Si può effettuare la liquidazione sia massivamente, sia per singolo contratto o per singola riga contrattuale.
E’ necessario inserire:
Data inizio/data fine: range di registrazione dei movimenti da liquidare
Tipo di liquidazione:
Da setup: vengono liquidati sui conti C/G o addebito articolo indicati a setup,
Conto C/G / Addebito articolo: è necessario inserire il nr del conto o il codice addebito articolo nel campo “Nr. Liquidazione”
Liquida movimenti temporanei: movimenti originari del piano di liquidazione, i movimenti temporanei rappresentano bonus “provvisori”, solitamente dipendenti da ulteriori condizioni.
Raggruppa per documento: definisce la logica di accorpamento dei movimenti bonus, il massimo dettaglio è il valore blank, seguito da riga bonus/documento/dimensione fino a riga bonus/dimensione
La liquidazione alimenta il relativo giornale ed il campo Importo su mov. liquidazione dei movimenti bonus e di conseguenza dei contratti, generando i documenti provvisori di liquidazione (note credito di vendita o fatture di acquisto).
Il giornale (Abbinamento bonus clienti) è lo strumento di controllo delle poste maturate, da qui è possibile eseguire la registrazione dei documenti provvisori generati dalla procedura di liquidazione (funzione Registra doc. provvisori).
E’ inoltre possibile effettuare l’abbinamento manuale di una posta derivante da un bonus riconosciuto a fronte di documenti esterni al sistema oppure documenti erroneamente registrati senza alcun collegamento con i rispettivi movimenti bonus.
L’eliminazione dei movimenti del giornale di liquidazione o di un documento provvisorio determina la riapertura della posta contrattuale
Modificare gli importi
Dal giornale è possibile modificare l’importo delle poste, la modifica aggiorna automaticamente il documento provvisorio di liquidazione. L’eliminazione di una riga di bonus comporta l’eliminazione del documento di riferimento.
Storno Liquidazione in esubero
Attivazione storno Liquidazione in Esubero:
Nel Setup Bonus (SPB) è possibile attivare la gestione dello storno esubero diretto da liquidazione e senza generazione del documento contabile di storno:
Sulle righe del contratto, sono presenti delle funzioni per visualizzazione i:
Movimenti contabili bonus
Movimenti di liquidazione
Movimenti di liquidazione (in esubero (da maturare))
Quando è presente un importo liquidato con esubero (da maturare) ci sono due possibilità:
Possibilità 1: storno del solo esubero e successivamente dell’intera liquidazione
Con il flag “storna liquidazione in esubero” = true nel setup bonus, la funzione di storno subero presente nei “movimenti in esubero” da la possibilità di stornare il movimento senza generare il documento contabile, defleggando nel report di storno il flag “Crea documento”:
Gestendo a false il flag “Crea documento” è possibile decidere di stornare l’esubero senza la generazione del documento contabile di storno.
Il sistema chiuderà l’esubero riportando la liquidazione al valore originale:
Possibilità 2: storno dell’intera liquidazione (esubero compreso):
Partendo sempre da una liquidazione con esubero è possibile entrare nei movimenti di liquidazione (NON in esubero)
Dalla funzione di storno, stornate i movimenti relativi alla fattura che si vuole liquidare (non è necessario selezionare tutti i movimenti, basta selezionarne solo uno riferito a quel nr. documento):
Con un’unica azione verrà stornata sia la liquidazione che l’esubero (da maturare):