Fatturazione Retail

Fatturazione retail

L’app consente la fatturazione a partire da transazioni di vendita registrate. La fatturazione può avvenire subito a seguito della registrazione della vendita, che in una fase successiva in head office.

L’app consente di emettere due tipologie di documenti di vendita:

  • Fattura/nota credito di vendita immediata
  • Fattura/nota credito di vendita differita

La modalità di fatturazione è definibile all’interno dell’anagrafica di ogni singolo cliente tramite il campo “Tipo Fattura POS” il quale può assumere tre valori:

  • Richiedi -> il sistema richiede all’utente in cassa se il documento di vendita deve essere immediato o differito
  • Fattura diretta -> il sistema crea e registra il documento di vendita al termine della registrazione della transazione di vendita
  • Fatturazione cumulativa -> il sistema crea e registra una spedizione di vendita a partire dalla transazione di vendita registrata. La creazione e registrazione della spedizione, avviene al momento della registrazione della rendicontazione di negozio.


Nel caso in cui il campo “Richiesta conferma registrazione fattura” sia attivo nel setup contabilità clienti, all’esecuzione in cassa dell’azione “Totale”, il sistema presenterà prima questa richiesta di conferma:


In base al valore del campo “Tipo Fattura POS”, il sistema mostra un differente messagio in cassa a seguito dell’esecuzione dell’azione “Totale”. Nel caso in cui il valore sia “Richiedi”, l’utente dovrà scegliere la tipologia di fatturazione da applicare per quella specifica transazione di vendita:


Nel caso in cui il valore sia “Fattura diretta”, il messaggio visualizzato è:


Nel caso invece in cui il valore sia “Fatturazione cumulativa”, il messaggio visualizzato è:


Registratore Telematico

Registratore Telematico

L’app prevede l’utilizzo di un registratore telematico, ai fini dell’emissione e conservazione dei documenti commerciali di vendita o prestrazione, come da disposizioni dell’agenza delle entrate.

A seguito della registrazione quindi di una transazione di vendita in cassa, il sistema esegue quindi la stampa del documento commerciale di vendita dal registratore telematico. In aggiunta, l’app consente la stampa di tutti i documenti gestionali (non fiscali) così come previsto dallo standard di LS Central.

Operazioni di stampa aggiuntive

L’app prevede la possibilità di eseguire la stampa di “documenti gestionali” o comunque l’esecuzione di alcune funzionalità legate alla stampa di documenti su registratore telematico. Le funzioni legate alle transazioni registrate che comportano l’emissione di documenti commerciali o gestionali, sono normalmente presenti all’inetrno della lista transazioni in cassa.


Tali operazioni sono:

  • Annullo -> Consente l’emissione di un documento commerciale di vendita emesso per annullamento. Attenzione!: in caso di annullo, va annullato l’intera transazione di vendita
  • Reso -> Consente l’emissione di un documento commerciale di vendita emesso per reso.
  • Stampa copia -> Consente la stampa della copia come da DGFE (Dispositivo Giornale di Fondo Elettronico)
  • Stampa fattura -> Funzionalità non attiva
  • Copia -> Consente di copiare la transazione registrata in una nuova transazione di vendita
  • Ristampa fiscale -> Consente di riemettere un documento commerciale di vendita a partire da una transazione precedentemente registrata. Attenzione!: la funzione va eseguita solo edesclusivamente nel caso in cui non sia stato emesso un documento commerciale per la specifica transazione. La funzione richiede tuttavia all’utente una successiva conferma di esecuzione.
  • Annulla e copia -> esegue l’emissione di un documento commerciale per annullamento e crea una nuova transazione di vendita in cassa a partire dalla transazione di vendita registrata

EOS Labs -