Costi specifici

La gestione dei costi per Lotto/Variante/Nr. serie prevede la compilazione del campo “Cod. Famiglia Prodotto” nell’anagrafica Articoli:



Per il periodo oggetto di calcolo occorre inoltre impostare il flag “Calcola costi specifici” e valorizzare (tranne che per il 1° periodo) il campo “Costo specifico – Cod. periodo precedente”:
I costi specifici vengono quindi copiati dal periodo precedente, ricalcolando solo le giacenze ed i costi dei lotti/seriali/varianti movimentati nel periodo di calcolo.

Gli effetti del calcolo sono:

  • Se nel “Setup costi articoli” il campo “Calcolo costi articoli” presenta il valore “Giacenza”: nel campo Costo medio e Costo medio ponderato della elaborazione periodi sono riportati i costi medi per lotto/seriale/variante calcolati come costi medi ponderati in base alla quantità di ogni singolo lotto/seriale/variante sul totale giacenza finale.  

I costi medi dei singoli lotti/seriali sono analizzabili selezionando l’azione “Costo specifico” mentre quelli delle singole varianti, tramite l’azione “Costo variante”:

Il campo Codice Famiglia prodotto oltre ad impattare sul calcolo dei costi specifici per Lotto/Seriale/Matricola ha anche la funzione di pilotare la stampa Valutazione fiscale (IVC).

All’interno di questo report è infatti possibile selezionare il tipo di costo da utilizzare per la valorizzazione del magazzino:

  • Costo Standard
  • Costo Medio
  • Costo Medio Ponderato
  • Costo FIFO
  • Costo LIFO
  • Costo Ultimo
  • Costo Fiscale

Nel caso in cui venga selezionato il tipo “Costo Fiscale” il report di stampa avrà il seguente comportamento:

  1. Se le anagrafiche articolo presentano il campo Cod. Famiglia Prodotto valorizzato, il costo utilizzato come fiscale sarà quello definito nel campo “Costo Fiscale nel report di valutazione dell’inventario”.
  2. Se le anagrafiche articolo presentano il campo Cod. Famiglia Prodotto non valorizzato, il costo utilizzato come fiscale sarà di default il Medio Ponderato.

La compilazione del campo “Codice Famiglia prodotto” sull’anagrafica articolo può quindi essere utile solamente nel caso in cui si vogliano attribuire costi differenti nel report “Valutazione Fiscale IVC”.


EOS Labs -