Classi e causali

Causali

Nel caso in cui si voglia attivare l’emissione di fatture o note credito di vendita da POS, è necessario inserire almeno una causale; la causale andrà poi specificata come default per le classi documento di tipo fattura e di tipo nota credito. Le causali create a tale scopo dovranno necessariamente avere:

  • “Criterio di registrazione” = “Documento statistico (non scrivere movimenti contabili)
  • “Criterio di generazione movimenti articoli” = “Non scrivere movimenti articolo”

Classi documento vendita

Oltre alla definizione di almeno una causale come descritto al precedente paragrafo, è necessaria la creazione di almeno una classe documento di vendita per i documenti di tipo fattura ed una per i documenti di tipo nota credito.


Il numero di serie documento ed il numero serie registrazione da specificare per ogni classe documento, dovrà necessariamente essere diverso da quello utilizzato per le fatture e note credito di vendita non retail.

Ad ogni classe creata dovrà essere inoltre legata la causale creata in precedenza e definita come causale di default per la classe.

Le due classi andranno poi inserite all’interno di ogni anagrafica negozio nel caso in cui questo debba essere in grado di emettere fatture e note credito di vendita da POS.


EOS Labs -