Dall’elenco bonus clienti, cliccando sul codice possiamo aprire la Scheda bonus cliente:
La scheda bonus cliente può contenere un numero indefinito di condizioni (righe di contratto). La condizione contrattuale determina le logiche di calcolo da applicare alla posta e le sue modalità di liquidazione.
E’ possibile modificare un contratto solo se in stato In sviluppo ed è possibile calcolare e riconoscere le poste contrattuali solo se questo è in stato Certificato.
Vediamone i campi principali
Classe: campo relazionato alla tabella delle classi bonus
Descrizione: descrizione libera
Tipo valore: specifica in che forma viene riconosciuto il bonus
Valore (% o VL): inserire importi / percentuali correlate al Tipo valore indicato oppure i range delle soglie sulla base del Tipo soglia valorizzato
Calcolo base: indica la logica di calcolo base del premio / bonus
Valore periodo: in base alla data inizio e data fine
Diff. Valore periodo confronto soglia: riconoscimento percentuale o a importo fisso in base alle soglie indicate nel campo Valore (% o VL)
Diff. Limite Soglia: riconosce importi o percentuali differenti in base ai range di soglia inseriti
Margine (costo unitario articolo): riconoscimento sulla base del margine di vendita
Liquidare a – Tipo:
Cliente: se il bonus viene interamente liquidato ad un’unica anagrafica cliente
Ognuno: se si liquida ai singoli clienti intestatari dei documenti di vendita
Fornitore: se il riconoscimento avviene tramite ricezione di fattura passiva
Periodicità liquidazione: dove non presente un piano di liquidazione è possibile indicare con quale periodicità vengono liquidati i bonus (es. se mensile (1M) il sistema genererà un documento ogni mese liquidato)
Tipo soglia: Unità di misura dei valori di soglia inseriti
L’inclusione / esclusione di clienti, articoli, gerarchie o cluster è definibile tramite gli omonimi campi di filtro.