Sales Free Goods (SFG)) - Setup

Introduzione

Il setup viene impostato nella pagina Setup omaggio (SFG):


CampoDescrizione
Codice omaggioassegnare un codice parlante alla riga di setup
Tipo omaggioscegliere tra: Rivalsa Senza rivalsa
Tiposcegliere tra: Addebito (Articolo) Conto C/G
Nr.selezionare l’addebito articolo o il conto in base all’opzione scelta nel campo Tipo
Cat. reg. art./serv. IVA-Se viene scelto come Tipo omaggio “Senza rivalsa” il sistema lascia la possibilità di scegliere la Cat. reg. art./serv. IVA. Se la Cat. reg. art./serv. IVA non viene selezionata, il sistema in automatico la calcolerà in base alla riga articolo cui si riferisce. In fase di rilascio dell’ordine, in cui creiamo la riga addebito, il sistema verifica che l’importo riga Iva inclusa” sommato fra le 2 righe vada a zero. -Se viene scelto come Tipo omaggio “Rivalsa” il sistema lascia la possibilità di scegliere la Cat. reg. art./serv. IVA (sarà una categoria per cui non viene prevista IVA)
Codice origineCodice che consente di distinguere le registrazioni omaggi in modo che siano facilmente identificabili.


N.B.

L’omaggio gestito con l’addebito articolo deve essere contabilizzato su un conto specifico degli omaggi. Il sistema quindi erediterà la cat. reg. art/serv settata sull’addebito articolo se popolata:


Se invece sul setup dell’addebito articolo non viene specificata, allora eredita la cat. reg. art/serv della riga di articolo di origine.

Inserire righe omaggio

  • Per assegnare degli omaggi nei documenti di vendita è necessario compilare il campo “codice omaggio” nella riga di vendita che si vuole omaggiare
  • Al rilascio del documento verranno automaticamente aggiunte le righe di omaggio, coerentemente con il setup del codice omaggio indicato
  • Le righe omaggio possono essere aggiunte anche manualmente tramite l’azione “Crea righe omaggio”
  • La modalità manuale è obbligatoria nel caso in cui sono previsti dei flussi approvativi dei documenti



EOS Labs -