Sommario

  • Esempio 1: una fattura per ogni spedizione (con spedizioni CWS attive)
  • Esempio 2: una fattura per destinazione (con spedire a:)
  • Esempio 3: cumulazione mensile di più DDT nella stessa fattura di vendita
  • Esempio 4: generazione di una fattura per ogni causale:
    • Causale VEN: standard
    • Causale NO_MAG: non movimenta giacenza di magazzino

Esempio 1: generazione di una fattura per ogni spedizione

Premessa: In caso venga utilizzato un metodo di fatturazione che preveda una spaccatura per singola spedizione (1 DDT à 1 Fattura) è necessario prima verificare se a livello di progetto verranno utilizzate le spedizione CWS oppure le spedizioni di vendita registrate, in quanto il criterio di spaccatura impostabile nell’edito campi sarà differente, e dovrà essere impostato come segue:

  • Spedizioni CWS: impostare il flag a TRUE per il campo «Nr. spedizione CWS»
  • Spedizioni di vendita registrate: impostare il flag a TURE per il campo «Nr.»

Questo perchè in un’unica spedizione CWS potrebbero essere raggruppate più spedizioni di vendita registrate 


In questo caso nel report di fatturazione andremo ad inserire nel filtro clienti il codice metodo di fatturazione: 1DDT1FT associato a tutti quei clienti per i quali è prevista l’emissione di una fattura per ogni singolo DDT con criterio 1:1


Vengono generate N fatture di vendita provvisorie separate contenenti le diverse spedizione effettuate 


Esempio 2: una fattura per destinazione (spedire a:)

Premessa: solitamente nella fatturazione per destinazione è necessario prima verificare le logiche di progetto con le quali si è deciso di impostare le destinazioni / punti di consegna in anagrafica clienti.

Solitamente viene utilizzata l’anagrafica degli «indirizzi di spedizione» ma a volte, soprattutto nella GDO, per necessità derivanti da logiche di listino prezzi/ promozioni differenti per punti di consegna, si sceglie di optare per una struttura che prevede l’utilizzo dell’anagrafica cliente «Vendere a:» associata ad un unico cliente di fatturazione «Fatturare a:» che corrisponde alla capogruppo, in questo caso è necessario fleggare come criterio di spaccatura «Vendere a Nr. – cliente» per generare una fattura per ogni punto di consegna.


In questo caso nel report di fatturazione andremo ad inserire nel filtro clienti il codice metodo di fatturazione: MENS-DEST che prevede una spaccatura per «spedire a indirizzo»


Sono state generate in questo esempio, due fatture contenenti:

  • La prima fattura: 2 DDT con destinazione VITERBO nella prima fattura
  • La seconda fattura: 1 DDT con destinazione ROMA nella seconda fattura


Esempio 3: cumulazione mensile di più DDT nella stessa fattura di vendita

Premessa: nella fatturazione cumulativa di più DDT in un’unica fattura di vendita, che solitamente viene generata a fine mese, si consiglia di stabilire con il cliente quali possono essere eventuali criteri di spaccatura da attivare che debbano essere imprescindibili rispetto al cumulo della fattura.

Ad esempio: nel caso in cui, fosse lecito modificare il metodo e/o la condizione di pagamento a livello di ordine di vendita; in fase di fatturazione cumulativa, devo tenere in considerazione tale variazione e quindi generare due fatture differenti con metodi e condizioni differenti.

Il consiglio è quello di impostare sempre in ogni metodo di fatturazione questi due criteri di spaccatura per condizione e metodo di pagamento.


In questo caso nel report di fatturazione andremo ad inserire nel filtro clienti il codice metodo di fatturazione: MENS che prevede una fatturazione cumulata mensile. In questo caso imposteremo come «data riferimento» la fine del mese:


In questo esempio è stata generata un’unica fattura di vendita mensile contenente tutte le spedizioni del mese del cliente Grafiche Magiche:​


Esempio 4: generazione di una fattura per ogni causale

Premessa: nel caso in cui avessimo la necessità di dividere la generazione delle fattura di vendita in funzione della causale utilizzata nell’ordine di vendita è possibile farlo fleggando nei criteri di spaccatura il campo: «Cod. causale» introdotto di recente nell’app ECS.


​ In questo caso nel report di fatturazione andremo ad inserire nel filtro clienti il codice metodo di fatturazione: CAUSALE ​


Sono state generate due fatture di vendita con causale differente derivante dall’ordine di vendita, nell’esempio: VEN e NO_MAG



EOS Labs -