Setup

Affinchè il sistema possa calcolare correttamente i costi di trasporto, è necessario compilare prima i setup per gli oneri aggiuntivi, i listini di trasporto e i listini spedizionieri.

Province, Città e Codici postali

Nelle relative page vanno specificati i codici postali, le province e le città in modo da poter successivamente comporre in modo corretto gli indirizzi:

  • Province
  • Città (da elenco ISTAT)
  • CAP

Tipi di Listino

In questa page definiamo come calcolare i costi di trasporto, ovvero in base a

  • chilometri di viaggio
  • numero bancali
  • tipo colli
  • ore di viaggio
  • peso lordo / netto della merce da spedire

Le voci elencate coprono la maggior parte delle casistiche. E’ comunque possibile inserire ulteriori tipi se necessario.


CampoDescrizione
Preventivoconsente di calcolare i costi di trasporto sulla base del listino al momento della creazione dell’ordine di vendita.
Preconsuntivoconsente di calcolare i costi di trasporto sulla base del listino al momento della spedizione dela merce al cliente e dunque della creazione del documento di trasporto o prima della conferma della correttezza dei costi da parte dello spedizioniere.
Consuntivoconsente di calcolare i costi di trasporto a valle della conferma della correttezza dei costi da parte dello spedizioniere.

Oneri Aggiuntivi

Per ogni listino inseriamo gli Oneri aggiuntivi che saranno poi gestiti dallo spedizioniere (nel listino di trasporto compaiono come “costi aggiuntivi”).


Zone di Spedizione

Nella Scheda Listino da Correlato->Prezzo->Definizione zone è possibile impostare le zone di partenza e spedizione relative al listino per tutte le tratte concordate con lo spedizioniere.


Ogni colonna costituisce un filtro. E’ possibile quindi impostare anche combinazioni ad es. “da un codice ad un altro codice, “un codice oppure un altro” ecc.

⚠️ Attenzione
E’ necessario definire la zona di partenza dal magazzino dell’azienda barrando l’opzione “Area da Cod. ubicazione”

Nei calcoli il sistema utilizza i filtri partendo dal più dettagliato fino ad arrivare al meno dettagliato: cliente, CAP, comune, provincia, regione, paese.

Clienti

Sulla Scheda cliente da Azioni->Oneri aggiuntivi di default è possibile impostare degli oneri aggiuntivi che saranno applicati in automatico al cliente:


Articoli

In anagrafica articoli sono presenti due campi nel Tab Magazzino:

  • Unità per pallet
  • Unità per collo

in cui viene definito quanti pezzi dell’articolo inserire all’interno del collo e su ogni pallet.


Ordini di Vendita

Nel Tab Spedizione e fatturazione si possono inserire le ore di viaggio e i Km. Queste quantità sono considerate dal sistema nel momento in cui effettuerà i calcoli relativi ad ore e Km, in base a quanto indicato sui listini.


Origine dei dati

La app prevede inoltre un setup dal quale è possibile scegliere la modalità di calcolo dei costi di trasporto:


Il setup permette tre scelte: 

**Origine Parametri Doc. Vend.****Standard**
**CWS**
**Informazioni spedizione**

Se si desidera calcolare i costi di trasporto in base alle CWS, nella page Costi di trasporto per documento (ETC) si utilizza la funzione “Calc**. Costo Trasporto per**":


Negli altri due casi si utilizza “Calc**. spedizioni Vend.**":



EOS Labs -