Ruoli Utenti

È possibile assegnare agli utenti un ruolo specifico, ognuno con le caratteristiche elencate di seguito:

  • ADMIN: può utilizzare tutte le funzionalità dell’app (creazione, cancellazione e modifica del questionario, stampa definitiva)
  • EDIT: può modificare i questionari esistenti (modifica del questionario, stampa di bozza o ristampa della versione definitiva)
  • VIEW: può visualizzare i questionari esistenti (visione del questionario, stampa di bozza o ristampa della versione definitiva)

Creazione di un nuovo questionario

Creazione di un nuovo questionario

Per creare un nuovo questionario, si clicca sul tasto “+Nuovo”
Si aprirà una finestra all’interno della quale inserire le specifiche del questionario
Generale:

  • Codice: codice alfanumerico da assegnare al questionario. È un campo obbligatorio.
  • Cod. lingua: codice della lingua di compilazione del questionario. È un campo obbligatorio.
  • Nr. Versioni Questionario: numero di versioni presenti dello stesso questionario. È un campo che si compila in automatico.
  • Versione Template: numero della versione applicativa del questionario. È un campo che si compila in automatico.
  • Periodo Contabile di Riferimento: periodo al quale faranno riferimento i dati utilizzati per la compilazione del questionario (riferimento al primo giorno del periodo di riferimento)

Scelta Moduli:

  • Modulo Base: Informativa B1, B2 e Metriche base (B3 - B12). Questo modulo rappresenta l’approccio mirato per le microimprese e costituisce un requisito minimo per le altre imprese. Non è richiesta la valutazione della rilevanza, ma le informazioni B3-B12 devono essere fornite quando sono applicabili alle circostanze specifiche dell’impresa.
  • Modulo Narrativo-PAT (Politiche, azioni e obiettivi): questo modulo definisce le informazioni narrative (N1 - N5) relative alle politiche, alle azioni e agli obiettivi (PAT), che devono essere riportate in aggiunta alle informazioni B1-B12, se l’impresa ne dispone. Questo modulo è suggerito per le imprese che hanno formalizzato e implementato politiche, azioni e obiettivi.
  • Modulo Business Partner (BP): questo modulo individua i dati da riportare in aggiunta alle informazioni B1-B12, che probabilmente sono incluse nelle richieste di dati da parte di finanziatori, investitori e clienti dell’impresa.

I moduli possono essere selezionati o deselezionati per creare le seguenti combinazioni:

  • base
  • base + narrativo
  • base + business partner
  • base + narrativo + business partner

Una volta compilati tutti i campi e impostata la combinazione di moduli, si clicca su “Nuovo” in alto per creare il questionario a partire dall’ultima versione di template disponibile. Una volta creato il nuovo questionario, questo sarà visibile nella pagina Lista Questionari (EED)
Qui è possibile vedere un riepilogo delle caratteristiche dei questionari creati e i relativi moduli. Cliccando sul numero di versioni del questionario si accede a una schermata che mostra le varie versioni e le loro caratteristiche, quali Stato (che indica se il questionario è aperto, quindi ancora modificabile, oppure chiuso) e Percentuale di completamento domande.

Compilazione del questionario

Per compilare un questionario, occorre selezionarlo dalla lista dei questionari e cliccare su Correlato – Riepilogo questionario
Si accede così al riepilogo delle domande del questionario.


A questo punto si può procedere con due diverse modalità:
  1. Compilazione del questionario dall’inizio Il questionario verrà mostrato a partire dall’intestazione se non sono presenti risposte, altrimenti riprenderà dall’ultima domanda compilata.
  2. Compilazione del questionario dalla domanda selezionata; Verrà visualizzato il questionario a partire dalla domanda su cui si è posizionati.

    Nel riepilogo, le domande compilate appariranno in grassetto e di colore verde

Creazione del report

È possibile scaricare un report secondo diverse modalità:

  • **Bozza **
  • Stampa definitiva
  • Ristampa

Per generare il report occorre cliccare su Azioni – Stampa Report Questionario dalla schermata di riepilogo del questionario; in alternativa, dalla pagina della Lista dei questionari cliccare su Correlato - Stampa Report Questionario.

In entrambi i casi si aprirà una finestra all’interno della quale sarà possibile scegliere le caratteristiche del report.

Scelta di stampa: si può effettuare la stampa come bozza (anche quando il questionario non è completo al 100%), come stampa definitiva (solo se il questionario è completo al 100%) e come ristampa (successiva alla stampa definitiva)
Stampa Template: questo flag, se attivo, fa visualizzare nel report il template delle risposte (non verranno quindi visualizzate le risposte fornite, ma quelle possibili)
Stampa Copertina: questo flag, se attivo, inserisce nel report una copertina sulla quale sono visualizzate le informazioni relative al questionario (logo o grafica dell’azienda, codice e versione, opzione di stampa bozza/definitiva/ristampa, data, ora, utente).

Stampa definitiva e chiusura del questionario

Quando viene effettuata la stampa definitiva, il questionario viene automaticamente considerato “chiuso”; non sarà quindi più possibile effettuare modifiche alle risposte. È possibile effettuare la stampa definitiva solo quando la percentuale di completamento del questionario è pari al 100%. Lo stato “chiuso” potrà essere visualizzato cliccando sul numero di versioni, nella Lista Questionari (EED).



EOS Labs -