Gerarchia cliente

Le gerarchie Clienti servono per definire la gerarchia dei gruppi GDO.
Può essere applicata in qualsiasi contesto che comprende una molteplicità di livelli (fino ad 11) fino ad arrivare all’ultimo livello che è il cliente. Il rapporto è 1 a 1 tra un livello e il suo superiore.



Assegnazione Gerarchia Cliente
Tramite l’anagrafica cliente è possibile assegnare la gerarchia.
A seconda dei campi che sono stati gestiti (numero livelli gerarchia) verranno mostrati i relativi codici con le caption inserite a setup.
I livelli possono essere aggiunti anche in una seconda fase.


Ogni assegnazione di gerarchia apre la “Richiesta di relazione gerarchica”

Gerarchie articolo

Business Central permette di gestire fino a 7 livelli di gerarchia. Di seguito un esempio


Il campo tipo ( Enum) della gerarchia cliente può essere esteso e permette altri tipi di gerarchia (custom). Possono essere definite quindi multi – gerarchie all’interno dell’articolo stesso.

Assegnazione Gerarchia Articolo



Cluster Clienti

I cluster sono strutture composte da Testata e righe.

I cluster hanno un dettaglio filtro che una volta Certificato andrà a generare il dettaglio delle entità di base di questo cluster.

E’ possibile includere o eslcudere i codici utilizzando il tipo filtro “Incudi” ed “escludi”.

Nell’esempio di sotto il Cluster CLU0000001 è formato da clienti che hanno da codice centrale COOP ad esclusione per un determinato cliente o campo dell’anagrafica.


Dopo essere stato Certificato, vi è la possibilità di visualizzare l’esplosione dei clienti attraverso la funzionalità “Sottomascera dettagli cluster clienti”.


Cluster Articoli

Le funzionalità sono speculari ai Cluster Clienti. Di seguito un esempio di configurazione.



EOS Labs -