Principali funzionalità

Un’area di produzione può essere di identificata come:

  • Attrezzatura

  • Personale

Ciò permette di considerare questi due aspetti nei cicli di lavorazione e conseguentemente negli ordini di produzione. È possibile utilizzare tali aree solo a scopo informativo, oppure considerarle nei movimenti di capacità, in termini di tempi di setup e di lavorazione, a cui è possibile associare dei costi. È sufficiente attivare il flag corrispondente nella scheda Setup Manufacturing:


Personale/Attrezzature anagrafica

Un’area di produzione può essere di Tipo “Strumento” o “Persona” (come nell’esempio sotto riportato) e avere uno specifico Cod. gruppo area prod.

Gli altri campi sono compilati alla stessa maniera delle aree di produzione classiche.


CampoDescrizione
TipoPersona: consente di definire l’occupazione e le ore di lavoro del personale che lavora ad un macchinario (es. personale che si occupa della verniciatura)
Strumento: consente di definire il macchinario che serve alla lavorazione (es. un telaio per la verniciatura)
Macchinario: non utilizzato

Personale e Attrezzature - applicazione

  • Personale nei cicli di lavorazione

È possibile inserire all’interno di un ciclo di lavorazione una o più aree di tipo Personale.

È possibile indicare un Costo unitario specifico per il ciclo di lavorazione in questione diverso dal costo attribuito nell’anagrafica del personale.

Es. per il Ciclo TREKPRO selezioniamo il Centro di lavoro “Verniciatura” e da Operazione->Personale possiamo avere il dettaglio sulle persone che lavorano per questo centro:


nello specifico abbiamo definito che nel centro di lavoro Verniciatura lavorano delle persone che si occupano della verniciatura vera e propria e alcuni atrezzisti che seguono invece il setup.

N.B Tempo di setup e Tempo lavorazione e Capacità simultanee vengono utilizzati dal sistema per il calcolo dei costi.

CampoDescrizione
Tipo di tempoall’area Personale è associata una capacità espressa in termini di tempo, in base al Tipo di Tempo corrispondente: Tempo di setup, Tempo lavorazione, Tempo attesa, Tempo spostamento, Tempo in coda.
Percentualeindica la percentuale di occupazione del personale (per la verniciatura viene impiegata una persone, per il 50% del suo tempo di lavoro. Il setup è seguito da due persone ciascuna delle quali impiega tutto il proprio tempo di lavoro.)
  • Attrezzature nei cicli di lavorazione

È possibile inserire all’interno di un ciclo di lavorazione una o più Attrezzature. L’attrezzatura è associata a uno o più Tipo tempo, in base al momento in cui è utilizzata, tra cui: Tempo di setup, Tempo lavorazione, Tempo attesa, Tempo spostamento, Tempo in coda.

Es. per il Ciclo TREKPRO selezioniamo il Centro di lavoro “Verniciatura” e da Operazione->Strumenti possiamo avere il dettaglio sul telaio che serve per la verniciatura:


Ordine di produzione

Da un Odp da Riga->Ciclo vediamo le diverse fasi del ciclo di produzione.


Selezionando una fase (es. Verniciatura) da Riga->Personale possiamo avere il dettaglio delle persone che lavorano alla verniciature


da Correlato->Capacità allocata è possibile visualizzare la capacità necessaria.


Allo stesso modo posso vedere la capacità allocata per l’attrezzatura:


E’ possibile verificare il carico di lavoro dell’area di produzione personale/strumenti in base alla capacità allocata. Nella Scheda Area di produzione da Correlato->Area di prod.->Carico:


E’ possibile vedere i carichi per giorno, settimana, mese, trimestre, anno, periodo. Allo stesso modo si può visualizzare il carico di lavoro per le attrezzature:



EOS Labs -