Liquidazione

Si può effettuare la liquidazione sia massivamente, sia per singolo contratto o per singola riga contrattuale.



E’ necessario inserire:

  • Data inizio/data fine: range di registrazione dei movimenti da liquidare
  • Tipo di liquidazione:
    • Da setup: vengono liquidati sui conti C/G o addebito articolo indicati a setup,
    • Conto C/G / Addebito articolo: è necessario inserire il nr del conto o il codice addebito articolo nel campo “Nr. Liquidazione”
  • Liquida movimenti temporanei: movimenti originari del piano di liquidazione, i movimenti temporanei rappresentano bonus “provvisori”, solitamente dipendenti da ulteriori condizioni.
  • Raggruppa per documento: definisce la logica di accorpamento dei movimenti bonus, il massimo dettaglio è il valore blank, seguito da riga bonus/documento/dimensione fino a riga bonus/dimensione

La liquidazione alimenta il relativo giornale ed il campo Importo su mov. liquidazione dei movimenti bonus e di conseguenza dei contratti, generando i documenti provvisori di liquidazione (note credito di vendita o fatture di acquisto).

Il giornale (Abbinamento bonus clienti) è lo strumento di controllo delle poste maturate, da qui è possibile eseguire la registrazione dei documenti provvisori generati dalla procedura di liquidazione (funzione Registra doc. provvisori).

E’ inoltre possibile effettuare l’abbinamento manuale di una posta derivante da un bonus riconosciuto a fronte di documenti esterni al sistema oppure documenti erroneamente registrati senza alcun collegamento con i rispettivi movimenti bonus.

Modificare gli importi

Dal giornale è possibile modificare l’importo delle poste, la modifica aggiorna automaticamente il documento provvisorio di liquidazione. L’eliminazione di una riga di bonus comporta l’eliminazione del documento di riferimento.



EOS Labs -