Gestione periodi

Questa page consente di calcolare i vari tipi di costo degli articoli in magazzino per i periodi di riferimento, determinando il valore fiscale del magazzino per ciascun periodo. L’ elaborazione di un periodo avviene con i seguenti step:

  • Creazione manuale del periodo
  • Archiviazione dati: vengono archiviati i dati di riferimento (articoli, distinte, cicli, etc.)
  • Calcolo dati consuntivi: con questa attività vengono calcolati i vari tipi di costo articolo in funzione dei parametri definiti nel setup.
  • Calcolo costi categorie LIFO: da utilizzare solo se la costificazione è fatta per categoria LIFO.

Le principali funzioni del modulo sono:


AzioneDescrizione
Archivia dati periodoPer generare una versione locale delle anagrafiche articoli, che includono ora anche i campi per il calcolo dei vari tipi di costo ad essi associati. È una modalità di calcolo dei costi che avviene in “parallelo” allo standard. Le modalità di calcolo dei costi sono definite nel setup come illustrato in precedenza
Calcola dati consuntiviPer calcolare i costi per i dati precedentemente “storicizzati”

Il costo standard non viene calcolato dal costing, ma viene ereditato quello presente in anagrafica Articolo.  

Dopo l’esecuzione del calcolo, cliccando su Storico->Storico articoli, è possibile consultare le varie tipologie di costo calcolate per il singolo articolo:  


Da Storico->Storico articoli si possono consultare, fra le altre:

  • Report -> Scheda costi articolo
  • Report -> Stampa dettaglio costi

Nella Scheda Articolo sono riportate tutte le informazioni relative alla valorizzazione dell’Articolo per il Periodo Riferimento ed in particolare ogni costo è ripartito fra le componenti di costo a “Livello singolo” e “Dettaglio”:

  • Costo diretto materiale (Materie Prime / Componenti)
  • Costo diretto capacità (Costo derivante dai tempi lavorazioni interne)
  • Costo c.to lavoro Eff. (Costo derivante dalle lavorazioni esterne effettuate dai Terzisti)

Per ognuna delle 3 componenti di costo diretto, il sistema può gestire le corrispondenti voci di costo generale/indiretto.

Azioni per aggiornamento dati


  • L’azione “Aggiorna articolo” può essere utilizzata SOLO se si vuole sovrascrivere il Costo unitario/Costo standard dell’anagrafica Articolo. Da NON usare se non dopo attenta valutazione.
  • Le azioni “Aggiorna mov. cont. articoli” ed “Aggiorna mov. cont. capacità”: vengono utilizzate SOLO se si vogliono aggiornare i movimenti sulla base dei costi calcolati dal costing di Business Central. Utilizzano logiche simili a quelle dell’Adjustment standard di Business Central. Da NON usare se non dopo attenta valutazione.

Esclusione movimenti di magazzino presenti su determinate Collocazioni

Tale funzionalità consente di escludere dal calcolo delle giacenze di periodo, i movimenti di magazzino presenti su determinate collocazioni indicate a setup. Nel periodo di elaborazione è presente il flag “Esclusione collocazioni abilitata”:


Le collocazioni da escludere dal calcolo, per singolo Cod. ubicazione, vanno indicate in Collocazioni escluse (IVC).



EOS Labs -