Come iniziare con le EOS apps

Installare, attivare una trial , controllare le sottoscrizioni attive e verificare la connessione ai servizi EOS

Grazie per aver scaricato le nostre app

Puoi testare l’app attivando un periodo di PROVA GRATUITO e decidere se continuare ad utilizzarla e acquistare un abbonamento annuale.

L’app non risulta ancora installata?

Se non è già aperto, aprire Business Central e cercare “Markeplace” (ALT+Q).

Cerca l’app che ti interessa e clicca installa




Hai già installato la app?

Attivala! Dopo aver installato l’app cerca (ALT+ Q) per la pagina “Pannello di controllo sottoscrizioni” e seleziona “Richiedi abbonamento”. Il nostro team controllerà la tua richiesta e attiverà la sottoscrizione o ti contatterà. Il periodo di prova è predefinito, di 20 giorni, e può essere esteso, valutando la richiesta, fino a un massimo di 60 giorni.


Per attivare, configurare e utilizzare l’app è necessario il corretto permission set: il modo più semplice è impostare l’utente come “SUPER”. Se non si desidera impostare il set di autorizzazioni “SUPER”, applicare tutto il set di autorizzazioni che inizia con “EOS*”

Non vedi i piani di sottoscrizione o le sottoscrizioni non si attivano?

Forse è un problema di connessione

Se il tuo ambiente Business Central è OnPremise:

- Verifica la connessione Internet

- Verifica che per l’app EOS Admin Library siano consentite le http request



- In caso di ambiente Docker verificate connessione e DNS

- Verifica l’utente di servizio di BC raggiunga https://publicapi.eos-solutions.it/ : la risposta attesa tramite browser è 403, in caso di errore 404 significa che il server non riesce a raggiungere questo indirizzo. Verificate firewall e connessione



è possibile verificare la connettività con questo comando PowerShell avendo la cura di:

- ESEGUIRLO DAL SERVER SU CUI È IN ESECUZIONE IL SERVIZIO DI BUSINESS CENTRAL

- ESEGUIRLO UTILIZZANDO L’UTENTE UTILIZZATO DAL SERVIZIO DI BUSINESS CENTRAL

Invoke-RestMethod https://publicapi.eos-solutions.it/status


Se il tuo ambiente Business Central è OnLine (Saas):

- Verifica che per l’app EOS Admin Library siano consentite le http request

- Considera che per gli ambienti PROD questa impostazione è di default=true, mentre sugli ambienti sandbox di default=false



Dopo aver eseguito i controlli specificati, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  1. Apri Business Central
  2. Premi ALT+Q e digita “Pannello di controllo sottoscrizioni”
  3. Apri la page e clicca “Aggiorna da server
  4. Esegui log off e poi rientra in Business Central

Consulta l’help online e le demo

Per tutte le nostre app è disponibile l’help online con video tutorial. Per alcune è disponibile una demo estesa (fino a 60 min. di durata). Gli sviluppatori e i tecnici possono accedere alla documentazione e al Github collaboration repos per trovare esempi di personalizzazione, tradurre o suggerire idee e nuove funzionalità.

Cerchi una soluzione OnPrem?

Le app EOS sono disponibili anche per l’ambiente OnPrem. L’installazione e l’attivazione in ambiente OnPrem richiedono passaggi aggiuntivi, contattaci per ulteriori informazioni o verifica la disponibilità dell’app qui.

Cerchi i prezzi?

I prezzi sono elencati sul sito di EOS Solutions. Tutti i prezzi sono destinati a un tenant con ambiente illimitato, company e utenti illimitati all’interno di un TenantID. L’ID tenant viene visualizzato nella pagina “Pannello di controllo sottoscrizioni” di Business Central.


ID Cliente e gestione sottoscrizioni

Impara come funzionano le sottoscrizioni e come i customer ID vengono assegnati

Versioni supportate e tipi di assistenza


EOS Labs -