Setup

Setup costi articolo (IVC) Aprire la Lista setup costi articolo (IVC) nella quale, per ogni scenario di setup, è necessario impostare i parametri per il calcolo degli articoli di acquisto, produzione ed assemblaggio costi:


Vanno specificati alcuni parametri per il corretto funzionamento della procedura:

  • Calcolo del costo di produzione;
  • Calcolo costi capacità;
  • Valutazione articoli acquistati e prodotti
  • Metodo calcolo costo medio ponderato, etc.

Da Nuovo aprire una nuova Scheda:


CampoOpzioneDescrizione
Calcolo del costo di produzioneCicli Standard/DBIl calcolo viene effettuato con tempi e consumi standard (da ciclo e distinta); il costo utilizzato dipende da valore del campo Calcolo costi capacità.
Movimenti EffettiviIl calcolo viene effettuato utilizzando i movimenti effettivi (tempi e consumi) dichiarati in produzione.
Considera acquisti nel calcolo a DB standard Tale campo impatta nelle logiche di calcolo solo nel caso in cui un articolo di produzione presenti anche movimenti di tipo Acquisto ed il valore del campo “Calcolo costo di produzione” risulti valorizzato con l’opzione “Distinta e ciclo Standard”.IncludiImpostando il campo sul valore “Includi”: il sistema nel calcolare il costo degli articoli di produzione considererà anche eventuali acquisti effettuati nel periodo;
EscludiImpostando il campo sul valore “Escludi”: il sistema invece escluderà dal calcolo degli articoli di produzione tutti i movimenti di tipo Acquisto.
WIP - usa costi effettiviSe questo flag è attivo, la procedura di Calcolo WIP, utilizza nella determinazione dell’importo WIP di capacità, il valore del campo Costo operazione previsto presente nelle righe ciclo del singolo OdP; diversamente ricalcola tale valore, applicando la tipologia di costo impostata nel campo “Calcolo costi capacità”.
Data di riferimento DB/CicliData Inizio Periodo/Data Fine PeriodoPermette di definire la data con la quale effettuare il calcolo dei costi di produzione, se a inizio periodo e a fine periodo. Impatta se si utilizzano le versioni delle distinte e cicli, altrimenti è ininfluente: di solito se si utilizzano le versioni distinte/cicli, si usa il valore Data Fine periodo (versioni più recenti)
Stato DB/CicloTutti/Solo certificatiDefinisce se considerare tutte le distinte basi/cicli nel calcolo, oppure se utilizzare solo quelle certificate. Impatta se il calcolo avviene a distinte/cicli standard altrimenti è ininfluente.
Valutazione articoli acquistatiCosto medio / Costo medio ponderato / Costo standardCosto con il quale valorizzare i consumi delle Materie Prime.
Valutazione articoli prodottiCosto medio / Costo medio ponderato / Costo standardCosto con il quale valorizzare i consumi dei SemiLavorati.
Consumo WIP stimato (utile nel caso in cui i consumi non vengano registrati in back flashing quindi risultino disallineati rispetto ai relativi movimenti di Output)Se un OdP è stato prodotto parzialmente (Quantità < Quantità finita), il sistema calcola i consumi dei materiali ed i tempi da costificare come rapporto tra le due quantità. Se invece l’OdP è stato completamento prodotto (Quantità finita >= Quantità), indipendentemente dallo Stato dell’OdP stesso, il sistema costifica solo i materiali ed tempi effettivi registrati. Questa logica impatta anche nel calcolo degli Importi consuntivi e dei Costi unitari consuntivi presenti nello Storico cicli.
Metodo calcolo costo medio ponderatoMetodo fiscale (funziona come un LIFO a scatti con un solo scaglione per la giacenza inziale)((GI x CMP) + ((GF – GI) x CM)) / GF Dove:
  • GI = giacenza iniziale
  • GF = giacenza finale
  • CMP = costo medio ponderato esercizio precedente
  • CM = costo medio periodo
Note: Se GI>GF viene utilizzato il costo del periodo precedente.
Metodo civilistico((GI x CMP) + (PA x CM)) / (GI + PA) Dove:
  • GI = giacenza iniziale
  • PA = progressivo acquisti
  • CMP = costo medio ponderato esercizio precedente
  • CM = costo medio periodo
Costo FIFOSe attivo, viene anche calcolato il costo FIFO.
Costo LIFOSe attivo, viene anche calcolato il costo LIFO.
Abilita costi agg. pers.Se attivo, abilita la gestione dei Costi aggiuntivi.
Metodo calcolo LIFO (campo presente se installata l’APP “IVC for Italy”).Articolo/Categoria LIFODetermina la logica di calcolo costo con il metodo del LIFO a scatti: Articolo o Categoria LIFO.
Costo conto lavoro priorità 1, priorità 2, priorità 3Movimenti effettivi, Prezzi conto lavoro, Riga ciclo.Definisce la gerarchia di recupero del costo relativo alle lavorazioni esterne.
Costo medio - Includi nota di credito di acquistoLa funzionalità di questo campo è legata esclusivamente agli articoli con Sistema di rifornimento “Acquisto”. L’attivazione di questo campo permette di poter includere nel calcolo del “Costo medio”, per le righe di tipo Articolo, anche i documenti di tipo Nota credito.
Calcolo costi specifici articoli (definisce le modalità di calcolo del Costo medio/Costo medio ponderato dell’articolo nel caso di attivazione del calcolo dei costi specifici per Variante, Lotto, Nr. serie)Valori progressiviIl Costo medio/Costo medio ponderato dell’articolo viene calcolato come progressivo acquisti a valore / progressivo acquisti a quantità (come se i costi specifici non siano attivi). Giacenza
Calcolo costi capacitàCosto movimentoCosto recuperato dai movimenti di produzione registrati (Mov. contabili capacità).
Costo budgetIl costo viene recuperato dai campi “Costo unitario diretto eff./budget”, “Coeff. costi generali eff./budget”, “% Costi generali eff./budget” dello Storico Aree di produzione / Storico Centri di lavoro. Utile per effettuare simulazioni di costo derivanti da variazioni delle tariffe orarie.
Costo standardIl costo viene recuperato dalle anagrafiche AdP o CdL.

Tab Rollup tipo costo:
da compilare se si vogliono spaccare, in funzione della tabella dei costi aggiuntivi, le 3 componenti di costo in ulteriori dettagli (es.: la materia prima suddivisa per tipologia di articolo) e/o scorporare i costi accessori di acquisto gestiti come Addebiti articolo.


Setup IVC


In questo setup è possibile definire se la spaccatura del costo materiale, nella pagina Nature di costo (IVC), debba avvenire in funzione del campo “Cat. reg. articolo/servizio” o ““Cat. reg. magazzino” indicato in anagrafica Articoli:


Nature di costo

In questa page è possibile definire le tipologie di costo aggiuntivo che si intendono gestire:


CampoDescrizione
Costo aggiuntivoconsente di specificare se il costo è da intendersi come un costo aggiuntivo vero e proprio o se è una specificazione di una delle componenti di costo gestite dal programma.
Roll up per tipo di costoLe opzioni sono: Costo materiali, Costo capacità, Costo conto lavoro
Filtro Cod. Addebito Articolo / Filtro Cat. reg. Articolo/Servizio (o Filtro Cat. reg. magazzino)Consentono di definire il dettaglio della spaccatura del Costo materiale
Filtro Cod. task standard / Filtro Area di produzioneConsentono di definire il dettaglio della spaccatura del Costo conto lavoro.

Il dettaglio della spaccatura del Costo capacità va definito attraverso la compilazione della pagina “Nature di costo”, collegata alle anagrafiche Aree di produzione / Centri lavoro.


EOS Labs -