitore indicato sulla PRQ
Data ultima fatturaindica la data dell'ultima fattura di acquisto emessa per il fornitore

Esempio


In questo caso il sistema crea 3 ordini di acquisto:

il primo è per il fornitore abituale (Custom Metals Incorporated) dell’articolo 1000

un secondo ordine è per tutti gli articoli presenti nella RDA per il fornitore NewCaSup, che era indicato nella Lista richiesta acq. multi-fornitore

 mentre un terzo ordine viene creato per il fornitore American Wood Exports indicato sulla RDA per 1 degli articoli.

Da Scheda è possibile visualizzare/modificare i singoli ordini.

NB

Ad un ordine esistente si possono aggiungere righe tramite “Prendi righe rich. di acquisto”. Questa funzione permette di aggiungere righe prendendole da una o più RDA.



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