Calcolo WIP

Calcolo valore WIP di magazzino

Setup: per effettuare il calcolo del WIP è necessario attivare il flag “Calcola WIP periodo” per il periodo oggetto di elaborazione:


Elaborazione: dopo aver eseguito le funzionalità “Archivia dati periodo” e “Calcola dati consuntivi” è possibile accedere allo “Storico wip”:

Vengono mostrati tutti gli ordini di produzione inclusi nel calcolo e, tramite Gestione->Visualizza è possibile accedere alla scheda di dettaglio del singolo ordine.

Esempio scheda di dettaglio:

  • Il campo “Importo costo” della testata indica il valore del WIP calcolato per lo specifico ordine.
  • Subpage “Wip componenti ordini prod”: contiene la valorizzazione dei componenti utilizzati per articoli non ancora versati a magazzino come Output (parzialmente o completamente). Nell’esempio sopra: sono stati consumati 10 pz per ogni componente ma è stato registrato un Output parziale (5 su 10 pz).
  • Subpage “Wip cicli ordini prod”: contiene la valorizzazione dei movimenti capacità (tempo di lavorazione + tempo di setup) registrati per articoli non ancora versati a magazzino come Output (parzialmente o completamente). Nell’esempio sopra: sono stati registrati Movimenti contabili capacità per 122 minuti (totale previsto per produrre 10 pz) ma è stato versato a magazzino un Output parziale (5 su 10 pz). Generalmente per le lavorazioni interne, il calcolo viene effettuato in funzione dei tempi dichiarati/effettivi, per il C/Lavoro in funzione dei PZ.

Storico wip (IVC)

I dati calcolati posso essere visualizzati attraverso il report Storico wip (IVC):
Esempio di stampa


EOS Labs -