Logica di calcolo

Logiche di calcolo varie tipologie di costo

A differenza dello standard BC, i costi vengono calcolati computando i soli movimenti di ingresso con Tipo movimento “Acquisto” o “Output”. Se le giacenze iniziali sono state caricate con Tipo movimento “Rettifica positiva”, è quindi necessario impostare le quantità ed i valori iniziali nella tabella “Costi Articoli Prepartenza”.

Calcolo Costo medio: Totale importo acquisto e prodotto / Totale quantità acquistata e prodotta

Setup a DiBa/Cicli standard: Il costo medio viene calcolato con la seguente logica: consumi da Diba * costo definito nel Setup costi articoli (costo medio, costo medio ponderato o costo standard) + tempi da Ciclo * costo definito nel Setup costi articoli (costo movimento, costo standard o costo budget) + costo C/Lavoro (recuperato in funzione della gerarchia di setup).

Setup a Movimenti effettivi: Il costo medio viene calcolato con la seguente logica: consumi effettivi dichiarati * costo definito nel Setup costi articoli (costo medio, costo medio ponderato o costo standard) + tempi effettivi dichiarati * costo definito nel Setup costi articoli (costo movimento, costo standard o costo budget) + costo C/Lavoro (recuperato in funzione della gerarchia di setup).

NB

  • Un articolo dovrebbe essere solo gestito con sistema di rifornimento Acquisto o Produzione. Nel caso in cui uno stesso articolo venga sia acquistato sia prodotto, il costo calcolato corrisponderà alla media dei costi dei due processi; se però il calcolo viene effettuato a Ciclo standard/DiBa, non sarà possibile visualizzare la spaccatura del costo nelle diverse componenti (costo materiale, capacità e c/lavoro) visto che tutto il costo sarà evidenziato come componente materiale.
  • Nel caso di calcolo a Movimenti effettivi: il costo di un movimento di produzione, a differenza dello standard BC, viene determinato considerando i consumi ed i tempi dichiarati, indipendentemente dallo Stato dell’OdP, e dal fatto che l’ordine presenti una fase di C/lavoro, etc.

Calcolo Costo medio ponderato

Il costo medio ponderato viene calcolato in funzione del “Metodo calcolo costo medio ponderato” definito nel Setup costi articoli.

Calcolo Costo FIFO

Il costo FIFO viene calcolato con la seguente logica: viene determinata la giacenza a fine periodo, quindi vengono recuperati gli ultimi movimenti di acquisto / output sufficienti a coprire la giacenza finale. Costo FIFO: Totale importo costo / Totale quantità (dei movimenti di cui sopra).

Calcolo Costo LIFO

La logica di calcolo è la stessa descritta per il Costo FIFO computando però i movimenti con logica contraria, ossia recuperando i movimenti di acquisto /output meno recenti. Costo LIFO: Totale importo costo / Totale quantità (dei movimenti di cui sopra).

Calcolo Costo ultimo

La logica di calcolo è la stessa descritta per il Costo FIFO computando però i movimenti con logica contraria, ossia recuperando i movimenti di acquisto /output meno recenti. Costo LIFO: Totale importo costo / Totale quantità (dei movimenti di cui sopra).

Articolo di tipo Acquisto:

la procedura ordina i movimenti per Data Registrazione e Nr. Movimento ed identifica l’ultimo movimento (più recente) per il quale calcolare il costo. Il Costo ultimo viene determinato con la seguente logica: la procedura recupera l’ultimo movimento contabile articolo di tipo Acquisto (fatturato o non fatturato), accede ai movimenti di valorizzazione filtrandoli per Tipo movimento = Costo diretto ed applica la seguente formula: (Importo acquisto effettivo + Importo acquisto previsto) / Quantità.

Articolo di tipo Produzione:

la procedura ordina i movimenti per Data Registrazione e Nr. Movimento ed identifica l’ultimo movimento (più recente) per il quale calcolare il costo. Il Costo ultimo viene determinato con la seguente logica: la procedura recupera il Costo Ultimo dei componenti (consumi) utilizzati per lo specifico OdP, poi somma i costi diretti e generali dei relativi movimenti capacità, quindi divide il totale dei due costi per la quantità di Output dell’OdP. In entrambi i casi, se nel periodo di calcolo non sono presenti movimenti, il Costo ultimo viene recuperato come segue:

  • Il sistema ricerca il Costo ultimo nello Storico costi articoli del periodo precedente (Data fine periodo precedente < Data fine periodo) a parità di Cod. setup costi articoli, ordinando i periodi per Cod. Periodo; recupera quindi il valore del campo Costo ultimo e marca il campo “Forzatura costo ultimo” con l’opzione Ultimo costo precedente.
  • Se anche la precedente ricerca non ha avuto successo (caso remoto: probabilmente in fase di go-live con Rettifiche positive e Costi prepartenza o in casi di periodi precedenti filtrati per determinati articoli), il Costo ultimo viene ereditato dal campo Costo medio dello Storico costi articoli dello stesso periodo e viene marcato il campo “Forzatura costo ultimo” = CMP o Standard (ossia viene ereditata la stessa opzione di forzatura presente nel campo “Forzatura Costo medio”).

EOS Labs -