Dall’elenco bonus clienti, cliccando sul codice possiamo aprire la Scheda bonus cliente:
La scheda bonus cliente può contenere un numero indefinito di condizioni (righe di contratto). La condizione contrattuale determina le logiche di calcolo da applicare alla posta e le sue modalità di liquidazione.
E’ possibile modificare un contratto solo se in stato In sviluppo ed è possibile calcolare e riconoscere le poste contrattuali solo se questo è in stato Certificato.
Vediamone i campi principali
Classe: campo relazionato alla tabella delle classi bonus
Descrizione: descrizione libera
Tipo valore: specifica in che forma viene riconosciuto il bonus
Valore (% o VL): inserire importi / percentuali correlate al Tipo valore indicato oppure i range delle soglie sulla base del Tipo soglia valorizzato
Distribuzione importo movimenti: Questo campo specifica la distribuzione degli importi dei movimenti bonus.
Proporzionale: È l’impostazione predefinita. Dopo aver calcolato l’importo del bonus per una determinata riga, tale importo viene distribuito su tutte le righe correlate in base all’importo di base del singolo movimento. Se il valore di questo campo viene modificato, il prossimo calcolo di questa riga sarà un calcolo completo, anche se incrementale viene impostato.
Valore effettivo: È disponibile solo per le righe in cui il Tipo valore è una quantità o un peso netto. Applicherà Valore alla quantità o al peso netto effettivo del singolo movimento.
Calcolo base: indica la logica di calcolo base del premio / bonus
Valore periodo: in base alla data inizio e data fine
Diff. Valore periodo confronto soglia: riconoscimento percentuale o a importo fisso in base alle soglie indicate nel campo Valore (% o VL)
Diff. Limite Soglia: riconosce importi o percentuali differenti in base ai range di soglia inseriti
Margine (costo unitario articolo): riconoscimento sulla base del margine di vendita
Liquidare a – Tipo:
Cliente: se il bonus viene interamente liquidato ad un’unica anagrafica cliente
Ognuno: se si liquida ai singoli clienti intestatari dei documenti di vendita
Fornitore: se il riconoscimento avviene tramite ricezione di fattura passiva
Periodicità liquidazione: dove non presente un piano di liquidazione è possibile indicare con quale periodicità vengono liquidati i bonus (es. se mensile (1M) il sistema genererà un documento ogni mese liquidato)
Tipo soglia: Unità di misura dei valori di soglia inseriti
L’inclusione / esclusione di clienti, articoli, gerarchie o cluster è definibile tramite gli omonimi campi di filtro.
Riepilogo righe bonus
La pagina “Riepilogo bonus (SPB)” consente di visualizzare un elenco di tutte le righe bonus a cui un determinato cliente (o fornitore) ha attualmente diritto. Questa pagina può essere aperta dalla Scheda/lista cliente o dalla Scheda/lista fornitore, partendo dal gruppo d’azione Report.
Nella pagina sono disponibili le seguenti opzioni:
Mostra solo attivi: se specificato, vengono visualizzate solo le righe attive. Di base una riga bonus è considerata attiva quando è certificata e la data di riferimento rientra nella data di inizio/fine. Questo comportamento può essere modificato attraverso la personalizzazione del codice.
Data di riferimento: specifica la data di riferimento per la quale deve essere calcolato il riepilogo. Di base è la data di lavoro corrente. Questa data viene utilizzata per due cose:
per verificare la validità di una riga di bonus (vedi sopra)
per calcolare i livelli gerarchici del cliente/venditore attuale
Nella parte inferiore della pagina è presente un elenco di articoli che la riga bonus attualmente selezionata include. Lo stesso elenco è disponibile anche attraverso l’azione Correlato > Articoli correlati. Questo elenco comprende gli articoli specificati tramite il filtro esteso o specificando il filtro degli articoli direttamente sulle righe bonus.
Warning
La sottopagina contenente le voci sarà rimossa in una prossima versione e rimarrà solo l’azione.