Introduzione

L’app EX089.01 Power WMS for Handling Units estende la soluzione Power WMS con le funzionalità di gestione delle unità di carico, che vengono gestite in tutte le principali funzionalità. Per l’utilizzo dell’App Power WMS for Handling Units come prerequisito oltre all’app Power WMS è necessaria la presenza di una o entrambe queste app:

  • EX030 Handling Units Management
  • EX055 Packing List

Le app EX030 e EX055 permettono di gestire le unità di carico (pallet, scatole, ecc.) da assegnare ai documenti per poter effettuare le spedizioni, carichi, prelievi, stoccaggi e movimentazioni warehouse.


Le funzionalità realizzate sono le seguenti:

  • Creazione unità di carico
  • Gestione unità di carico
  • Riclassificazione unità di carico
  • Reg. magazzino con unità di carico
  • Inv. fisico unità di carico
  • Assegnazione delle unità di carico nei documenti


Setup

Nel setup WMS è stato aggiunto un campo denominato Cod. setup scanner unità di carico dove indicare la tipologia di barcode di default per la scansione delle unità di carico.



Le funzionalità si devono attivare per ogni Utente WMS:




Creazione unità di carico

La funzione consente di creare delle nuove unità di carico e di caricare dei contenuti. Vengono richiesti all’operatore i seguenti dati: Tipo unità di carico, materiale di imballaggio, Cod. ubicazione e opzionalmente il cod. collocazione. Dopo la conferma viene creata l’unità di carico e viene richiesto l’eventuale Barcode per il carico dei contenuti.



Viene permessa inoltre la creazione di unità di carico multilivello. Per farlo è necessario cambiare il setup scanner impostandone uno che prevede il codice dell’unità di carico. E poi inserire il codice unità di carico padre.





La pagina dettagli consente di visualizzare le informazioni relative all’unità di carico. La pagina della azioni contiene una serie di funzioni in particolare:

  • Imposta setup scansione: consente di cambiare il setup scanner.
  • Cancella scansioni: cancella le scansioni fatte.
  • Cambia stato: consente di cambiare lo stato dell’unità di carico da Bozza a Caricato.
  • Distruggi: Rimuove il contenuto dell’unità di carico.
  • Rimuovi padre: Rimuove il padre dell’unità di carico.

Tramite l’apposita funzione in BC si possono aggiungere eventuali azioni custom.



Gestione Unità di Carico

La gestione delle unità di gestione visualizza tutte le unità di carico in stato bozza e caricato. Una volta selezionata un unità di carico, sono consentite le stesse funzionalità descritte per la creazione.




Crea una nuova unità di carico.


Storna il contenuto della riga dall’unità di carico.



Riclassificazione unità di carico

La funzione permette di riclassificare una o più unità di carico da una ubicazione / collocazione ad un’altra. In apertura vengono richieste le informazioni sulle ubicazioni e collocazioni di partenza / destinazione. Una volta confermate è possibile inserire una o più unita di carico da riclassificare.




Reg. magazzino con unità di carico

La funzione permette di effettuare le registrazioni di magazzino, rettifiche positive e negative, creando / aggiungendo il contenuto in un unità di carico con le stesse modalità in cui viene fatto in BC.


Dopo aver scelto il tipo di rettifica e l’ubicazione / collocazione vengono richiesti:

  • Nr. Unità di carico. Se indicato aggiunge il contenuto all’unità di carico.
  • Materiale di imballaggio. Se indicato crea una nuova unità di carico in stato caricato e aggiunge il contenuto.


Inventario fisico unità di carico

La funzione permette di eseguire l’inventario fisico per unità di carico sfruttando la funzionalità presente in BC. Prima di poter eseguire l’attività tramite la power app è possibile effettuare il Calcola Giacenze per UdC nell’apposito batch delle Registrazioni inventario fisico.


Una volta popolato il batch di registrazione dalla power app è possibile rilevare l’inventario delle varie unità di carico selezionandole singolarmente. Dopo la selezione dell’unità di carico viene mostrato il contenuto e l’utente può procedere alla scansione dei barcode. Se l’unità di carico non è stata precedentemente calcolata nel batch di inventario fisico la power app esegue in modo autonomo il calcolo e mostra all’utente il contenuto.




Scansione delle unità di carico nei documenti

In tutte le gestioni dei documenti gestiti dalla power app è stata data la possibilità di effettuare la scansione (assegnazione) delle unità di carico precedentemente create. La funzionalità deve essere attivata tramite l’apposito flag per ogni documento (Utenti WMS). Ad esempio in un ordine di vendita dalla sezione Unità di carico posso assegnare tramite barcode le unità di carico precedentemente create.



Dopo il salvataggio l’unità di carico viene assegnata al documento. Il documento risulta registrabile senza ulteriori scansioni di barcode. L’annullamento di una HU assegnata si può fare sia da BC che dalla Power app attraverso il tasto:




Pick & Pack

Nei documenti è stata prevista la possibilità di attivare la gestione denominata Pick & Pack. La funzione nata per i Prelievi, dove consente contestualmente al prelievo della merce di metterla su un unità di carico che verrà poi assegnata alla spedizione warehouse collegata, è stata estesa anche agli altri documenti. I documenti in cui è attivabile sono: Carichi acquisto, Carichi Warehouse, Stoccaggi, Spedizioni Vendita, Spedizioni Warehouse, Prelievi, Spedizione trasferimento, Reso Acquisto.


Dopo l’attivazione nella power app, all’interno del prelievo, compare la nuova sezione Denominata P&P dove l’utente può aggiungere o creare delle nuove unità di carico in stato Bozza. Nell’esempio sono state create 2 unità di carico e la seconda è quella in uso.


Alla registrazione delle righe di prelievo gli articoli vengono caricati nell’unita di carico selezionata.


L’unità di carico in stato Bozza è assegnata alla spedizione warehouse che è pronta per essere registrata.



Riclassificazione Contenuti

La funzione Riclassificazione Contenuto Unità di Carico consente di «spostare» articoli o colli da una unità di carico ad un’altra. La funzione Riclassifica tutto consente di trasferire l’intero contenuto.


La funzione di Riclassificazione contenuto si può richiamare anche dalla gestione unità di carico tramite le azioni: Riclassifica da questa unità di carico e Riclassifica a questa unità di carico.





EOS Labs -