Setup

Il Setup Imballaggio (HUM) contiene una serie di parametri da impostare per l’utilizzo dell’app. I campi relativi alla packing list sono i seguenti:

CampoDescrizione
Calcolo istruzioni per l’imballaggioImpostare l’implementazione del motore di calcolo dell’imballaggio. Il campo può essere esteso per realizzare un calcolo personalizzato.
Criteri di controllo giacenzaIndica il modo in cui vengono eseguiti i controlli di giacenza UdC durante la registrazione di movimenti articolo. Se si utilizza la sola app Packing List è oppurtuno impostarlo a Nessuno.
Suggerimento Packing ListSpecifica come e se è possibile selezionare diversi metodi di suggerimento quando si suggerisce una Packing List. Si consiglia dim impostare il valore Fisso. Il valore Legacy è il precedente metodo di calcolo.
Calcolo suggerimento Packing ListSpecifica il metodo di suggerimento della Packing List. Questo è applicabile solo se ‘Suggerimento Packing List’ è “Fisso”. Il campo può essere esteso per realizzare un calcolo personalizzato.
Abilita Assegnazione Packing List per Riga OrigineAbilita le assegnazioni sulla Packing List per la riga origine selezionata. La funzionalità è utilizzabile solamente con l’app delle Packing List e utilizzando l’assegnazione fatta dall’apposita page per l’aggiunta dei contenuti.
Nr. report packing listSpecificare il nr. del report da utilizzare per la stampa del Packing List. Il report predefinito per l’app è il 70491920.
Calcolo pesoSpecifica il metodo di calcolo da utilizzare per i pesi totali. I valori ammessi sono: Contenuto+Contenitore, Contenitore.
Direzione ArrotondamentoDirezione Arrotondamento della quantità nella Packing List suggerita. I valori ammessi sono: Arrotonda per eccesso, Arrotonda per difetto
Fattore di conversioneIl volume articolo verrà diviso per questo valore per ottenere la conversione in metri cubi (m³).
Precisione arrotondamentoIl volume articolo verrà arrotondato per questo valore decimale; ad esempio, il valore 0,001 specifica tre cifre decimali. Il valore predefinito è cinque cifre decimali.
Nr. serie materiale di imballaggio.Inserire il nr. di serie di default per i materiali di imballaggio.
Nr. serie istruzioni per l’imballaggioInserire il nr. di serie di default per le istruzioni per l’imballaggio.

Istruzioni per l’imballaggio

Al fine di poter utilizzare la funzione “Suggerisci riga per imballaggio” è necessario compilare un setup in “Istruzioni per l’imballaggio”:

Tale setup fornisce al sistema le informazioni per creare il packaging per ogni diverso articolo:



CampoDescrizione
Nr.Nr. istruzione di imballaggio.
DisabilitatoSi può abilitare o disabilitare la riga una volta creata
PrioritàE’ possibile assegnare una priorità alla riga indicando dei valori numerici. Il più alto ha priorità massima.
Codice categoria articolo / Nr. articolo / Cod. varianteIndicare l’articolo ed eventualmente la categoria e la variante
Cod. unità di misuraSpecifica l’unità di misura dell’articolo
Tipo origineE’ possibile scegliere tra Cliente / Fornitore /Agente ed eventualmente selezionare un Numero e una Cat. registrazione
DefaultSpecificare l’istruzione come predefinita per la combinazione articolo e origine
Nr. materiale di imballaggioinserire il materiale di imballaggio usato per l’imballaggio dell’articolo.
Nr. portacaricoInserire il portacarico usato per l’imballaggio dell’articolo.
QuantitàQuantità per materiale di imballaggio (ad esempio 20 pz per scatola). Se l’istruzione non prevede un materiale di imballaggio ma solo un portacarico si intende quantità per portacarico.
Nr. di stratiNr. di strati con cui vengono disposti i materiali di imballaggio all’interno del portacarico. Se l’istruzione non contiene un materiale di imballaggio indica il numero di strati con cui vengono disposti gli articoli nel portacarico.
Qtà. per stratoQuantità del materiale di imballaggio per ogni strato del portacarico. Da utilizzare solo se l’istruzione prevede sia un materiale di imballaggio che un portacarico, in caso contrario impostare 1.
Suggerisci unità di caricoSpecifica quali unità di carico vengono create durante il suggerimento della Packing List per questa istruzione. I valori ammessi sono: Entrambi, Imballaggi, Portacarichi.
Codice unità di misura secondariaSpecifica un’unità di misura secondaria calcolata in aggiunta alle quantità predefinite.
Fattore unità di misura secondariaSpecifica un fattore di unità di misura secondario calcolato in aggiunta alle quantità predefinite.
Obbligatorioquando è impostato, è necessario specificare un imballaggio nel documento di spedizione

Ad esempio inserendo una riga ordine per l’articolo 1000 con quantità 20 con le seguenti istruzioni di carico:


  • Materiale di imballaggio BOX01.
  • Portacarico PALLET01.
  • Quantità 4. Significa che in ogni BOX01 ci sono 4 unità dell’articolo 1000.
  • Nr. di strati 2. Nel portacarico PALLET01 vengono previsti due strati.
  • Qtà per strato 2. Significa che per ogni strato sono previste 2 BOX01. Per un totale di 4 BOX01.

Ottengo il seguente calcolo del Packing List:


  • 2 PALLET01.
  • 5 BOX01.
  • 20 unità dell’articolo 1000.
  • il primo PALLET01 è completo e quindi contiene 4 BOX01 e 16 unità dell’articolo 1000.
  • Il secondo PALLET01 invece contiene il resto e cioè 1 BOX01 con 4 unità dell’articolo 1000.

EOS Labs -