Le ore di assenza sono gestite da Business Central come ore “classiche”: è necessario creare una commessa interna ad hoc.
Il progetto deve avere le seguenti caratteristiche:
Il cliente deve coincidere con la ragione sociale della società stessa. Solitamente si utilizza il cliente creato per l’autofattura.
Come persona responsabile si inserisce la risorsa dell’HR che si occupa della gestione e del controllo delle assenze.
Il progetto deve essere di tipo interno (il tipo progetto ha il flag “lavoro interno” attivo):
La struttura WBS del progetto creato per la rendicontazione delle assenze elenca tutte possibili le cause di assenza. Il tipo di fatturazione è “non fatturabile”:
In setup risorse si definiscono:
Il progetto di rendicontazione assenze – nr. progetto assenze
La possibilità o meno di rendicontare le ore di assenza su progetto come se fossero ore «standard» oppure la necessità di richiederne l’approvazione.
I boolean “Blocca comm. Assenze sui time sheet” e “inserisci TS assenze nell’approvazione” lavorano insieme: la loro attivazione blocca la rendicontazione delle ore sul progetto inserito come progetto assenze attraverso il foglio presenze.
Diventa obbligatorio per tutte le risorse seguire il workflow approvativo:
Se è gestita la pianificazione delle risorse, è necessario compilare il campo Nome progetto risorsa assenze a setup, indicando il codice del progetto creato per la rendicontazione delle assenze:
In Setup Gestione Personale è possibile specificare le cause di assenza e definire unità di misura puntuali per le specifiche cause di assenza:
In tabella si definiscono le Cause d’assenza ed è possibile associare a queste:
unità di misura specifiche: se non specificato diversamente, la registrazione delle assenze avviene nell’unità di misura base
il colore con cui l’assenza viene evidenziata a calendario Outlook
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.