Calcolo movimenti contabili

Per eseguire il calcolo dei movimenti bonus apriamo la lista Elenco bonus clienti / fornitore, selezioniamo una o più righe e scegliamo Correlato->Bonus->Calcola movimenti contabili.


Si può eseguire il calcolo massivamente o per singolo contratto.

Considerato il volume medio della base dati è consigliata la schedulazione del report

Business Central calcolerà la base imponibile del calcolo bonus per tutti i contratti certificati.

Quest’operazione consente la visualizzazione della base di calcolo di ogni riga di contratto e di un eventuale importo previsto, se viene gestito il forecast.


Calcolo schedulato

Sales & Purchase Bonus fornisce un report specifico per il calcolo programmato delle linee bonus tramite JobQueue. Tale report è 18059909 “EOS075 Sched. Bonus Calc.” e propone le seguenti opzioni aggiuntive.


  • Calcola per: Permette di specificare se viene eseguito il calcolo. Ciò influisce principalmente sul funzionamento delle altre opzioni riportate di seguito.
    • Tutti: tutte le righe bonus verranno calcolate in un’unica transazione. Questo comportamento è quello predefinito.
    • Testata bonus: viene calcolata un’intestazione alla volta. L’ultima data di calcolo di una testata sarà la data più bassa delle sue righe..
    • Riga bonus: viene calcolata una riga bonus alla volta. Nel record viene salvata l’ultima data di calcolo di ogni riga.
  • Nr. max di record: Se si inserisce un valore maggiore di zero, il calcolo verrà interrotto dopo che sarà stato effettuato il calcolo per tale numero di record (intestazione o riga, a seconda di ciò che si sceglie in Calcola per) . Esempio: si può usare per pianificare il calcolo ogni 30 minuti, ma viene calcolata solo 1 intestazione bonus alla volta. In questo modo ogni 30 minuti verrà calcolata una testata bonus e verrà distribuito il carico sul server.
  • COMMIT per record: Specifica se un COMMIT deve essere emesso dopo che ogni record (intestazione o riga, a seconda di ciò che si sceglie in Calculate Per ) è stato calcolato. Tale opzione è automaticamente attiva se “Ignora errori” è abilitato.
  • Ignora errori: Se specificato, qualsiasi errore di calcolo di un record (intestazione o riga, a seconda di ciò che si sceglie in Calcola per) non interromperà il calcolo e continuerà con quello successivo. Selezionandolo si abiliterà automaticamente il COMMIT per record. Se questa opzione è abilitata, gli errori verranno registrati in un registro errori.
  • Calcola record più vecchi di: Specifica se verranno calcolati solo i record (intestazione o riga, a seconda di ciò che si sceglie in Calcola per) che hanno una data di ultimo calcolo precedente a questo intervallo di tempo. Si può utilizzare insieme a Nr. max di record e COMMIT per record per abilitare il calcolo distribuito e parziale.

Se Ignora errori è abilitato, eventuali errori riscontrati durante il calcolo verranno registrati. Al registro si può accedere da:


Debugging e performance tuning


A seconda dei contratti bonus, delle impostazioni e delle voci degli importi registrati, il calcolo di una riga e/o di un’intestazione bonus può essere costoso. Il Bonus vendite e acquisti consente di abilitare la registrazione e il tracciamento per rilevare possibili colli di bottiglia delle prestazioni e configurazioni errate.

In Setup Bonus sono presenti 2 opzioni che permettono di abilitare la registrazione dettagliata delle operazioni di calcolo dei bonus. Abilitandole verranno emessi tempi e durate per scopi di debug e ottimizzazione delle prestazioni.

  • Livello logging su telemetria: Specifica il livello di logging che viene emesso sulla telemetria di ApplicationInsights durante il calcolo del bonus.
  • Livello logging su database: Specifica il livello di logging che viene scritto nel database durante il calcolo del bonus. I log vengono registrati nella tabella 18059921 “EOS075 Log Entry”.

I valori di questi campi sono:

  • Nessuno: non verrà registrato nulla
  • Minimo: verranno tracciati solo l’inizio e la fine del calcolo per singola riga
  • Dettagliato: verranno tracciati l’inizio e la fine del calcolo nonché le molteplici sottofasi del calcolo per riga. Se viene abilitato “Livello logging su database”, si può accedere al registro dalla singola riga bonus:



EOS Labs -