Calcolo WIP di magazzino
Calcolo valore WIP di magazzino
Setup: per effettuare il calcolo del WIP è necessario attivare il flag “Calcola WIP periodo” per il periodo oggetto di elaborazione:
Elaborazione: dopo aver eseguito le funzionalità “Archivia dati periodo” e “Calcola dati consuntivi” è possibile accedere allo “Storico wip”:
Vengono mostrati tutti gli ordini di produzione inclusi nel calcolo e, tramite Gestione->Visualizza è possibile accedere alla scheda di dettaglio del singolo ordine.
Esempio scheda di dettaglio:
- Il campo “Importo costo” della testata indica il valore del WIP calcolato per lo specifico ordine.
- Subpage “Wip componenti ordini prod”: contiene la valorizzazione dei componenti utilizzati per articoli non ancora versati a magazzino come Output (parzialmente o completamente). Nell’esempio sopra: sono stati consumati 10 pz per ogni componente ma è stato registrato un Output parziale (5 su 10 pz).
- Subpage “Wip cicli ordini prod”: contiene la valorizzazione dei movimenti capacità (tempo di lavorazione + tempo di setup) registrati per articoli non ancora versati a magazzino come Output (parzialmente o completamente). Nell’esempio sopra: sono stati registrati Movimenti contabili capacità per 122 minuti (totale previsto per produrre 10 pz) ma è stato versato a magazzino un Output parziale (5 su 10 pz). Generalmente per le lavorazioni interne, il calcolo viene effettuato in funzione dei tempi dichiarati/effettivi, per il C/Lavoro in funzione dei PZ.
Storico wip (IVC)
I dati calcolati posso essere visualizzati attraverso il report Storico wip (IVC):
Esempio di stampa
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.
EOS Labs -